Tu sei qui: Economia e TurismoGiovani e Mediterraneo: ad Amalfi il confronto sul futuro del Mezzogiorno
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 25 marzo 2025 10:26:35
Quale visione di sviluppo potrà ridare centralità al Mediterraneo e coinvolgere i giovani del Mezzogiorno in un progetto condiviso per il futuro? È a questo interrogativo che proveranno a rispondere esperti, docenti universitari, rappresentanti delle istituzioni e studenti, sabato 29 marzo 2025 ad Amalfi, in occasione della giornata di studi "I Giovani del Sud e il Mare Nostrum. Mediterraneo come opportunità", promossa dalla Luiss School of Government con il patrocinio del Comune di Amalfi e la collaborazione della Fondazione Magna Carta.
L'iniziativa si svolgerà nella suggestiva cornice dell'Antico Arsenale della Repubblica a partire dalle ore 16:30 e sarà articolata in due momenti distinti: un dibattito tra studenti universitari e rappresentanti della Youth Platform in Libia, e un convegno pubblico che vedrà la partecipazione di figure di primo piano del panorama politico, economico e accademico.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Amalfi, Daniele Milano, il programma prevede l'intervista al viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, condotta dal giornalista Giancarlo Loquenzi.
A seguire, prenderanno la parola Virginie Collombier (Luiss School of Government), Maria Elena Cavallaro (Università Luiss), Antonio Gozzi (Presidente di Federacciai e consulente Confindustria per l'autonomia strategica e il Piano Mattei) e Andrea Prete, Presidente di Unioncamere. Le conclusioni saranno affidate a Gaetano Quagliariello, Dean della Luiss School of Government, e al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
Il tema scelto - ha dichiarato il sindaco Milano - «assume un valore simbolico importante per Amalfi, che proprio sul mare ha costruito la sua storia. Parlare di Mediterraneo in una città che fu protagonista delle rotte verso l'Oriente significa riconnettersi con una vocazione antica: quella di trasformare il mare in una piattaforma di scambi, crescita e dialogo».
In un momento storico in cui il Mediterraneo torna a essere uno spazio strategico cruciale - tra geopolitica, energia, commercio e migrazioni - l'appuntamento di Amalfi intende offrire uno spunto di riflessione e proposta, ponendo i giovani al centro di una rinnovata progettualità.
L'evento è aperto al pubblico, fino ad esaurimento posti.
Fonte: Amalfi News
rank: 10417102
L’accordo siglato tra Unione Europea e Stati Uniti sui dazi commerciali rappresenta un primo passo positivo nella direzione del dialogo, ma non è esente da criticità. A sostenerlo è Ettore Prandini, presidente nazionale di Coldiretti, che interviene per commentare l’intesa raggiunta tra Bruxelles e Washington...
Roma 30 luglio 2025 - "Ringrazio tutte le associazioni maggiormente rappresentative di questo mondo per la partecipazione a questa presentazione, partendo da Confindustria Nautica, da Afina, Lega Navale, Assonautica, la Marina Militare, la Capitaneria di Porto, la Federazione Italiana Vela e tutte le...
Sono stati pubblicati i primi podcast geo-turistici del Ministero del Turismo sulla piattaforma ufficiale Italia.it, punto di riferimento per la promozione dell'intero ecosistema turistico nazionale. I contenuti audio, forniti da Loquis - piattaforma vincitrice dell'Avviso ministeriale nell'ambito delle...
Roma, Italia- Il settore dei Viaggi e del Turismo in Italia si prepara a vivere un anno da record, con la spesa dei visitatori internazionali destinata a raggiungere l'apice storico di 60,4 miliardi di euro nel 2025, secondo i nuovi dati del World Travel & Tourism Council (WTTC). Riconosciuto come l'evento...