Tu sei qui: Economia e TurismoMaster in Tourism Strategy & Management dell’Università di Milano Bicocca svilupperà project work su promozione Paestum
Inserito da (redazionelda), giovedì 11 marzo 2021 19:34:20
La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, che sin dal 1998 promuove le destinazioni turistico-archeologiche nazionali e internazionali, in primis ha naturalmente a cuore Capaccio Paestum per averla eletta a location del progetto, che continua da 23 edizioni grazie all'apporto di Comune e Parco Archeologico, soprattutto negli ultimi anni.
Nell'attuale crisi pandemica e nell'imminenza di un futuro "New Normal", la BMTA sta sviluppando partenariati e azioni, che possano accompagnare lo sviluppo del territorio e per l'occasione si è fatta promotrice con l'Università degli Studi di Milano Bicocca, affinché la nona edizione (2020-2021) del prestigioso MTSM - Master in Tourism Strategy & Management - organizzato dal Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia finalizzasse il project work alla promozione della destinazione Capaccio Paestum e alla valorizzazione del Parco Archeologico e delle sue identità, in un'ottica di promozione del turismo esperienziale, sostenibile e di prossimità, che rappresenta oggi più che mai un utile strumento di marketing da consegnare agli operatori turistico-culturali.
L'occasione è propizia anche per dimostrare l'attenzione che il mondo accademico milanese riserva al nostro Sud, riconoscendolo potenziale di crescita per il Paese e opportunità di occupazione, per la qual cosa la BMTA si farà parte attiva, affinché i diplomati del Master, alla fine dei lavori, possano svolgere il loro tirocinio presso le strutture turistiche di Capaccio Paestum. Il project work sarà presentato alla prossima edizione della BMTA con il Rettore della Bicocca e con Angelo Di Gregorio Direttore del CRIET Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio (istituito nel 2006 e a cui partecipano Università di Milano-Bicocca (sede amministrativa), Università di Pavia, Università di Ferrara, Università di Napoli "Parthenope", Università di Torino, Università Politecnica delle Marche, Università di Salerno, Università "Carlo Bo" di Urbino e Università degli Studi di Milano) alla presenza della Regione Campania e dei vertici dei Ministeri del Turismo e della Università.
Per dare avvio al project work oggi si è svolta per i laureati partecipanti al Master la presentazione della destinazione, del suo grande attrattore e delle sue identità con l'intervento degli amministratori locali di Comune e Parco, della rappresentanza alberghiera, delle eccellenze private.
PROGRAMMA DEI LAVORI
Giovedì 11 marzo 2021 ore 09,00 - 10,30
introduce e coordina
Ugo Picarelli Fondatore e Direttore della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico
intervengono
Franco Alfieri Sindaco di Capaccio Paestum
Il Comune di Capaccio Paestum, le progettualità, il Masterplan del Litorale Salerno Sud
Alfonso Andria Consigliere di Amministrazione del Parco Archeologico di Paestum e Velia e Presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali - Ravello
Il Parco tra valorizzazione, ricerca e tutela dalla riforma Franceschini dei Parchi e Musei a gestione autonoma del 2015 a oggi
La governance regionale e provinciale nell'ambito del turismo e dei beni culturali e il contesto territoriale
Giovedì 11 marzo 2021 ore 14 - 18
Pino Greco Presidente Consorzio Albergatori di Paestum
Il turismo a Capaccio Paestum negli ultimi 30 anni, l'offerta ricettiva alberghiera oggi, i prodotti turistici e le prospettive delle imprese alberghiere
Antonio Palmieri Allevatore, Presidente Tenuta Vannulo Azienda Agricola Biologica
La crescita di Capaccio Paestum negli ultimi 30 anni, come nasce la Tenuta Vannulo e quale futuro in chiave ecosostenibile
Giuseppe Pagano Titolare Azienda Agricola San Salvatore 1988
L'offerta agroalimentare del territorio negli ultimi 30 anni, l'Azienda San Salvatore, le prospettive del territorio in campo agro-alimentare ed ecosostenibile
Antonella Gorga General Manager Il Cannito
L'offerta extralberghiera di qualità tra B&B, country house e agriturismi, come fare sistema con il territorio e tra operatori grandi e piccoli
>Leggi anche:
Social media come "new deal" del turismo archeologico: 8-11 aprile torna la BMTA
Fonte: Il Vescovado
rank: 100131107
Il turismo in Costa d'Amalfi sta cambiando volto. A descrivere il cambiamento è un servizio andato in onda il 31 luglio sul TGR Campania, a firma della giornalista Antonella Maffei, che ha messo in luce una novità: luglio e agosto non sono più i mesi di massimo afflusso turistico, come accadeva in passato....
Si è tenuta ieri, 30 luglio, presso la sede di Napoli di Confesercenti Napoli e Campania, una conferenza stampa dal tema: "Moda del Made in Campania, nuovi mercati, regolarizzazione dell'ON-LINE e agevolazioni finanziarie per le imprese della Moda". "E' stata una giornata molto importante per il mondo...
Napoli, 31 luglio 2025 - Altri importanti traguardi per la nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli - Bari. Completato lo scavo con metodo tradizionale della galleria naturale Ponte lunga circa 330 metri nel lotto Telese - Vitulano. Con l'abbattimento dell'ultimo diaframma della galleria Ponte,...
Il Santuario di Santa Maria del Bando, incastonato tra le rocce a picco sul mare di Atrani, si conferma ancora una volta una delle mete preferite dai viaggiatori di tutto il mondo. Per il quarto anno consecutivo, il celebre luogo di culto è stato insignito del prestigioso premio Travellers' Choice Awards...