Tu sei qui: Economia e TurismoIn Costa d’Amalfi le guide turistiche unite in un’associazione. «Passione e professionalità per un nuovo inizio»
Inserito da (redazionelda), lunedì 1 marzo 2021 17:24:19
E' nel mezzo delle difficoltà che nascono le opportunità e le iniziative di successo. In questo clima d'incertezza dovuto al protrarsi della crisi generata dalla pandemia, c'è chi non resta a guardare e pianifica idee incoraggianti per il futuro. In Costa d'Amalfi, malgrado le incognite nel settore dell'accoglienza, le guide turistiche del territorio si sono unite dando vita a un'associazione di categoria: l' Amalfi Coast Our Guides.
Il sodalizio, costituitosi, lo scorso mese di agosto, riunisce un gruppo di professionisti locali, animati da propositi che di fronte al catastrofico crollo delle richieste lavorative dovuto all'emergenza epidemiologica Covid-19, hanno ritenuto di reagire con un messaggio di speranza e fiducia nel futuro, unendosi in nome della "promozione, sotto ogni forma, dello sviluppo culturale, sociale, ambientale e turistico del nostro territorio, in chiave sostenibile e responsabile". Un collettivo che conta al suo interno periti tecnici per il turismo, storici dell'arte, archeologi, laureati in discipline umanistiche e linguistiche, tutti regolarmente abilitati alla professione di Guida turistica, in osservanza della vigente normativa sul Turismo. Accompagnatori preparati, forti di una lunga esperienza consolidata sul campo ed una passione smisurata per la storia, l'arte, le tradizioni e le bellezze della Divina e dell'intera Campania, proponendo un ventaglio di escursioni, percorsi trekking, visite didattiche, in lingua inglese, tedesca, francese, spagnola, oltre che in italiano.
Il sodalizio guidato dal neoeletto presidente Michele Amendola, annovera tra i soci Alessandra Bottone, Lucia Fiorenza, Michela Mansi, Marilena Marciano, Roberta Ruocco, Trofimena Ruocco, Danièle Wolff, Alessio Amato, Giuseppe Dipino e Raffaele Mitridate, tutti raggiungibili all'indirizzo mail info@amalficoastourguides.com e immediatamente disponibili per ogni tipo di richiesta di visita guidata. Dalla passeggiata a piedi per il centro dell'incantevole Ravello della durata di circa due ore, all'intera giornata a Capri con il mix imperdibile di cultura, storia e, perché no, hopping esclusivo e sfrenato.
L'obiettivo è quello di soddisfare al meglio le richieste e le esigenze dei vari attori del comparto turistico: un esclusivo carnet di servizi, improntati su itinerari classici e non solo, destinato a tour operator, agenzie di viaggi, associazioni, scuole, Enti pubblici del turismo ed altri Enti locali, oltreché pensati per i tanti visitatori che scelgono la Costa d'Amalfi e la Campania come mete dei loro viaggi.
Presto online il sito dell'associazione www.amalficoastourguides.com svelerà agli addetti ai lavori quanto ai curiosi di ogni parte del mondo, la proposta di promozione e divulgazione della cultura locale che è alla base della mission associativa che prevede anche l'organizzazione di eventi di formazione e divulgazione culturale, aperti a tutti, che promuova e favorisca una nuova fruizione della Costiera amalfitana come bene culturale e come Patrimonio dell'umanità, così come definito dall'Unesco a partire dal 1997.
«La nostra scommessa, che è puntare sull'amore per la nostra terra di origine e sull'interesse comune per la sua storia, per la sua arte e le sue meraviglie, si rivelerà sicuramente vincente perché chi ci seguirà sarà più pronto e consapevole nell'apprezzare la nostra stessa passione - spiega il presidente Amendola - . Abbiamo tutti bisogno di bellezza come rimedio ai guasti provocati da questo cortocircuito da virus; entusiasmo, preparazione ed originalità saranno le nostre armi».
Fonte: Il Vescovado
rank: 102352109
Settembre si conferma sempre più il mese delle ferie consapevoli. Secondo un'indagine di Confcommercio, sono oltre 10 milioni gli italiani che scelgono la seconda parte del mese per concedersi una o più vacanze, con una spesa media di 600 euro a persona, in crescita del 3% rispetto al 2024. La scelta...
Con la Delibera di Giunta Regionale n. 109 del 13/03/2025, è stato approvato l'avviso pubblico finalizzato a sostenere progetti di valorizzazione del turismo enogastronomico per promuovere le eccellenze locali e favorire lo sviluppo del territorio. L'intervento è finanziato con le risorse del Fondo per...
Napoli, 11 settembre 2025– Il 17 e 18 settembre il Palazzo Reale di Napoli diventa cornice di "Campania Mater", una due giorni interamente dedicata all’agricoltura e alle eccellenze agroalimentari della Campania. Promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, l’evento sarà inaugurato...
Dal patto preventivo tra fisco e contribuente alla riduzione dell'imposta sul reddito delle società per le aziende che decidono di destinare una parte significativa dei loro utili a nuovi investimenti, tutte le principali novità fiscali del 2025 saranno al centro del convegno promosso dall'Ordine dei...