Tu sei qui: Economia e TurismoDall’eccedenza del raccolto del “Re Fiascone” nasce a Tramonti la limited edition “Antico pomodoro della Costiera amalfitana”
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 14 aprile 2021 16:30:22
"Re Fiascone" si veste in stile vintage e diventa una limited edition. Si tratta sempre della varietà di pomodoro "Re Umberto" che cresce a Tramonti e che esalta una biodiversità rurale, fatta di storia e tradizioni legate ad un territorio dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.
Ma stavolta è stato rinominato "Antico pomodoro della Costiera amalfitana" ed è stato racchiuso in una confezione, più adatta al consumo familiare.
L'iniziativa - condotta ancora una volta dall'Associazione Acarbio - nasce per supportare ancora di più i contadini custodi di questa preziosa varietà che durante l'anno della pandemia (stagione 2020) hanno visto la propria produzione aumentare grazie ad un clima favorevole.
L'eccedenza del raccolto è stata così lavorata secondo la tradizionale ricetta, per ottenerne una passata, e confezionato in un barattolo in latta.
Dopo tre anni di studi, nel 2015 l'Associazione Acarbio ha potuto riportare alla luce quest'antico pomodoro, che porta il nome del Re d'Italia che venne in visita a Napoli nel 1878, e commercializzarlo con l'etichetta "Re Fiascone". Da allora, questa varietà è diventata quella che va a definire ulteriormente la pizza De.Co. di Tramonti, esportata in tutta Italia dai tramontani emigrati al Nord.
Dal 2019, poi la varietà di pomodoro "Re Fiascone" è De.Co. anch'essa. Una bella storia che valorizza il lavoro dei contadini eroici della Costa d'Amalfi.
Leggi anche:
Un biglietto dal Canada a Tramonti A/R per conoscere "Re Fiascone"
Fonte: Amalfi News
rank: 106814105
Settembre si conferma sempre più il mese delle ferie consapevoli. Secondo un'indagine di Confcommercio, sono oltre 10 milioni gli italiani che scelgono la seconda parte del mese per concedersi una o più vacanze, con una spesa media di 600 euro a persona, in crescita del 3% rispetto al 2024. La scelta...
Con la Delibera di Giunta Regionale n. 109 del 13/03/2025, è stato approvato l'avviso pubblico finalizzato a sostenere progetti di valorizzazione del turismo enogastronomico per promuovere le eccellenze locali e favorire lo sviluppo del territorio. L'intervento è finanziato con le risorse del Fondo per...
Napoli, 11 settembre 2025– Il 17 e 18 settembre il Palazzo Reale di Napoli diventa cornice di "Campania Mater", una due giorni interamente dedicata all’agricoltura e alle eccellenze agroalimentari della Campania. Promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, l’evento sarà inaugurato...
Dal patto preventivo tra fisco e contribuente alla riduzione dell'imposta sul reddito delle società per le aziende che decidono di destinare una parte significativa dei loro utili a nuovi investimenti, tutte le principali novità fiscali del 2025 saranno al centro del convegno promosso dall'Ordine dei...