Tu sei qui: Economia e TurismoRavello, l'hotel Palazzo Avino riapre in "uso esclusivo"
Inserito da (redazionelda), giovedì 18 giugno 2020 13:29:58
Riaprirà le sue porte il 15 luglio il Palazzo Avino di Ravello, icona del lusso sulla Costiera Amalfitana, tra i primi sessanta alberghi a cinque stelle del mondo per Condè Nast.
«Questi mesi di pausa forzata ci hanno consentito di "immaginare" un Palazzo Avino ancora più speciale - ci spiega la managing director Mariella Avino -. Una situazione complessa, per il nostro settore, che diventa un'opportunità, l'opportunità di far vivere Palazzo Avino quasi "in uso esclusivo"».
La Direttrice anticipa che «saranno aperte solo venti camere, principalmente suites, e si potrà godere di tutti i servizi della struttura, grazie agli aggiuntivi adeguamenti implementati in piena conformità ai protocolli nazionali e regionali: dalla piscina alla Spa al Beach Club ai giardini.
Infine, l'offerta gastronomica si arricchisce di nuove proposte frutto di studio e sperimentazione, in questi mesi, con il Rossellinis aperto per il servizio serale e la "Terrazza Belvedere", con la sua splendida proposta territoriale, pronta ad accogliere gli ospiti anche per una pausa pomeridiana. La Martini list attende, come sempre, per un cocktail da gustare al rosa del tramonto. Unica limitazione per i ristoranti e il bar, ma che costituirà un'ulteriore esclusività, sarà necessaria la prenotazione per l'accesso agli stessi».
Rosa e ineffabile, Palazzo Avino sfugge alle definizioni. È un caleidoscopio. Ogni occhio, un percorso. Ogni persona, un'esperienza. Ogni viaggio, un miraggio.
Ogni camera sollecita infiniti racconti. Il servizio, qui, è ritagliato ad personam. Sono gli ambienti a suggerirlo.
Ciascuna camera è un luogo di quiete e raccoglimento. Una finestra aperta, con il suo scorcio unico: sul mare e sul cielo, sovente annullati in una sola linea; su uno spettacolo della natura nel quale l'occhio, sedotto dal colore, chiede il silenzio.
Il rosa degli esterni lascia il passo, in interni, al bianco che illumina, invade, riempie di luce. É un bianco punteggiato di colori che a loro volta rimandano all'esterno, in un gioco di sguardi e di incroci che è un dialogo mai interrotto tra il locus e il genius loci.
Il palazzo rosa è poroso: aperto da quarantatre finestre private che guardano fuori e invitano a guardar dentro. Ogni stanza - dieci le suite - è diversa dall'altra, come ogni visitatore lo è. Palazzo Avino è un palazzo, rosa, non un albergo. Questo fa la differenza: non si cerca lo standard, ma l'unicum.
Le camere e le suites sono una tessitura di richiami al territorio: le ceramiche vietresi, la pittura bianca a calce, antica tecnica; le finestre ad arco, moresche. Il passato è contestualizzato nel presente. La storia riecheggia nei mobili, di antiquariato italiani come francesi.
La stagione 2020 arricchisce la narrazione con sette nuovi capitoli: una capsule collection di sette stanze, firmata da Cristina Celestino, già autrice degli spazi color cipria di The Pink Closet. Il progetto d'interni coinvolge alcuni tra gli ambienti più importanti, tra cui la suite Belvedere, con terrazzo affacciato sul mare e piscina privata.
Tra alcove morbide, colori che richiamano il mare e dettagli preziosi, le camere accentuano l'idea di wunderkammer che sollecitano tutti i sensi, da godere con gli occhi e scoprire con le mani, in un racconto fatto di materie, texture e colori, tra terra e mare, classicità e orientalismo, interno ed esterno. Il concept si ispira alle meraviglie dei giardini all'italiana di Ravello e all'odissea di racconti dimenticati del Tirreno.
Nella ricchezza della modulazione materica e spaziale, Palazzo Avino conferma la propria vocazione emozionale e cangiante. Il palazzo rosa è un libro aperto; una biblioteca di possibilità. A ciascuno offre una pagina, da riempire come sente e come vuole. Fuori dal tempo, immersi in un tempo unico, onirico e non replicabile, eppure vero, tangibile.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109680103
Settembre si conferma sempre più il mese delle ferie consapevoli. Secondo un'indagine di Confcommercio, sono oltre 10 milioni gli italiani che scelgono la seconda parte del mese per concedersi una o più vacanze, con una spesa media di 600 euro a persona, in crescita del 3% rispetto al 2024. La scelta...
Con la Delibera di Giunta Regionale n. 109 del 13/03/2025, è stato approvato l'avviso pubblico finalizzato a sostenere progetti di valorizzazione del turismo enogastronomico per promuovere le eccellenze locali e favorire lo sviluppo del territorio. L'intervento è finanziato con le risorse del Fondo per...
Napoli, 11 settembre 2025– Il 17 e 18 settembre il Palazzo Reale di Napoli diventa cornice di "Campania Mater", una due giorni interamente dedicata all’agricoltura e alle eccellenze agroalimentari della Campania. Promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, l’evento sarà inaugurato...
Dal patto preventivo tra fisco e contribuente alla riduzione dell'imposta sul reddito delle società per le aziende che decidono di destinare una parte significativa dei loro utili a nuovi investimenti, tutte le principali novità fiscali del 2025 saranno al centro del convegno promosso dall'Ordine dei...