Tu sei qui: Economia e TurismoLavoratori stagionali della Costa d'Amalfi annunciano protesta a Palazzo Santa Lucia
Inserito da (Maria Abate), venerdì 19 giugno 2020 18:24:48
Manifesteranno ancora i lavoratori stagionali della Costa d'Amalfi, riuniti nell'ANLS, che scrivono al governatore della Campania Vincenzo De Luca e a tutti i sindaci dei comuni della "Divina" annunciando la protesta programmata per martedì 23 giugno a Napoli, sotto Palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania.
Al Presidente gli stagionali del turismo hanno messo per iscritto e inviato una richiesta precisa: l'estensione della NASpI, fino a marzo 2021, per tutti i lavoratori stagionali inoccupati nell'anno 2020 e la proroga della NASpI, fino alla stessa data, per TUTTI i lavoratori stagionali il cui reddito annuale da lavoro dipendente risulterà ridotto.
Infatti, scrivono, «la categoria (non ancora riconosciuta come tale!) dei lavoratori stagionali - oltre 35.000 unità nella sola regione Campania - è stata tra le più penalizzate dall'azione del Governo. Le misure anticrisi adottate hanno richiesto l'applicazione di criteri che mal si adattavano alla natura eterogenea del comparto e che sono risultati arbitrari ed iniqui nella selezione dei beneficiari dei "bonus Covid19"».
E poi ricordano che «già nel 2015, la categoria dei lavoratori stagionali aveva subito il dimezzamento dell'indennità di disoccupazione che aveva minato la sua posizione e che l'ha condotta stremata a quest'ultima emergenza».
«Oggi, molte aziende ripartiranno, ma altrettante resteranno chiuse. I flussi turistici saranno ridotti, gli organici saranno ridimensionati e il periodo lavorativo subirà una gigantesca contrazione. Per questo Le chiediamo altresì di farsi promotore, insieme a noi, dell'istituzione della categoria dei "Lavoratori Stagionali non Agricoli" nonché dell'introduzione di un contratto nazionale e di un sussidio specifici», chiosano.
Rivolgendosi ai sindaci, infine, i lavoratori chiedono «di deliberare, tramite un atto di giunta comunale, il pieno sostegno alle nostre rivendicazioni. Laddove fosse possibile è gradito anche un sostegno politico al fine di aver un confronto diretto con il governatore».
Fonte: Positano Notizie
rank: 10589106
Settembre si conferma sempre più il mese delle ferie consapevoli. Secondo un'indagine di Confcommercio, sono oltre 10 milioni gli italiani che scelgono la seconda parte del mese per concedersi una o più vacanze, con una spesa media di 600 euro a persona, in crescita del 3% rispetto al 2024. La scelta...
Con la Delibera di Giunta Regionale n. 109 del 13/03/2025, è stato approvato l'avviso pubblico finalizzato a sostenere progetti di valorizzazione del turismo enogastronomico per promuovere le eccellenze locali e favorire lo sviluppo del territorio. L'intervento è finanziato con le risorse del Fondo per...
Napoli, 11 settembre 2025– Il 17 e 18 settembre il Palazzo Reale di Napoli diventa cornice di "Campania Mater", una due giorni interamente dedicata all’agricoltura e alle eccellenze agroalimentari della Campania. Promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, l’evento sarà inaugurato...
Dal patto preventivo tra fisco e contribuente alla riduzione dell'imposta sul reddito delle società per le aziende che decidono di destinare una parte significativa dei loro utili a nuovi investimenti, tutte le principali novità fiscali del 2025 saranno al centro del convegno promosso dall'Ordine dei...