Ultimo aggiornamento 8 minuti fa B.V. Maria Addolorata

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoDopo tre anni riapre il Panorama ma a Maiori è polemica sui social network

Economia e Turismo

Maiori, Costiera Amalfitana, Storia e Storie, Problematiche, Turismo, Ospitalità

Dopo tre anni riapre il Panorama ma a Maiori è polemica sui social network

I post di Stefano Della Pietra e dell'avvocato Matteo Pisani diventano virali

Inserito da (Admin), venerdì 2 luglio 2021 10:20:46

L'annuncio era stato dato in anteprima dalle pagine de Il Vescovado, il giornale on line della Costa d'Amalfi: dal 1° luglio dopo tre anni riapre l'Hotel Panorama di Maiori.

Ieri in un post pubblico Stefano Della Pietra, patron della struttura rimasta chiusa per diversi anni per divergenze familiari nella gestione, pubblica un post che ha innescato una serie di commenti sui social network: "Si riparte. Oggi riapre il "Panorama" che non è solo un bene di proprietà della mia famiglia e mio personale.
L'albergo è un'azienda. E le aziende sono patrimonio anche di tutti i collaboratori. In oltre mezzo secolo, in questa impresa, centinaia di persone con la loro opera appassionata, fatta di dedizione e professionalità, hanno partecipato, da protagonisti, alla scrittura della lunga storia dell'ospitalità nella nostra Maiori.
Dopo una brusca e non breve interruzione, di cui mi rammarico e mi scuso, ed in un momento per nulla facile per il turismo, l'hotel Panorama, con un atto di fiducia e coraggio, oggi finalmente riapre le sue porte e riprende il suo cammino. E questo riavvio avviene a brevissima distanza da un ricambio gestionale. Se tutto ciò è stato possibile in tempi così ristrettì, è grazie ad un sforzo corale di tanti: lavoratori, tecnici, autorità amministrative e diverse squadre di operai esterni. Perciò, di cuore, non posso che ringraziare veramente tutti, a partire dal nuovo amministratore Antonio Russo e tutta la sua squadra di valenti collaboratori. Ma voglio esprimere anche un altro ringraziamento. E' per le tantissime persone che, semplicemente, hanno incoraggiato ogni giorno, in maniera amichevole, talvolta anche solo con un sorriso, tutta l'attività che è servita per raggiungere in così poco tempo questo risultato. Oggi per il "Panorama" e per Maiori è un giorno di festa.
Speriamo davvero che sia solo il primo di tanti altri."

 

Non è dello stesso avviso l'avvocato Matteo Pisani, cognato del dott. Della Pietra, che ha così descritto la vicenda familiare in un post pubblico destinato come risposta all'articolo de Il Vescovado: «Rappresento in questo momento solo una parte della famiglia Della Pietra, alla quale si fa riferimento in alcuni articoli di cronaca locale. E proprio per onorare la memoria di coloro che hanno costruito l'hotel Panorama (e mi riferisco ai fratelli Giuseppe e Stefano senior) sono obbligato ad una nota che descriva la verità. L'hotel è stato chiuso per una serie di motivi imputabili a persone che hanno nomi e cognomi e che ora si prendono anche il merito di riaprire le porte. L'ultima gestione nel 2017 ha lasciato la struttura con una serie importante di problematiche impiantistiche, di sicurezza e funzionali. Soprattutto un grosso debito per canoni non corrisposti e tributi non pagati etc.
E poi decine di cause fatte in nome di ragioni pretese ma, vi assicuro, pretestuose, strumentali ed inesistenti. L'avvicendamento del mese di maggio ha siglato la fine di una compagine familiare e non solo. Anche l'inizio di una nuova gestione, che è la stessa che ha contribuito alla chiusura e che di nuovo ha solo l'acqua (sottratta a suo tempo).
Quando ero bambino, ricordo una favola di Esopo che mi raccontava mia nonna, quella del "lupo e l'agnello" tutt'ora di grande attualità. E' una favola che parla ai piccoli ma che lancia un messaggio anche ai grandi, infatti, come sempre, il mondo animale viene preso a pretesto per lanciare dei moniti importanti.
In questa favola si tratta l'importante argomento della supremazia dei prepotenti, delle persone aggressive, che vogliono sempre prevaricare gli altri pensando di averne titolo e/o diritto. La favola ci insegna che è inutile scendere a patti o discutere con loro, perché in ogni caso seguiranno la loro natura e ci prevaricheranno, manipolando talmente le cose, da apparire o quanto meno di far credere agli altri di essere le persone buone della storiella. Esiste un'abilità anche nel far questo. Non ci sono difese contro questi soggetti, meglio evitarli del tutto e lasciarli al loro destino che, prima o poi, arriverà.
Un'ultima precisazione ispiratami dal Vangelo II Matteo (manco a farlo apposta) Mt 7, 15-20 In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: "Guardatevi dai falsi profeti, che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci! Dai loro frutti li riconoscerete. Si raccoglie forse uva dagli spini, o fichi dai rovi? Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni. Ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Dai loro frutti dunque li riconoscerete"».

 

Intanto dalla pagina ufficiale dell'albergo il primo post dopo il lungo periodo di chiusura: "È ufficiale...OGGI SI RIPARTEEE! Eccoci qui, emozionatissimi, a dirvi che finalmente riapriamo le porte dell' Hotel Panorama. Ripartiamo da dove ci siamo lasciati. Con lo stesso entusiasmo. Con lo stesso sorriso. Siamo pronti a riaccogliervi. Questa volta per non lasciarvi più"

Fonte: Maiori News

Galleria Fotografica

rank: 103739107

Economia e Turismo

Economia e Turismo

Turismo, Confcommercio: oltre 10 milioni di italiani in vacanza a settembre

Settembre si conferma sempre più il mese delle ferie consapevoli. Secondo un'indagine di Confcommercio, sono oltre 10 milioni gli italiani che scelgono la seconda parte del mese per concedersi una o più vacanze, con una spesa media di 600 euro a persona, in crescita del 3% rispetto al 2024. La scelta...

Economia e Turismo

Valorizzazione del turismo enogastronomico: online la procedura per la presentazione dei progetti

Con la Delibera di Giunta Regionale n. 109 del 13/03/2025, è stato approvato l'avviso pubblico finalizzato a sostenere progetti di valorizzazione del turismo enogastronomico per promuovere le eccellenze locali e favorire lo sviluppo del territorio. L'intervento è finanziato con le risorse del Fondo per...

Economia e Turismo

“Campania Mater”, due giorni per il futuro dell'agricoltura campana

Napoli, 11 settembre 2025– Il 17 e 18 settembre il Palazzo Reale di Napoli diventa cornice di "Campania Mater", una due giorni interamente dedicata all’agricoltura e alle eccellenze agroalimentari della Campania. Promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, l’evento sarà inaugurato...

Economia e Turismo

Salerno, venerdì 12 settembre il convegno su “Novità fiscali 2025: concordato preventivo, perdite fiscali, IRES premiale”

Dal patto preventivo tra fisco e contribuente alla riduzione dell'imposta sul reddito delle società per le aziende che decidono di destinare una parte significativa dei loro utili a nuovi investimenti, tutte le principali novità fiscali del 2025 saranno al centro del convegno promosso dall'Ordine dei...