Tu sei qui: Economia e TurismoGiornata Nazionale del Made in Italy, Santanchè: "Brand che incarna i valori della nostra italianità"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 15 aprile 2025 10:20:18
Oggi è la Giornata Nazionale dedicata a un marchio riconosciuto in tutto il mondo come sinonimo di creatività, qualità, raffinatezza ed eleganza: il Made in Italy.
"Il Made Italy - spiega la ministra del Turismo Daniela Santanchè - è un brand che incarna i valori della nostra italianità, un'emozione, un sentimento, uno stile di vita intessuto di moda e alta sartoria, design e arredamento, automotive e motorsport, arte e cultura, gusto e tradizioni, cucina, enogastronomia ed agroalimentare. Settori in cui l'Italia eccelle, vettori attrattivi irresistibili per il turismo internazionale, e che, in un contesto economico globale soggetto a fluttuazioni e dazi, possono andare incontro a momenti di difficoltà".
Ma c'è un altro lato del Made in Italy. Prosegue Santanchè: "Un patrimonio, un tesoro inestimabile, altrettanto autentico e potente, genuino e unico, e che nessun dazio potrà mai scalfire: la bellezza naturale che impreziosisce la nostra meravigliosa Penisola, da Nord a Sud, passando per le Isole. Pensiamoci: dalle montagne maestose alle spiagge dorate, dal mare cristallino ai laghi scintillanti, dagli antichi borghi aggrappati alle colline, custodi di storie e tradizioni millenarie, ai parchi e alle riserve naturali, oasi di pace dove la natura regna sovrana.
È anche qui che troviamo il Made in Italy, è in questi posti che vive l'italianità, prosperando in ogni angolo della nostra Nazione. Parliamo di un valore aggiunto, capace di far innamorare il mondo intero, travalicando qualsiasi confine. Non esistono dazi che possano ostacolare la bellezza di un paesaggio, il calore di un'accoglienza tipicamente italiana, l'autenticità, la bellezza, l'unicità inestimabile di un'esperienza che solo il Belpaese può regalare.
In un mondo sempre più globalizzato, è fondamentale valorizzare e proteggere questi luoghi. Ogni borgo, ogni montagna, ogni lago è un ambasciatore delle nostre radici, della nostra storia, della nostra cultura, racconta ciò che siamo e quel che è lo stile italiano. Un vero e proprio patrimonio, che spesso noi stessi trascuriamo o sottovalutiamo, che va difeso con orgoglio e passione.
Questo Made in Italy, fatto di natura incontaminata e di bellezza autentica, è un'eredità preziosa, un tesoro eterno da tutelare e condividere con il mondo. Una ricchezza che travalica ogni ostacolo, contribuendo a rendere l'Italia la meraviglia che è agli occhi di tutti".
"Allora, - conclude la ministra - facciamo in modo che ogni visitatore possa scoprire non solo i nostri prodotti, ma anche la bellezza dei nostri luoghi. Perché il Made in Italy è ovunque, e ogni cantuccio della nostra Nazione è una testimonianza della nostra grandezza, che trascende qualsiasi limitazione e misura restrittiva. Dobbiamo solo crederci di più, tutti insieme, e farci anche noi fieri ambasciatori di questa meraviglia".
Fonte: Positano Notizie
rank: 10944106
L’accordo siglato tra Unione Europea e Stati Uniti sui dazi commerciali rappresenta un primo passo positivo nella direzione del dialogo, ma non è esente da criticità. A sostenerlo è Ettore Prandini, presidente nazionale di Coldiretti, che interviene per commentare l’intesa raggiunta tra Bruxelles e Washington...
Roma 30 luglio 2025 - "Ringrazio tutte le associazioni maggiormente rappresentative di questo mondo per la partecipazione a questa presentazione, partendo da Confindustria Nautica, da Afina, Lega Navale, Assonautica, la Marina Militare, la Capitaneria di Porto, la Federazione Italiana Vela e tutte le...
Sono stati pubblicati i primi podcast geo-turistici del Ministero del Turismo sulla piattaforma ufficiale Italia.it, punto di riferimento per la promozione dell'intero ecosistema turistico nazionale. I contenuti audio, forniti da Loquis - piattaforma vincitrice dell'Avviso ministeriale nell'ambito delle...
Roma, Italia- Il settore dei Viaggi e del Turismo in Italia si prepara a vivere un anno da record, con la spesa dei visitatori internazionali destinata a raggiungere l'apice storico di 60,4 miliardi di euro nel 2025, secondo i nuovi dati del World Travel & Tourism Council (WTTC). Riconosciuto come l'evento...