Tu sei qui: Economia e TurismoAttracco traghetti per i viaggiatori dell’Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi, Ilardi: «Un disincentivo a visitare il capoluogo»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 15 gennaio 2024 11:41:07
"Un punto di partenza dei traghetti a Capitolo San Matteo? No grazie! Leggiamo stupiti della proposta di realizzare un punto di partenza di traghetti ed aliscafi a Capitolo San Matteo a beneficio dei turisti che sbarcheranno all'Aeroporto di Salerno-Pontecagnano. In questo modo i turisti che arriveranno dall'Aeroporto potrebbero imbarcarsi velocemente su una nave senza passare per la città".
Lo scrive suo social l'ingegnere Antonio Ilardi, presidente provinciale di Federalberghi, commentando la proposta, lanciata da Andrea Prete, presidente della Camera di Commercio di Salerno, di uno studio di fattibilità per una banchina per l'attracco di traghetti e aliscafi nell'area di Capitolo San Matteo, nella zona Est della città.
"Ci permettiamo sommessamente di evidenziare che tale soluzione costituirebbe un eccezionale incentivo a non visitare Salerno e a non pernottare nelle strutture ricettive cittadine. Sarebbe, inoltre, una masochistica agevolazione per ridurre la permanenza media in provincia, cancellando la sosta a Salerno.
Sarebbe, infine, un colpo mortale per alberghi, strutture ricettive extra alberghiere, operatori dell'accoglienza, ristoranti e taxi del comune capoluogo che per sette mesi all'anno vivono di turisti che si recano a fare escursioni in costiera amalfitana.
L'Aeroporto di Salerno-Pontecagnano deve sviluppare ben più decisive integrazioni con le altre reti di trasporto. In primo luogo con le reti ferroviarie, visto che confina con la principale linea ferrata del Mezzogiorno. Evitiamo, per favore, iniziative costose e controproducenti", conclude Ilardi.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 109621108
Si è tenuta ieri, 30 luglio, presso la sede di Napoli di Confesercenti Napoli e Campania, una conferenza stampa dal tema: "Moda del Made in Campania, nuovi mercati, regolarizzazione dell'ON-LINE e agevolazioni finanziarie per le imprese della Moda". "E' stata una giornata molto importante per il mondo...
Napoli, 31 luglio 2025 - Altri importanti traguardi per la nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli - Bari. Completato lo scavo con metodo tradizionale della galleria naturale Ponte lunga circa 330 metri nel lotto Telese - Vitulano. Con l'abbattimento dell'ultimo diaframma della galleria Ponte,...
Il Santuario di Santa Maria del Bando, incastonato tra le rocce a picco sul mare di Atrani, si conferma ancora una volta una delle mete preferite dai viaggiatori di tutto il mondo. Per il quarto anno consecutivo, il celebre luogo di culto è stato insignito del prestigioso premio Travellers' Choice Awards...
L’accordo siglato tra Unione Europea e Stati Uniti sui dazi commerciali rappresenta un primo passo positivo nella direzione del dialogo, ma non è esente da criticità. A sostenerlo è Ettore Prandini, presidente nazionale di Coldiretti, che interviene per commentare l’intesa raggiunta tra Bruxelles e Washington...