Tu sei qui: Economia e TurismoDall’eccedenza del raccolto del “Re Fiascone” nasce a Tramonti la limited edition “Antico pomodoro della Costiera amalfitana”
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 14 aprile 2021 16:30:22
"Re Fiascone" si veste in stile vintage e diventa una limited edition. Si tratta sempre della varietà di pomodoro "Re Umberto" che cresce a Tramonti e che esalta una biodiversità rurale, fatta di storia e tradizioni legate ad un territorio dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.
Ma stavolta è stato rinominato "Antico pomodoro della Costiera amalfitana" ed è stato racchiuso in una confezione, più adatta al consumo familiare.
L'iniziativa - condotta ancora una volta dall'Associazione Acarbio - nasce per supportare ancora di più i contadini custodi di questa preziosa varietà che durante l'anno della pandemia (stagione 2020) hanno visto la propria produzione aumentare grazie ad un clima favorevole.
L'eccedenza del raccolto è stata così lavorata secondo la tradizionale ricetta, per ottenerne una passata, e confezionato in un barattolo in latta.
Dopo tre anni di studi, nel 2015 l'Associazione Acarbio ha potuto riportare alla luce quest'antico pomodoro, che porta il nome del Re d'Italia che venne in visita a Napoli nel 1878, e commercializzarlo con l'etichetta "Re Fiascone". Da allora, questa varietà è diventata quella che va a definire ulteriormente la pizza De.Co. di Tramonti, esportata in tutta Italia dai tramontani emigrati al Nord.
Dal 2019, poi la varietà di pomodoro "Re Fiascone" è De.Co. anch'essa. Una bella storia che valorizza il lavoro dei contadini eroici della Costa d'Amalfi.
Leggi anche:
Un biglietto dal Canada a Tramonti A/R per conoscere "Re Fiascone"
Fonte: Amalfi News
rank: 100513105
Si è tenuta ieri, 30 luglio, presso la sede di Napoli di Confesercenti Napoli e Campania, una conferenza stampa dal tema: "Moda del Made in Campania, nuovi mercati, regolarizzazione dell'ON-LINE e agevolazioni finanziarie per le imprese della Moda". "E' stata una giornata molto importante per il mondo...
Napoli, 31 luglio 2025 - Altri importanti traguardi per la nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli - Bari. Completato lo scavo con metodo tradizionale della galleria naturale Ponte lunga circa 330 metri nel lotto Telese - Vitulano. Con l'abbattimento dell'ultimo diaframma della galleria Ponte,...
Il Santuario di Santa Maria del Bando, incastonato tra le rocce a picco sul mare di Atrani, si conferma ancora una volta una delle mete preferite dai viaggiatori di tutto il mondo. Per il quarto anno consecutivo, il celebre luogo di culto è stato insignito del prestigioso premio Travellers' Choice Awards...
L’accordo siglato tra Unione Europea e Stati Uniti sui dazi commerciali rappresenta un primo passo positivo nella direzione del dialogo, ma non è esente da criticità. A sostenerlo è Ettore Prandini, presidente nazionale di Coldiretti, che interviene per commentare l’intesa raggiunta tra Bruxelles e Washington...