Tu sei qui: Economia e TurismoDe Niro rifiuta di girare un film con Federer: lo spot per promuovere il turismo in Svizzera è geniale. In Italia a che punto siamo?
Inserito da (Maria Abate), lunedì 10 maggio 2021 09:50:38
«That's no drama!». È così che Robert De Niro rifiuta la proposta di Roger Federer di girare un film insieme sulle alpi svizzere. «Sono un certo tipo di attore: ho bisogno di ostacoli, conflitti, pericoli. La Svizzera è troppo perfetta!», gli spiega.
Lo sketch è del governo svizzero, che per la ripartenza turistica punta su due grandi personalità dello sport e del cinema. In attesa del torneo di tennis previsto per il 16 maggio a Ginevra, infatti, Federer è stato scelto quale ambasciatore di ‘Svizzera Turismo'. E stavolta si confronta con una leggenda del cinema.
Nemmeno la proposta "adrenalinica" di sciare da altezze considerevoli e planare sulle montagne tramite un paracadute strappa il sì dell'attore, che alla fine gli risponde: «Magari chiama Hanks», lasciando immaginare che questo sia soltanto il primo di una serie di spot messi in atto dal governo svizzero.
Il video, online sul canale "MySwitzerland", in soli 6 giorni dalla sua pubblicazione ha superato le 13 milioni di visualizzazioni.
Una trovata geniale, che sicuramente incentiva i turisti a scegliere la Svizzera per le proprie vacanze "without drama" e che fa riflettere sulla blanda azione di promozione messa in atto dal Ministero del Turismo italiano.
Al G20 di Roma sul Turismo il premier Mario Draghi ha affermato che l'Italia è pronta ad «ospitare il mondo», annunciando «un pass verde nazionale, che permetterà alle persone di muoversi liberamente tra le Regioni e che entrerà in vigore a partire dalla seconda metà di maggio».
Ma, a parte la dichiarazione, nulla sembra incoraggiare i turisti a venire, alla luce della carenza di vaccini, della mancata data di riapertura ai paesi esteri. Nulla è stato ancora fatto per rassicurare i potenziali visitatori sulla sicurezza di un viaggio in Italia. Eppure è ben noto il tempo di anticipo che occorre agli alberghi per prendere e organizzare le prenotazioni. Una massiva campagna social come quella portata avanti dalla Svizzera sarebbe stata auspicabile anche per l'Italia.
Nel frattempo, i Ministri del Turismo dei venti Paesi con l'economia più sviluppata al mondo, al termine del vertice di Roma, hanno approvato il documento "G20 Rome Guidelines for the Future of Tourism", che prevede sette aree di intervento prioritario: Mobilità Sicura, Gestione delle Crisi, Resilienza, Inclusione, Trasformazione Verde, Transizione Digitale, Investimenti e Infrastrutture.
La speranza è quella di una rapida attuazione per consentire una ripresa del turismo considerevole, soprattutto in quelle zone che di turismo ci vivono, come la Costiera Amalfitana.
GUARDA IL VIDEO IN BASSO
Fonte: Positano Notizie
rank: 100610105
Settembre si conferma sempre più il mese delle ferie consapevoli. Secondo un'indagine di Confcommercio, sono oltre 10 milioni gli italiani che scelgono la seconda parte del mese per concedersi una o più vacanze, con una spesa media di 600 euro a persona, in crescita del 3% rispetto al 2024. La scelta...
Con la Delibera di Giunta Regionale n. 109 del 13/03/2025, è stato approvato l'avviso pubblico finalizzato a sostenere progetti di valorizzazione del turismo enogastronomico per promuovere le eccellenze locali e favorire lo sviluppo del territorio. L'intervento è finanziato con le risorse del Fondo per...
Napoli, 11 settembre 2025– Il 17 e 18 settembre il Palazzo Reale di Napoli diventa cornice di "Campania Mater", una due giorni interamente dedicata all’agricoltura e alle eccellenze agroalimentari della Campania. Promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, l’evento sarà inaugurato...
Dal patto preventivo tra fisco e contribuente alla riduzione dell'imposta sul reddito delle società per le aziende che decidono di destinare una parte significativa dei loro utili a nuovi investimenti, tutte le principali novità fiscali del 2025 saranno al centro del convegno promosso dall'Ordine dei...