Ultimo aggiornamento 4 minuti fa S. Atanasio vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoCriptovalute e Blockchain, Facebook pronta a lanciare la propria moneta di scambio: Booking.com in prima linea, come cambierà il turismo?

Economia e Turismo

Nuove tecnologie, valuta virtuale, investimenti, virtuale è reale

Criptovalute e Blockchain, Facebook pronta a lanciare la propria moneta di scambio: Booking.com in prima linea, come cambierà il turismo?

tra meno di un anno Facebook lancerà "libra" la moneta virtuale che trasformerà l'economia mondiale

Inserito da (admin), sabato 13 luglio 2019 18:46:10

di Massimiliano D'Uva

Quando un'azienda inizia ad avere bilanci che si avvicinano a quelli di un "piccolo" Stato, anche il modo di relazionarsi con i mercati cambia drasticamente.

Se una grande casa automobilistica si dota di una banca interna per finanziare la vendita delle proprie auto è facile pensare che colossi planetari come Amazon e Facebook si dotino addirittura di una porpria moneta. Manca meno di un anno alla messa in circolazione di una nuova "Criptovaluta" (moneta virtuale basata su tecnologie blockchain) il cui nome in codice è "libra" e sarà coniata da Mark Zuckerberg, patron e inventore di Facebook.

In questi giorni, il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si è scagliato contro la nuova moneta (realizzata in collaborazione con l'ausilio di Visa/Mastercard e PayPal) dichiarando pubblicamente che se Facebook vuole diventare una banca lo deve fare seguendo le regole. E' chiaro che le preoccupazioni del Presidente siano ben altre: un'azienda che si dota di una moneta e che gestisce i dati di quasi 2 miliardi di persone (gli account Facebook ad oggi sono circa 2,2miliardi, ndr) può diventare la prima "Nazione Virtuale" del prossimo futuro, diventando un organismo sovranazionale in grado di bypassare tanto le regole che le leggi delle singole Nazioni.

L'introduzione di libra nel mercato digitale potrebbe avere immediate ripercussioni nell'industria del turismo. Insieme ai parter citati, sono più di 25 le aziende pronte a versare un gettone da 10 milioni di dollari per dare il via a questa rivoluzione economica, tra cui: Booking, PayU, Stripe, Coinbase, Spotify, eBay ed Uber.

Facebook pronto a diventare quindi un vero marketplace dove il turismo, comparto che da sempre accoglie per primo le nuove tecnologie, la farà da padrone insieme ai prodotti informatici (ormai sempre più convergenti verso l'elettronica di consumo).

Quali scenari di politica economica si apriranno? Al momento è difficile prevederli mentre invece è certo che l'interesse delle grandi holding sia quello di mettere un freno ai tanti sistemi di pagamento che si stanno facendo spazio sul web. Un modo veloce per imporre un metodo di pagamento alternativo alle carte di credito che accende però tutta una serie di interrogativi sulla tracciabilità dei flussi.

Mentre gli economisti di tutto il mondo discutono e gli Stati cercano di adottare, con la loro lentezza e la loro burocrazia, le necessarie contromisure, i giganti della tecnologia sono pronti a sostituirli (forse integralmente?) con quella che potrà essere, a seconda di come messa in pratica, una democrazia oppure una dittatura seppur sempre "digitale".

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10819107

Economia e Turismo

Economia e Turismo

Apre a Maiori “Amalfi in Style” di Natalie Rosa Santelia: tour esclusivi in barca e servizi turistici personalizzati

A partire dal 30 aprile 2025, Maiori accoglie una nuova realtà dedicata all'accoglienza e all'esperienza turistica di qualità: "Amalfi in Style" di Natalie Rosa Santelia, con sede su Corso Reginna n. 18. L'agenzia nasce con l'obiettivo di offrire ai visitatori che vogliono vivere la Costiera Amalfitana...

Economia e Turismo

A Cetara braccio di ferro tra Comune e Capitaneria. Il sindaco Della Monica: «Così si mette in ginocchio il paese» [VIDEO]

«A Cetara fa discutere la contrapposizione tra il Comune e la Capitaneria di Porto di Salerno in merito alla soppressione di un'area di sosta nei pressi della banchina». Inizia così il servizio andato in onda oggi pomeriggio su TGR Campania firmato da Anna Testa (vedi video in basso). «Tutto ha avuto...

Economia e Turismo

In Costiera Amalfitana riecco le navi da crociera: ad inaugurare la stagione 2025 è l'Azamara Journey

La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...

Economia e Turismo

Costa d'Amalfi: picco di presenze per Pasqua e il ponte del 1° maggio. Riflessioni sui ponti e sul futuro del turismo

La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno