Tu sei qui: Economia e TurismoMigliorare offerta turistica, a Positano l'incontro “La Divina Accoglienza in Sicurezza”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 28 maggio 2022 07:57:36
Nella mattinata di ieri, 27 maggio, si è tenuta a Positano la conferenza "La Divina Accoglienza in Sicurezza", un incontro in cui si è discusso e focalizzata l’attenzione sul turismo in Costiera Amalfitana, riservando estrema importanza al concetto di sicurezza, sviluppato a 360 gradi.
Dopo i saluti del Sindaco di Positano Giuseppe Guida, dell'Assessore al Bilancio Michele De Lucia, del Commissario regionale Turismo Federcomtur Ambrogio Carroe del Consigliere al Turismo Giuseppe Vespoli, gli interventi di Mario Vitolo(Virvelle/ Uniconsul - Il Progetto), Luca Arlotto(Piano di comunicazione progetto), Carmelo Bifano (Presidente Fondazione School University e Ebilp), Angelo Grimaldi(Presidente Unaco e Consorzio Genea Sostenibilità ambientale) e Ferdinando Crescenzi (già Direttore Medicina del Lavoro Asl Salerno).
Oltre ad alcuni sindaci della Costa d'Amalfi, è stato presente anche l'On. Franco Picarone, Presidente Commissione Bilancio Regione Campania.
Parlare di sicurezza non vuol dire circoscriverlo al solo ambito sanitario, bensì estenderlo ad ampio raggio: sicurezza sul lavoro, sicurezza del territorio, sicurezza intesa quale senso di tranquillità e serenità che bisogna assicurare ai gentili ospiti che scelgono la Costiera Amalfitana come meta dei loro soggiorni.
"Sicurezza e accoglienza rappresentano elementi indispensabili e imprescindibili per attuare strategie e politiche turistiche di successo - dichiara il Sindaco Giuseppe Guida - I nostri paesi vantano un ricco patrimonio paesaggistico, storico e culturale, luoghi di rilevanza internazionale per cui è necessaria una costante presenza di interventi che vadano pari passo con il progresso e lo sviluppo dell’offerta turistica".
Tali premesse portano inevitabilmente ad un turismo sempre più consapevole e sostenibile, necessario per tracciare il percorso che, sulla base di una consolidata sinergia tra enti privati, enti pubblici ed enti sovra comunali, sarà in grado di realizzare uno sviluppo ottimale del nostro territorio. Un sentito ringraziamento a tutte le personalità intervenute, per i preziosi e puntuali contributi offerti durante la conferenza.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10076106
Il turismo italiano chiude un ponte primaverile da record. A sottolinearlo è la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, che commenta con soddisfazione i dati relativi all'afflusso di visitatori nel nostro Paese durante le ultime settimane, segnate da ponti e festività. "Oggi si chiude un periodo di...
"Si chiude un periodo di diverse settimane che ha visto il turismo come protagonista assoluto. Esprimo grande entusiasmo per l'afflusso straordinario di visitatori in Italia, dalle città d'arte alle terme, dal mare alla montagna, passando per i borghi. Questo fenomeno testimonia l'attrattività del nostro...
Un’occasione unica per immergersi nella storia millenaria dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni. Anche quest’anno tornano le "Domeniche di Maggio in Cultura", un ciclo di visite guidate all’Abbazia e alla sua Biblioteca, con la mostra straordinaria delle pergamene antiche, tra...
"Sorrenthon. Design Local Tourism" è il titolo dell'evento dedicato alla promozione del turismo sostenibile nella penisola sorrentina, che si terrà il 31 maggio prossimo, dalle ore 9 alle 19. L’evento, organizzato dallo Sportello Europa con il supporto dell'Incubatore Sei, e con il patrocinio del Comune...