Tu sei qui: Economia e TurismoNuove misure per l’accoglienza a Capri: accesso prioritario alla funicolare per gli ospiti degli hotel e nuovi servizi di informazione turistica
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 9 giugno 2025 07:40:33
E' stato attivato dall'1° giugno, grazie alla collaborazione tra l'Assessorato al Turismo del Comune di Capri, l'associazione Federalberghi Isola di Capri e la società Porto Turistico di Capri, un nuovo servizio di accoglienza e informazione turistica presso il Porto dell'isola.
L'iniziativa prevede in particolare l'installazione di nuovi punti informativi presso il porto commerciale di Marina Grande, con la presenza di hostess incaricate di fornire assistenza ai visitatori. Contestualmente è stato realizzato un sistema di canalizzazione per il trasporto pubblico della funicolare e dei taxi, con transennamenti diretti a migliorare i flussi nei momenti di maggiore afflusso e la realizzazione di un accesso prioritario alla funicolare che, da quest'anno, non sarà riservato solo ai residenti ma anche agli ospiti degli hotel dell'isola. Per accedere a tale corsia gli ospiti dovranno esibire una conferma di prenotazione o un biglietto fornito dall'hotel di riferimento.
"Con questa iniziativa intendiamo intervenire concretamente per migliorare l'esperienza dei nostri ospiti nella zona dell'isola che più di tutte soffre del congestionamento, soprattutto nelle ore di punta" dichiara l'Assessore al Turismo Melania Esposito. "Lo facciamo anche attraverso una scelta chiara che mira a tutelare in particolare gli ospiti che, soggiornando nelle strutture alberghiere dell'isola, puntano ad una esperienza più consapevole del nostro territorio per poterne apprezzare in toto il ricco patrimonio fatto di cultura, natura, arte e bellezza".
"Siamo entusiasti di partecipare, concretamente, al potenziamento dei servizi di accoglienza al porto, attraverso il contributo di ragazze appositamente formate" aggiunge Lorenzo Coppola, presidente di Federalberghi Isola di Capri. "Lo facciamo nella convinzione che il primo benvenuto sull'isola debba essere chiaro, efficiente e all'altezza dell'ospitalità caprese."
Il progetto si inserisce in un più ampio programma di interventi finalizzati a migliorare la vivibilità e l'accessibilità del borgo marinaro, fortemente sostenuto dal Consigliere Delegato Mirko Avelino. "A piccoli passi possiamo dire di esserci avviati nella giusta direzione. Da anni Marina Grande non vedeva così tanti interventi, e non ci fermeremo qui" ha commentato.
Il servizio rappresenta un passo concreto per ridurre l'impatto negativo del sovraffollamento e garantire una migliore qualità dell'accoglienza per tutti coloro che scelgono di visitare e soggiornare sull'isola.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10697102
Settembre si conferma sempre più il mese delle ferie consapevoli. Secondo un'indagine di Confcommercio, sono oltre 10 milioni gli italiani che scelgono la seconda parte del mese per concedersi una o più vacanze, con una spesa media di 600 euro a persona, in crescita del 3% rispetto al 2024. La scelta...
Con la Delibera di Giunta Regionale n. 109 del 13/03/2025, è stato approvato l'avviso pubblico finalizzato a sostenere progetti di valorizzazione del turismo enogastronomico per promuovere le eccellenze locali e favorire lo sviluppo del territorio. L'intervento è finanziato con le risorse del Fondo per...
Napoli, 11 settembre 2025– Il 17 e 18 settembre il Palazzo Reale di Napoli diventa cornice di "Campania Mater", una due giorni interamente dedicata all’agricoltura e alle eccellenze agroalimentari della Campania. Promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, l’evento sarà inaugurato...
Dal patto preventivo tra fisco e contribuente alla riduzione dell'imposta sul reddito delle società per le aziende che decidono di destinare una parte significativa dei loro utili a nuovi investimenti, tutte le principali novità fiscali del 2025 saranno al centro del convegno promosso dall'Ordine dei...