Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Eusebio vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoMaiori, direttore Vincenzo Proto: «Oltre l’analisi di Gagliano, servono fidelizzazione, programmazione, identità tariffaria e vero associazionismo»

Economia e Turismo

Turismo in Costiera Amalfitana, quale futuro

Maiori, direttore Vincenzo Proto: «Oltre l’analisi di Gagliano, servono fidelizzazione, programmazione, identità tariffaria e vero associazionismo»

L’operatore turistico della Divina integra la riflessione di Salvatore Gagliano individuando quattro aspetti imprescindibili per affrontare il calo di presenze e dare al comparto un futuro più solido

Inserito da (Admin), martedì 12 agosto 2025 11:00:30

La recente riflessione dell'imprenditore alberghiero Salvatore Gagliano sul calo dei flussi turistici (leggi qui l'articolo)in Costiera Amalfitana, pubblicata ieri sulle nostre pagine, ha trovato ampio riscontro tra gli operatori del settore. Tra questi, Vincenzo Proto, attivo da anni nell'accoglienza turistica, condivide gran parte dell'analisi ma sottolinea come nel dibattito manchino quattro elementi fondamentali.

«Fidelizzazione» è il primo punto indicato da Proto: «Il cliente è un tesoro che va gestito con attenzione, coccolato con piccoli gesti di cortesia. Deve diventare il primo promotore della struttura, sia per tornare personalmente che per consigliare ad altri di farlo».

Segue la «Programmazione», tema che per Proto resta una criticità cronica: «Oggi si parla e si propone, ma dal mese di ottobre in avanti si va in letargo. Questo vale per tutti i comparti, compresi gli enti locali. Non è concepibile che in piena stagione si modifichino costi come la tassa di soggiorno o gli ingressi ai siti monumentali e museali. Gli operatori preparano pacchetti e offerte già in autunno, in occasione di fiere come quella di Rimini, e in quel momento le condizioni devono essere definitive».

Il terzo punto è lo «Yield management», definito da Proto una «nota dolente»: «Non concepisco il rivedere continuamente le tariffe, oggi addirittura sulla base di algoritmi, senza dare un'identità chiara alla struttura nel rapporto qualità-prezzo. Capisco l'eccezione di eventi e fiere, ma è inconcepibile che un cliente che prenota a febbraio trovi a giugno tariffe più basse online».

Infine, l'«Associazionismo», che per Proto resta un concetto troppo spesso invocato a fasi alterne: «Quando la vacca è magra, tutti chiedono supporto; quando è grassa, ognuno va per conto proprio».

Proto conclude augurando buon lavoro e un sereno Ferragosto a tutti, ribadendo che solo un approccio integrato, capace di unire le analisi lucide come quella di Gagliano a pratiche concrete di fidelizzazione, programmazione, gestione tariffaria e reale collaborazione tra operatori, potrà garantire alla Divina Costiera un futuro turistico solido e competitivo.

 

Leggi anche:

Turismo in calo, Gagliano: «Nessun allarmismo, con impegno la Costiera Amalfitana tornerà a crescere»

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 104211102

Economia e Turismo

Economia e Turismo

Turismo mordi e fuggi: a Positano folle sulla banchina, ma il territorio non ne trae beneficio

La scena si ripete quasi ogni giorno d'estate: file interminabili di visitatori sulla banchina di Positano, in attesa di imbarcarsi o appena sbarcati. Un colpo d'occhio impressionante, come testimonia la foto scattata oggi, che racconta meglio di qualsiasi statistica il fenomeno del turismo "mordi e...

Economia e Turismo

Turismo in calo in Costiera Amalfitana, Gagliano: "La Divina saprà rialzarsi, serve riflessione e programmazione"

Attraverso una nota affidata agli organi stampa, l'imprenditore alberghiero Salvatore Gagliano è intervenuto sul recente calo dei flussi turistici registrato in Costiera Amalfitana. Gagliano ha proposto un approccio propositivo fondato sulla riflessione, sul dialogo tra operatori e istituzioni e su una...

Economia e Turismo

Enoturismo in Costa d'Amalfi: il sapore unico di un vino e la magia di un territorio estremo

Per vivere esperienze autentiche e di qualità superiore, il primo passo è soggiornare in uno dei 13 splendidi comuni che compongono la Costa d'Amalfi. È qui, tra panorami mozzafiato e tradizioni secolari, che l'enoturismo trova una delle sue massime espressioni: le Cantine Marisa Cuomo di Furore. Il...

Economia e Turismo

Turismo in calo, Gagliano: «Nessun allarmismo, con impegno la Costiera Amalfitana tornerà a crescere»

In merito al recente calo dei flussi turistici registrato in Costiera Amalfitana nelle settimane centrali dell'estate, l'imprenditore alberghiero Salvatore Gagliano ha invitato a evitare inutili allarmismi, esortando invece a proseguire con impegno e professionalità. Con una lunga analisi che tocca cause...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno