Tu sei qui: Economia e TurismoIBTM Barcellona, quasi 2 milioni gli spagnoli che scelgono una vacanza in Italia
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 29 novembre 2022 17:04:59
L'Italia con Enit alla fiera IBTM, l'evento più importante al mondo del settore MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) fino al 1° dicembre a Barcellona e che riunisce i più importanti professionisti del settore.
L'Agenzia Nazionale del Turismo partecipa con uno stand di 400 mq (stand E30) in rappresentanza di oltre 60 espositori: 18 imprese private, Convention Bureau Italia e con il coinvolgimento delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Süd Tirol-Alto Adige, Veneto, Yes Milano e di Roma Capitale.
Durante i 3 giorni della Fiera, lo stand Italia promuove incontri b2b con una ricca agenda di appuntamenti che consente di far incontrare gli espositori con i buyer provenienti dai mercati internazionali. Oltre 3mila sellers per incontri con 15mila professionisti del settore, provenienti da oltre 100 paesi da tutto il mondo.
All'inaugurazione ufficiale dello stand, presente anche l'Ambasciatore d'Italia in Spagna Riccardo Guariglia e del Console Generale d'Italia a Barcellona Emanuele Manzitti.
«Quasi 2 milioni le notti trascorse in Italia dai viaggiatori spagnoli tra gennaio e maggio 2022, un dato significativo. Anche il turismo organizzato registra vendite incoraggianti verso l'Italia e, stando al monitoraggio Enit, per l'80% dei tour operator contattati in Spagna, l'andamento complessivo delle vendite della destinazione Italia è positivo. Più della metà dei tour operator spagnoli riferisce aumenti delle vendite. Gli spagnoli in Italia stanno iniziando a privilegiare l'extralberghiero: il 71% delle presenze totali è in hotel, tuttavia a crescere di più sono le notti in b&b, agriturismi, campeggi, villaggi e alloggi in affitto, segnando un nuevo trend», dichiara Ivana Jelinic, ceo Enit.
«Gli spagnoli investono sull'Italia con oltre 320 milioni di euro spesi solo per la vacanza soprattutto culturale nelle città d'arte, prediligendo le città di Lombardia, Lazio, Campania, Emilia Romagna e Veneto. La ripresa è palpabile e spinge a promuovere il brand Italia e le sue magnificenze in chiave sempre più propositiva», sostiene Sandro Pappalardo, consigliere cda Enit.
«La meeting industry e l'industria degli eventi sono prioritari nell'ambito della strategia di crescita a valore del turismo italiano perseguita da Enit, che coinvolge sotto il brand Italia i principali attori del settore», commenta la direttrice marketing Enit Maria Elena Rossi.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105213108
Si è tenuta ieri, 30 luglio, presso la sede di Napoli di Confesercenti Napoli e Campania, una conferenza stampa dal tema: "Moda del Made in Campania, nuovi mercati, regolarizzazione dell'ON-LINE e agevolazioni finanziarie per le imprese della Moda". "E' stata una giornata molto importante per il mondo...
Napoli, 31 luglio 2025 - Altri importanti traguardi per la nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli - Bari. Completato lo scavo con metodo tradizionale della galleria naturale Ponte lunga circa 330 metri nel lotto Telese - Vitulano. Con l'abbattimento dell'ultimo diaframma della galleria Ponte,...
Il Santuario di Santa Maria del Bando, incastonato tra le rocce a picco sul mare di Atrani, si conferma ancora una volta una delle mete preferite dai viaggiatori di tutto il mondo. Per il quarto anno consecutivo, il celebre luogo di culto è stato insignito del prestigioso premio Travellers' Choice Awards...
L’accordo siglato tra Unione Europea e Stati Uniti sui dazi commerciali rappresenta un primo passo positivo nella direzione del dialogo, ma non è esente da criticità. A sostenerlo è Ettore Prandini, presidente nazionale di Coldiretti, che interviene per commentare l’intesa raggiunta tra Bruxelles e Washington...