Tu sei qui: Economia e TurismoAmalfi, falso allarme per i tassisti: la “gabella” da 10 euro riguarda solo gli Ncc
Inserito da (Maria Abate), giovedì 24 giugno 2021 09:56:17
Da circa un mese, ad Amalfi, si è diffuso il malcontento tra gli operatori del trasporto di noleggio con conducente per la "nuova" tariffa per il carico e scarico dei clienti in centro pari a 10 euro.
Forse allarmati dalla situazione, anche i tassisti, tramite le sigle sindacali UNIMPRESA/Mobilità, SITAN/ATN, ORSA/Taxi e CONFAIL/Taxi, hanno scritto al sindaco Daniele Milano per contestare la "gabella".
«La pretesa di 10,00 euro dai Tassisti è una gabella. Fino a qualche giorno fa veniva applicata solo per il NCC. Il servizio Taxi assolve alla funzione di servizio pubblico, come i trasporti di linea. E si distingue dal servizio NCC, in quanto servizio da piazza a tariffa amministrata e non da rimessa», scrivevano nella missiva.
Contattato dalla redazione di Positano Notizie, il Primo Cittadino, però, ha negato che esista, per i tassisti, una tassa per far scendere o salire i passeggeri ad Amalfi.
Per ora, dunque, esiste soltanto la tassa per gli Ncc. Per questo, il 18 giugno, si è tenuto un incontro tra i rappresentanti del servizio di noleggio con conducente e il sindaco Milano, che si è detto disponibile a trovare soluzioni alternative a patto che non vada a perdersi l'obiettivo finale, ovvero la regolamentazione puntuale degli ingressi nel paese capofila della Divina.
Si attendono dunque buone nuove per la categoria degli Ncc, già stremata da mesi di lockdown, e per i turisti, che meritano di tornare in Costiera Amalfitana senza essere "spremuti".
Leggi anche:
Ad Amalfi rappresentanti Ncc si confrontano col Sindaco su tassa 10 euro: le proposte
«Giù le mani dai turisti!»: Confesercenti Campania condanna tassa 10 euro per NCC ad Amalfi
Ad Amalfi 10 euro per il carico e scarico dei clienti degli NCC: la tariffa fa discutere
Fonte: Positano Notizie
rank: 10239103
Settembre si conferma sempre più il mese delle ferie consapevoli. Secondo un'indagine di Confcommercio, sono oltre 10 milioni gli italiani che scelgono la seconda parte del mese per concedersi una o più vacanze, con una spesa media di 600 euro a persona, in crescita del 3% rispetto al 2024. La scelta...
Con la Delibera di Giunta Regionale n. 109 del 13/03/2025, è stato approvato l'avviso pubblico finalizzato a sostenere progetti di valorizzazione del turismo enogastronomico per promuovere le eccellenze locali e favorire lo sviluppo del territorio. L'intervento è finanziato con le risorse del Fondo per...
Napoli, 11 settembre 2025– Il 17 e 18 settembre il Palazzo Reale di Napoli diventa cornice di "Campania Mater", una due giorni interamente dedicata all’agricoltura e alle eccellenze agroalimentari della Campania. Promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, l’evento sarà inaugurato...
Dal patto preventivo tra fisco e contribuente alla riduzione dell'imposta sul reddito delle società per le aziende che decidono di destinare una parte significativa dei loro utili a nuovi investimenti, tutte le principali novità fiscali del 2025 saranno al centro del convegno promosso dall'Ordine dei...