Tu sei qui: Economia e TurismoAttracco traghetti per i viaggiatori dell’Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi, Ilardi: «Un disincentivo a visitare il capoluogo»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 15 gennaio 2024 11:41:07
"Un punto di partenza dei traghetti a Capitolo San Matteo? No grazie! Leggiamo stupiti della proposta di realizzare un punto di partenza di traghetti ed aliscafi a Capitolo San Matteo a beneficio dei turisti che sbarcheranno all'Aeroporto di Salerno-Pontecagnano. In questo modo i turisti che arriveranno dall'Aeroporto potrebbero imbarcarsi velocemente su una nave senza passare per la città".
Lo scrive suo social l'ingegnere Antonio Ilardi, presidente provinciale di Federalberghi, commentando la proposta, lanciata da Andrea Prete, presidente della Camera di Commercio di Salerno, di uno studio di fattibilità per una banchina per l'attracco di traghetti e aliscafi nell'area di Capitolo San Matteo, nella zona Est della città.
"Ci permettiamo sommessamente di evidenziare che tale soluzione costituirebbe un eccezionale incentivo a non visitare Salerno e a non pernottare nelle strutture ricettive cittadine. Sarebbe, inoltre, una masochistica agevolazione per ridurre la permanenza media in provincia, cancellando la sosta a Salerno.
Sarebbe, infine, un colpo mortale per alberghi, strutture ricettive extra alberghiere, operatori dell'accoglienza, ristoranti e taxi del comune capoluogo che per sette mesi all'anno vivono di turisti che si recano a fare escursioni in costiera amalfitana.
L'Aeroporto di Salerno-Pontecagnano deve sviluppare ben più decisive integrazioni con le altre reti di trasporto. In primo luogo con le reti ferroviarie, visto che confina con la principale linea ferrata del Mezzogiorno. Evitiamo, per favore, iniziative costose e controproducenti", conclude Ilardi.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 101722102
Settembre si conferma sempre più il mese delle ferie consapevoli. Secondo un'indagine di Confcommercio, sono oltre 10 milioni gli italiani che scelgono la seconda parte del mese per concedersi una o più vacanze, con una spesa media di 600 euro a persona, in crescita del 3% rispetto al 2024. La scelta...
Con la Delibera di Giunta Regionale n. 109 del 13/03/2025, è stato approvato l'avviso pubblico finalizzato a sostenere progetti di valorizzazione del turismo enogastronomico per promuovere le eccellenze locali e favorire lo sviluppo del territorio. L'intervento è finanziato con le risorse del Fondo per...
Napoli, 11 settembre 2025– Il 17 e 18 settembre il Palazzo Reale di Napoli diventa cornice di "Campania Mater", una due giorni interamente dedicata all’agricoltura e alle eccellenze agroalimentari della Campania. Promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, l’evento sarà inaugurato...
Dal patto preventivo tra fisco e contribuente alla riduzione dell'imposta sul reddito delle società per le aziende che decidono di destinare una parte significativa dei loro utili a nuovi investimenti, tutte le principali novità fiscali del 2025 saranno al centro del convegno promosso dall'Ordine dei...