Tu sei qui: Economia e TurismoImmigrazione, Confagricoltura Campania: «Da sempre contro il caporalato, pronti ad agire in sede legale»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 12 giugno 2025 15:23:46
Dopo le recenti ricostruzioni di stampa che ipotizzano presunti legami con pratiche irregolari, Confagricoltura Campania prende le distanze da ogni forma di illecito. L'organizzazione ribadisce il proprio impegno per la trasparenza nei flussi di ingresso dei lavoratori stranieri e si dice pronta a collaborare con la Magistratura, riservandosi azioni legali a tutela della propria immagine.
Di seguito il comunicato stampa.
In relazione agli articoli pubblicati in questi giorni da alcuni quotidiani, che riportano dichiarazioni dove si parla di presunti "accreditamenti da Confagricoltura" e "ambigui legami" con nostri esponenti, in merito alla gestione illecita di ingressi di stranieri in Italia, sfruttando il Click Day, Confagricoltura prende fermamente le distanze dalla vicenda e da qualsiasi pratica irregolare.
L'impegno della Confederazione nella lotta al caporalato e a favore di una gestione trasparente dell'ingresso in Italia e della contrattualizzazione di lavoratori extra-UE è noto ed evidente.
L'Organizzazione professionale agricola collabora costantemente con le istituzioni sul tema del Click Day e ha più volte proposto correttivi finalizzati al superamento delle criticità legate allo strumento verso procedure sempre più efficaci e sicure, a tutela della legalità e della più assoluta trasparenza.
Confagricoltura, con l'occasione, ribadisce la piena disponibilità a collaborare con la Magistratura e gli organi inquirenti per sradicare eventuali comportamenti illeciti o opachi e si riserva di procedere per le vie legali nei confronti di chiunque diffonda notizie fuorvianti o false ovvero strumentalizzi i fatti a danno dell'immagine di Confagricoltura Campania.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10893107
NAPOLI - L'accordo tra Unione Europea e Stati Uniti che introduce dazi al 15% rischia di trasformarsi in un duro colpo per l'economia campana. A lanciare l'allarme è Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania e vicepresidente nazionale con delega al Mezzogiorno: «Pur rappresentando un successo...
L'accordo tra UE e USA sui dazi al 15% può creare problemi non di poco conto alle tante imprese campane che esportano negli States. E' quanto afferma Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno. "L'accordo con gli Usa per i dazi al 15%,...
È iniziata con il piede giusto la raccolta del pomodoro in Campania, e le prime stime fanno ben sperare per l'intera filiera agroalimentare regionale. Secondo Coldiretti Campania, "tutte le tipologie di coltivazione offrono segnali positivi, con una resa migliorata grazie al gran caldo che in molti casi...
Confesercenti ha tenuto ieri, 24 luglio, un importante incontro istituzionale presso l'Ambasciata del Regno del Marocco a Roma con il Primo Consigliere dell'Ambasciata, Primo Ministro Plenipotenziario Mr. Khalid Atlassi, volto a promuovere un dialogo strategico tra le imprese italiane e quelle marocchine....