Tu sei qui: Economia e TurismoAmalfi, l'Arsenale fulcro di conoscenza anche per l'autunno e l'inverno: orari e aperture
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 28 settembre 2023 10:53:31
L'Arsenale della Repubblica di Amalfi si conferma quale principale attrattore culturale della città di Amalfi.
Non solo monumento, non solo luogo di accoglienza, ma fulcro sempre più funzionale di conoscenza del territorio, affiancato nel progetto di promozione dallo strategico e frequentatissimo Infopoint del Molo Cassone, la cui apertura è stata estesa fino al prossimo 5 novembre 2023, dalle 9.30 alle 18.30, sette giorni su sette.
L'Associazione delle Guide turistiche Costa d'Amalfi, affiancata dallo staff interno, motivato a migliorare sempre di più il servizio offerto, è già al lavoro per un progetto ancor più capillare di orientamento per coloro che ad Amalfi approdano o giungono curiosi per approfondire storia, tradizioni e risorse della città.
Tanto richiede di fatto la gestione dei consistenti flussi di questa stagione turistica tuttora in corso: migliaia di turisti che giorno dopo giorno si approcciano ai due punti informativi, presso i quali dispensare sorrisi e consigli prima ancora che mappe e indicazioni meramente stradali, con il fine di rendere accanto al servizio un segnale inequivocabile di professionalità e di piena consapevolezza dell'offerta culturale che sostiene la realtà amalfitana.
Un approccio snello e dinamico quello che immagina l'Associazione delle guide per l'immediato futuro, che per questa fase del progetto avviata il 25 settembre propone per l'Arsenale e Museo della Bussola l'apertura continuativa dalle ore 10.00 alle 19.00, dal martedì alla domenica, con chiusura settimanale il lunedì.
Momentaneamente chiusa la sezione museale espositiva degli antichi tarì che, dallo scorso 20 settembre e fino al prossimo 4 ottobre sono stati trasferiti, a cura del Centro di Storia e Cultura amalfitana, presso i laboratori del Louvre di Parigi dove verranno eseguiti degli esami spettrometrici che ne chiariranno la composizione materica e ci forniranno maggiori dettagli sui metalli utilizzati.
Nuovi approfondimenti ed interessanti spunti scientifici ci attendono per i prossimi eventi legati a questo luogo di suggestione e di identità, divenuto ormai punto di riferimento e centro vitale della cultura locale.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10807100
Settembre si conferma sempre più il mese delle ferie consapevoli. Secondo un'indagine di Confcommercio, sono oltre 10 milioni gli italiani che scelgono la seconda parte del mese per concedersi una o più vacanze, con una spesa media di 600 euro a persona, in crescita del 3% rispetto al 2024. La scelta...
Con la Delibera di Giunta Regionale n. 109 del 13/03/2025, è stato approvato l'avviso pubblico finalizzato a sostenere progetti di valorizzazione del turismo enogastronomico per promuovere le eccellenze locali e favorire lo sviluppo del territorio. L'intervento è finanziato con le risorse del Fondo per...
Napoli, 11 settembre 2025– Il 17 e 18 settembre il Palazzo Reale di Napoli diventa cornice di "Campania Mater", una due giorni interamente dedicata all’agricoltura e alle eccellenze agroalimentari della Campania. Promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, l’evento sarà inaugurato...
Dal patto preventivo tra fisco e contribuente alla riduzione dell'imposta sul reddito delle società per le aziende che decidono di destinare una parte significativa dei loro utili a nuovi investimenti, tutte le principali novità fiscali del 2025 saranno al centro del convegno promosso dall'Ordine dei...