Tu sei qui: Economia e TurismoCinque-Attanasio tra i primi albergatori di Positano: dall'accoglienza dei soldati inglesi alla nascita de "Il San Pietro"
Inserito da Giovanni Bovino (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 13 gennaio 2024 09:53:02
di Giovanni Bovino
Il San Pietro di Positano è un hotel di lusso situato sulla Costiera Amalfitana, noto per la sua storia e l'ospitalità di alta classe.
Fondato dalla famiglia Cinque-Attanasio, ha una lunga tradizione di accoglienza iniziata ancora prima della costruzione dello stesso hotel e durante gli avvenimenti della seconda guerra mondiale.
Durante il conflitto, infatti, l'hotel familiare era il "Miramare", situato nel cuore del paese, sulla bella Scalinatella che da Punta Reginella porta alla marina, che venne offerto agli ufficiali del reggimento britannico con sede a Salerno che si recavano nella Divina per riposarsi dopo gli estenuanti combattimenti.
Dopo la guerra questi ufficiali continuarono a tornare con le loro famiglie al seguito e così iniziò il turismo in Costiera.
L'avventura del Miramare si rivelerà dunque importante per Carlo Cinque, per tutti Carlino, il quale, notando la sempre crescente richiesta di stanze, iniziò la costruzione sul San Pietro, che aprì ai suoi ospiti il 29 giugno 1970.
(Carlino Cinque e Virginia Attanasio in foto, 1980)
Fonte: Positano Notizie
rank: 103437101
«A Cetara fa discutere la contrapposizione tra il Comune e la Capitaneria di Porto di Salerno in merito alla soppressione di un'area di sosta nei pressi della banchina». Inizia così il servizio andato in onda oggi pomeriggio su TGR Campania firmato da Anna Testa (vedi video in basso). «Tutto ha avuto...
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
In merito all’articolo "Se dopo la tempesta non tornasse il sereno?" pubblicato su Il Vescovado, Federnoleggio Confesercenti, insieme a FIA, Sistema Trasporti, ACNCC e Comitato Air, intende esprimere una posizione chiara e decisa sulle criticità legate alla mobilità in Costiera Amalfitana. "È troppo...