Tu sei qui: Economia e Turismo“L’Euro digitale e il sistema bancario”, a Salerno un dibattito sulle sfide lanciate dalla nuova moneta europea
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 2 febbraio 2024 15:45:46
Si è svolto questa mattina, venerdì 2 febbraio, presso il Palazzo della Provincia di Salerno, l'incontro di studi dal titolo "L'€uro digitale e il sistema bancario. Sfide e complessità nel governo della nuova moneta", promosso dall'Università di Salerno (Dipartimento di Scienze Giuridiche), dall'Università Roma Tre (Dipartimento di Giurisprudenza) e dalla Fondazione - Centro di iniziativa giuridica Piero Calamandrei.
Il progetto di introduzione dell'euro digitale - una Central Bank Digital Currency - sta avanzando, pur con tutte le necessarie cautele, verso una prima fase di sperimentazione. Dopo le proposte di Regolamento presentate dalla Commissione Europea, le quali stabiliscono anche il corso legale della moneta digitale, la Banca Centrale Europea, sulla base degli accertamenti, ha avviato una fase preparatoria che, nelle intenzioni, dovrebbe durare due anni.
Il ruolo del sistema bancario, in questa fase, è cruciale: si tratta di comprendere le grandi opportunità che una ulteriore smaterializzazione dei sistemi di pagamento può avere, ma anche individuare i rischi di sostenibilità per le imprese e le implicazioni sistemiche. E, ovviamente, comprendere in anticipo quale potrà essere l'attrattività per i cittadini e gli operatori economici della nuova moneta e la fiducia che in essa riporranno.
L'incontro di Salerno vuole avviare una stagione di fruttuose riflessioni: la banca moderna è nata in Italia secoli fa. Le innovazioni fanno parte della sua storia, ma anche del suo futuro.
A portare i saluti istituzionali all'incontro Franco Alfieri Presidente della Provincia di Salerno, Francesco Fasolino Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Andrea Prete Presidente di Unioncamere e della Camera di Commercio di Salerno; ha introdotto i lavori Pierfrancesco Gaggi Vice Direttore Generale dell'Associazione Bancaria Italiana; le relazioni di apertura sono state a cura del Prof. Vincenzo Zeno-Zencovich dell'Università Roma Tre e del Prof. Salvatore Sica dell'Università degli Studi di Salerno.
Hanno partecipato ai lavori del mattino Francesco Esposito Prefetto di Salerno, Oriol De Luca Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno, Luca Moscadelli Direttore Filiale di Salerno Banca d'Italia.
"Il tema dell'euro digitale è ormai realtà - ha dichiarato il Prof. Sica - entro un quinquennio ci sarà una moneta digitale ufficiale della Banca Europea, che sarà alternativa all'uso del contante tradizionale. È una grande svolta, che renderà più competitiva le imprese europee e più semplice per i consumatori del nostro territorio poter pagare in tutto il mondo con la nuova moneta digitale".
Sica ha posto in evidenza anche il tema della sicurezza della nuova moneta: "Il progresso non va mai fermato ma va governato - ha concluso il professore dell'Università di Salerno - Ovviamente vi è una serie di rischi. L'obiettivo di questo convegno è quello di interrogarsi sui pericoli riguardo la privacy, la sicurezza dei pagamenti e tutte le criticità che vanno combattute ed eliminate. Problematiche che però non possono essere d'ostacolo all'introduzione della nuova moneta che è garanzia di migliore qualità dei rapporti commerciali e di competitività dell'impresa".
L'incontro è stato organizzato, con il sostegno di Banca Sella, nel quadro delle attività del PRIN "Governance of/through Big Data: Challenges for European Law" [2017BAPSXF] - Ateneo capofila Università degli studi Roma Tre ed è stato patrocinato dalla Scuola Superiore dell'Avvocatura.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 101027103
Settembre si conferma sempre più il mese delle ferie consapevoli. Secondo un'indagine di Confcommercio, sono oltre 10 milioni gli italiani che scelgono la seconda parte del mese per concedersi una o più vacanze, con una spesa media di 600 euro a persona, in crescita del 3% rispetto al 2024. La scelta...
Con la Delibera di Giunta Regionale n. 109 del 13/03/2025, è stato approvato l'avviso pubblico finalizzato a sostenere progetti di valorizzazione del turismo enogastronomico per promuovere le eccellenze locali e favorire lo sviluppo del territorio. L'intervento è finanziato con le risorse del Fondo per...
Napoli, 11 settembre 2025– Il 17 e 18 settembre il Palazzo Reale di Napoli diventa cornice di "Campania Mater", una due giorni interamente dedicata all’agricoltura e alle eccellenze agroalimentari della Campania. Promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, l’evento sarà inaugurato...
Dal patto preventivo tra fisco e contribuente alla riduzione dell'imposta sul reddito delle società per le aziende che decidono di destinare una parte significativa dei loro utili a nuovi investimenti, tutte le principali novità fiscali del 2025 saranno al centro del convegno promosso dall'Ordine dei...