Tu sei qui: Economia e TurismoCodacons Campania a De Luca: «No ad un nuovo lockdown! È finito il tempo delle elezioni»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 10 ottobre 2020 08:02:01
Attraverso un comunicato stampa, Codacons Campania, nella persona del vicesegretario Matteo Marchetti, si rivolge al presidente Vincenzo De Luca sull'ipotesi di un nuovo lockdown regionale.
«Riconosciamo al Presidente De Luca la sua capacità a gestire con impegno costante questi momenti terribili che ci vedono in lotta quotidiana col covid ma non si può essere così approssimativi nel prevedere un lock down regionale.
Un esempio: per il giorno 8/10/2020, si parla genericamente di contagi nella regione Campania per un numero di circa 700 nuovi casi. Ma mentre nella provincia di Salerno, che conta 1 092 779 abitanti, sono 47 i nuovi contagi, pari cioè a poco più del 2x1000, nella provincia di Napoli, che conta 3.114.000 abitanti, sono 450.
Chiediamo quindi al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, di non sottovalutare questi dati - di prestarvi maggior attenzione e non penalizzare province e comuni con un basso numero di contagi, ma intervenire a macchia di leopardo ed invitare i sindaci delle aree geografiche maggiormente colpite, ad un controllo più rigoroso e ad una maggiore severità intervenendo con restrizioni più severe e consentire, invece, una minore pressione laddove il numero dei contagi risultasse inferiore.
Si rischia così di penalizzare aree dove non vi sono contagi senza alcun motivo, è notizia di poche ore fa che la Svizzera adesso considera la Campania zona rossa, quante imprese ora subiranno le conseguenze di notizie divulgate in modo impreciso? Proprio quest'estate gli svizzeri sono stati numerosissimi nel Cilento.....quante prenotazioni alberghiere ora salteranno.....Purtroppo la Camera di Commercio tace ed ecco che province virtuose come Salerno, Benevento, Avellino pagano per colpe non proprie.
Bisogna dare alla stampa notizie precise e prevedere sin da ora lock down localizzati. Bisogna battersi per un'informazione corretta. Il tempo delle elezioni è finito!».
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 101618103
Settembre si conferma sempre più il mese delle ferie consapevoli. Secondo un'indagine di Confcommercio, sono oltre 10 milioni gli italiani che scelgono la seconda parte del mese per concedersi una o più vacanze, con una spesa media di 600 euro a persona, in crescita del 3% rispetto al 2024. La scelta...
Con la Delibera di Giunta Regionale n. 109 del 13/03/2025, è stato approvato l'avviso pubblico finalizzato a sostenere progetti di valorizzazione del turismo enogastronomico per promuovere le eccellenze locali e favorire lo sviluppo del territorio. L'intervento è finanziato con le risorse del Fondo per...
Napoli, 11 settembre 2025– Il 17 e 18 settembre il Palazzo Reale di Napoli diventa cornice di "Campania Mater", una due giorni interamente dedicata all’agricoltura e alle eccellenze agroalimentari della Campania. Promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, l’evento sarà inaugurato...
Dal patto preventivo tra fisco e contribuente alla riduzione dell'imposta sul reddito delle società per le aziende che decidono di destinare una parte significativa dei loro utili a nuovi investimenti, tutte le principali novità fiscali del 2025 saranno al centro del convegno promosso dall'Ordine dei...