Tu sei qui: Economia e TurismoConcorsi, tutte le opportunità
Inserito da Il Denaro (admin), venerdì 11 gennaio 2002 00:00:00
L'Ente Nazionale Italiano per il Turismo ha bandito un concorso, per esami, per l'assunzione in prova a tempo indeterminato di 25 unità di personale in possesso di laurea, diploma universitario e diploma. I posti sono disponibili presso la sede di Roma. Termine ultimo per la presentazione delle domande è il 5 febbraio 2002; la Gazzetta Ufficiale di riferimento è la n. 99 del 14/12/2001.
Il Senato della Repubblica ha bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, a 3 posti di Consigliere parlamentare di prima fascia, con funzione di bibliotecario. Le domande per partecipare alle selezioni devono essere inviate entro il prossimo 17 gennaio; la Gazzetta Ufficiale di riferimento è la n. 100 del 18/12/2001.
Il Ministero della Difesa recluta 708 giovani da ammettere ai corsi allievi ufficiali di complemento, laureati e diplomati, per la nomina a guardiamarina di complemento dei vari Corpi della Marina militare. La scadenza per la presentazione delle domande è il prossimo 16 marzo 2002. Inoltre, ha bandito un concorso, per titoli ed esami, per la nomina di ufficiali in servizio permanente effettivo nei ruoli normali della Marina - Anno 2002: la scadenza è il prossimo 17 gennaio. Per entrambi la Gazzetta Ufficiale di riferimento è la n. 100 del 18/12/2001.
L'Università di Salerno ha bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 1 posto di categoria EP - posizione economica EP/1 - area amministrativa-gestionale, con rapporto di lavoro a tempo pieno, da destinare all'ufficio statistico. Per l'ammissione al concorso è richiesto il possesso della laurea in Scienze dell'informazione, in Scienze politiche, in Sociologia, in Scienze statistiche, in Scienze economiche, in Matematica o in Ingegneria; esperienza lavorativa di almeno tre anni nel settore della contabilità pubblica e/o nel settore statistico, svolta presso amministrazioni statali o pubbliche, enti e società di rilevanza nazionale; cittadinanza italiana. Ancora, ha bandito un concorso per la copertura di 1 posto di categoria D, posizione economica D/1, area amministrativa, gestionale, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e regime di impegno orario a tempo pieno, da destinare all'ufficio statistico. Le domande di ammissione vanno inviate entro il 17 gennaio a: Direttore amministrativo dell'Università degli Studi di Salerno - Ripartizione II risorse umane, Ufficio personale tecnico ed amministrativo - via Ponte Don Melillo, 84084 Fisciano (Salerno). La Gazzetta Ufficiale è la n. 100 del 18/12/2001.
L'Ente Nazionale per l'Aviazione civile ha indetto procedura selettiva pubblica per 40 posti di ispettore di volo, di cui 27 in qualità di pilota di velivolo settore trasporto, 5 in qualità di pilota di velivolo settore aviazione generale, 7 in qualità di pilota di elicottero ed 1 in qualità di pilota collaudatore. Inoltre, ha indetto procedura selettiva pubblica per 3 posti di diplomati di scuola media superiore, procedura selettiva pubblica per 3 posti di diplomati di scuola media superiore. Ancora, ha indetto procedura selettiva pubblica per 15 posti di ingegnere, di cui 7 aeronautici, 3 elettronici e 5 civili, da inquadrarsi nel livello economico iniziale della prima qualifica professionale; ha indetto procedura selettiva pubblica per 5 posti di laureati in Giurisprudenza, 7 laureati in Economia e commercio, da inquadrare nel primo livello economico dell'area funzionari, e 4 ingegneri aeronautici, 6 ingegneri civili, 4 ingegneri elettronici e due architetti, da inquadrare nel livello economico iniziale per la prima qualifica professionale. Inoltre, è previsto un contratto di formazione lavoro e procedura selettiva pubblica, per titoli ed esami, per cinque posti di specialista informatico; ha indetto procedura selettiva per l'accesso al corso di formazione dirigenziale per 3 posti di dirigente. La domanda deve essere inviata entro il prossimo 21 gennaio all'Ente Nazionale per l'Aviazione civile - Servizio sviluppo risorse umane e organizzazione, via di Villa Ricotti, 42 - 00161 Roma. La Gazzetta Ufficiale di riferimento è la n. 100 del 18/12/2001.
La Guardia di Finanza, per l'anno 2002, recluta in tutta Italia 75 sottotenenti di complemento in servizio di prima nomina. L'ufficializzazione del concorso per titoli ed esami è arrivata con la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale n. 98, 4 serie speciale, dell'11 dicembre 2001. Un bando molto atteso, soprattutto dai giovani che intendono intraprendere la carriera all'interno delle "Fiamme gialle". Possono partecipare al concorso i cittadini italiani di sesso maschile laureati, anche se non appartenenti al territorio della Repubblica, che non abbiano ancora adempiuto agli obblighi di leva e che alla data del 1º gennaio 2002 non abbiano superato il 26º anno di età.
Fonte: Il Portico
rank: 10409107
Il Santuario di Santa Maria del Bando, incastonato tra le rocce a picco sul mare di Atrani, si conferma ancora una volta una delle mete preferite dai viaggiatori di tutto il mondo. Per il quarto anno consecutivo, il celebre luogo di culto è stato insignito del prestigioso premio Travellers' Choice Awards...
L’accordo siglato tra Unione Europea e Stati Uniti sui dazi commerciali rappresenta un primo passo positivo nella direzione del dialogo, ma non è esente da criticità. A sostenerlo è Ettore Prandini, presidente nazionale di Coldiretti, che interviene per commentare l’intesa raggiunta tra Bruxelles e Washington...
Roma 30 luglio 2025 - "Ringrazio tutte le associazioni maggiormente rappresentative di questo mondo per la partecipazione a questa presentazione, partendo da Confindustria Nautica, da Afina, Lega Navale, Assonautica, la Marina Militare, la Capitaneria di Porto, la Federazione Italiana Vela e tutte le...
Sono stati pubblicati i primi podcast geo-turistici del Ministero del Turismo sulla piattaforma ufficiale Italia.it, punto di riferimento per la promozione dell'intero ecosistema turistico nazionale. I contenuti audio, forniti da Loquis - piattaforma vincitrice dell'Avviso ministeriale nell'ambito delle...