Tu sei qui: Economia e TurismoProseguono i lavori all'Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi, De Luca: «Puntiamo ad avere 6 milioni di viaggiatori»
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 9 febbraio 2022 14:21:49
Ieri, 8 febbraio, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e l'Amministratore Delegato di Gesac Roberto Barbieri hanno effettuato un sopralluogo al cantiere per il potenziamento dell'aeroporto Salerno Costa d'Amalfi, a Pontecagnano, dove sono finalmente partiti i lavori per il prolungamento della pista a 2mila metri.
Concluse le opere di bonifica da ordigni bellici, il prolungamento della pista è uno degli interventi infrastrutturali più significativi per la realizzazione del nuovo aeroporto. Nel corso del 2022 si perseguirà anche il potenziamento delle infrastrutture di accesso alla struttura, come il collegamento con l'Autostrada e il prolungamento della metropolitana di Salerno fino all'aeroporto.
A breve la Regione Campania finanzierà la progettazione e realizzazione della viabilità di accesso (ferrovie e strade) alla nuova stazione aeroportuale con un investimento complessivo di ulteriori 150 milioni di euro.
Tutte le attività messe in campo consentiranno l'apertura del nuovo aeroporto a partire dal 2024.
«Stiamo andando avanti. L'obiettivo - ha detto il Governatore - è di arrivare ad avere 6 milioni di viaggiatori. È evidente che un aeroporto di queste dimensioni cambia il destino e l'economia del nostro territorio. Saranno centinaia i posti di lavoro in più, avremo uno sbocco per le produzioni agricole e industriali del nostro territorio e incrementeremo le presenze turistiche».
«Da Gesac - ha detto il Primo Cittadino di Salerno - abbiamo avuto importanti rassicurazioni: si va avanti in modo spedito, con chiarezza di intendimenti, in totale sinergia. Scontati alcuni inevitabili ritardi legati al Covid, si stanno finalmente stringendo i tempi per il definitivo decollo di un aeroporto strategico nello scenario regionale e nazionale».
Leggi anche:
Fonte: Il Vescovado
rank: 109627106
Quattro generazioni di imprenditori nel settore conserviero e trasformazione del pomodoro e dei legumi esportati in tutto il mondo. Nata nel 1930 con Annibale Pancrazio, oggi gestita dai nipoti Nino e Lello Pancrazio, che sabato mattina, nel Salone d'Onore del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, hanno...
BATTIPAGLIA. L'agricoltura italiana guarda oltre la produzione alimentare e si afferma sempre più come protagonista della transizione energetica, integrando biogas, biometano e fotovoltaico agricolo. Un'evoluzione già avviata che richiede ora visione strategica, competenze specialistiche e un quadro...
È ufficialmente iniziata ieri, 9 maggio, l’edizione 2025 di CampaniAlleva, la fiera che da tre anni sta rivoluzionando il modo in cui il Sud Italia racconta e valorizza la sua biodiversità zootecnica. In programma dal 9 all’11 maggio presso il polo fieristico di Benevento, l'evento si estenderà su una...
La Giunta Regionale ha programmato risorse per oltre 10 milioni di euro destinate a finanziare - in favore dei Comuni non capoluogo della regione - percorsi turistici culturali, naturalistici ed enogastronomici di portata nazionale e internazionale, in grado di incentivare la promozione turistica complessiva...