Tu sei qui: Economia e TurismoLa Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi al workshop "Italian Luxury 2019" di New York
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 30 ottobre 2019 12:36:36
Dalla giornata di ieri, 29 ottobre, la Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi è a New York per il workshop Italian Luxury 2019, una due giorni dedicata al lusso e al Made in Italy organizzato da ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo in collaborazione con Virtuoso, Signature e The Travel Leader Network 2019.
Secondo il Presidente del Distretto Turistico Costa d'Amalfi, Andrea Ferraioli, quest'evento rappresenta "un'occasione di straordinaria importanza per l'economia turistica della Costiera Amalfitana e per la sua Rete. L'obiettivo è lavorare tutti insieme per un turismo sostenibile". L'agenda sarà ricca di appuntamenti. La Rete incontrerà i più importanti player della Travel Industry USA con l'obiettivo di creare networking e business matching. Durante il workshop sono inoltre previsti seminari ed incontri con esperti del settore, aziende e giornalisti.
"Stiamo valorizzando un turismo attento e responsabile in Costa d'Amalfi, e questo sarà possibile grazie alla sinergia con le circa 60 imprese della Rete, le Amministrazioni Comunali, l'Area Marina Protetta "Punta Campanella" e l'Ente Parco dei Monti Lattari", ha continuato Ferraioli. La Rete intende creare sempre più appeal per la destinazione Costa d'Amalfi. "Il nostro fine è attirare una domanda che sia il più compatibile possibile con il nostro territorio. Non un semplice aumento dei flussi - ha spiegato- ma sostenibilità e destagionalizzazione".
A tal proposito, secondo i dati trasmessi da ENIT la cultura rappresenta il motivo per cui i turisti visitano il nostro paese durante la stagione autunnale. In effetti, in Italia, i tour dei giapponesi partono dalle città ricche d'arte e cultura per spostarsi poi verso le località marittime.
Considerando i dati dell'Agenzia Nazionale del Turismo le prospettive di vendita del brand Italia in autunno si attestano attorno al'86%. Capri e Amalfi rappresentano le località in pole position insieme a Venezia, Firenze, Roma e Milano.
Anche i turisti inglesi continuano a viaggiare in Italia e in Costa d'Amalfi nonostante la Brexit all'orizzonte. Nel primo semestre 2019, infatti, la spesa dei viaggiatori dal Regno Unito in Italia ha subito un incremento del 15,6% rispetto allo stesso periodo del 2018, per un totale 1,7 miliardi di euro. L'evento in programma a New York è fondamentale per la Costa d'Amalfi. La Rete promuoverà un turismo che mira alla destagionalizzazione. "Vogliamo sostenere, in forma aggregata, una tipologia di turismo che miri meno ai numeri e più al valore" ha concluso Ferraioli.
Fonte: Amalfi News
rank: 103730102
L’accordo siglato tra Unione Europea e Stati Uniti sui dazi commerciali rappresenta un primo passo positivo nella direzione del dialogo, ma non è esente da criticità. A sostenerlo è Ettore Prandini, presidente nazionale di Coldiretti, che interviene per commentare l’intesa raggiunta tra Bruxelles e Washington...
Roma 30 luglio 2025 - "Ringrazio tutte le associazioni maggiormente rappresentative di questo mondo per la partecipazione a questa presentazione, partendo da Confindustria Nautica, da Afina, Lega Navale, Assonautica, la Marina Militare, la Capitaneria di Porto, la Federazione Italiana Vela e tutte le...
Sono stati pubblicati i primi podcast geo-turistici del Ministero del Turismo sulla piattaforma ufficiale Italia.it, punto di riferimento per la promozione dell'intero ecosistema turistico nazionale. I contenuti audio, forniti da Loquis - piattaforma vincitrice dell'Avviso ministeriale nell'ambito delle...
Roma, Italia- Il settore dei Viaggi e del Turismo in Italia si prepara a vivere un anno da record, con la spesa dei visitatori internazionali destinata a raggiungere l'apice storico di 60,4 miliardi di euro nel 2025, secondo i nuovi dati del World Travel & Tourism Council (WTTC). Riconosciuto come l'evento...