Tu sei qui: Economia e TurismoAd Amalfi nasce UN.I.C.A.: imprenditori uniti per una città più vivibile e sostenibile
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 13 gennaio 2025 10:36:50
Nel novembre 2023 è nata l'Associazione UN.I.C.A. - Unione Imprenditori Costiera Amalfitana - con l'obiettivo di colmare un vuoto di rappresentanza nel commercio locale. "Siamo imprenditori ma anche consumatori", afferma il presidente Enrico Carangio, sottolineando la necessità di una visione oltre gli interessi individuali per rendere Amalfi più coesa e vivibile. Ad oggi, l'associazione conta 65 attività economiche iscritte.
Tra le prime azioni intraprese, UN.I.C.A. ha presentato due richieste all'Amministrazione comunale il 17 dicembre 2024, volte a migliorare i servizi essenziali e l'immagine della città. "Il commercio - ribadisce Carangio - è uno dei 90 indicatori che misurano la qualità della vita e non possiamo ignorare le trasformazioni sociali legate all'aumento della domanda turistica".
L'Associazione denuncia le difficoltà logistiche che gravano su commercianti e residenti. "Amalfi è tecnicamente classificata come zona disagiata dagli spedizionieri, con un aumento dei costi di trasporto superiore al 20%", spiega Carangio. Le proposte avanzate includono:
Anche la raccolta dei rifiuti rappresenta una priorità per UN.I.C.A., che ha proposto soluzioni concrete:
"Una città pulita è il miglior biglietto da visita", dichiara il presidente. L'associazione suggerisce inoltre di promuovere eventi a impatto zero e incentivare il riciclo tramite convenzioni con aziende che producono biogas.
UN.I.C.A. si dichiara aperta al confronto con l'Amministrazione e con tutti i cittadini interessati a contribuire. "Le criticità del commercio non sono solo un problema degli imprenditori, ma di tutta la comunità. Amalfi deve tornare a essere un centro commerciale attrattivo, non solo per i turisti ma anche per i residenti", conclude Carangio.
Le proposte presentate rappresentano solo un primo passo verso un cambiamento significativo. L'Associazione ribadisce il proprio motto: "Se vive il commercio, vive la città".
Fonte: Il Vescovado
rank: 102624109
Si è tenuta ieri, 30 luglio, presso la sede di Napoli di Confesercenti Napoli e Campania, una conferenza stampa dal tema: "Moda del Made in Campania, nuovi mercati, regolarizzazione dell'ON-LINE e agevolazioni finanziarie per le imprese della Moda". "E' stata una giornata molto importante per il mondo...
Napoli, 31 luglio 2025 - Altri importanti traguardi per la nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli - Bari. Completato lo scavo con metodo tradizionale della galleria naturale Ponte lunga circa 330 metri nel lotto Telese - Vitulano. Con l'abbattimento dell'ultimo diaframma della galleria Ponte,...
Il Santuario di Santa Maria del Bando, incastonato tra le rocce a picco sul mare di Atrani, si conferma ancora una volta una delle mete preferite dai viaggiatori di tutto il mondo. Per il quarto anno consecutivo, il celebre luogo di culto è stato insignito del prestigioso premio Travellers' Choice Awards...
L’accordo siglato tra Unione Europea e Stati Uniti sui dazi commerciali rappresenta un primo passo positivo nella direzione del dialogo, ma non è esente da criticità. A sostenerlo è Ettore Prandini, presidente nazionale di Coldiretti, che interviene per commentare l’intesa raggiunta tra Bruxelles e Washington...