Tu sei qui: Economia e TurismoRitorno a meeting e conferenze: intesa Convention Bureau Campania. «Necessario unire forze e rilanciare comparto martoriato»
Inserito da (redazionelda), giovedì 6 maggio 2021 09:43:04
«Finalmente si riparte, anche se in ritardo. L'importante è farsi trovare pronti e con novità del prodotto MICE». Così la direttrice del Convention Bureau di Napoli, Giovanna Lucherini, commenta l'avvicinarsi del 1° luglio, la data di riapertura delle attività congressuali in Italia. «La speranza, disattesa, era di poter organizzare convegni già nel mese di giugno - prosegue -, purtroppo non è stato possibile, ma, in questo periodo di stop forzato, comunque non ci siamo mai fermati».
Da qui la nascita di un protocollo di intesa che riunisce tutti i CB campani: Convention Bureau Napoli (con Campi Flegrei e Caserta), Salerno Convention Bureau, Amalfi Coast Convention Bureau e Rete Alta Costiera, Sorrento Convention Bureau. Un'iniziativa che segue la scelta della Regione Campania di sostenere il settore MICE, Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions (riunioni, incentive tour, conference ed esposizioni) come dimostra la loro recente affiliazione al Convention Bureau Italia.
I firmatari del protocollo hanno individuato il coordinamento del Convention Bureau Napoli diretto da Lucherini in loro rappresentanza.
«Per svolgere attività di marketing congressuale è necessario ampliare le risorse, che fino a oggi sono state prettamente private, per cui è essenziale la collaborazione con la Regione Campania per intercettare in misura maggiore la domanda congressuale e migliorare l'offerta soprattutto in ambito digitale con la realizzazione di un portale dedicato» dichiara Ugo Picarelli, fondatore nel 2006 del Salerno Convention Bureau.
«In un periodo storico unico come questo è stato necessario unire le forze per rilanciare un comparto martoriato dall'emergenza pandemica» sostiene Gianluca Mansi, project manager di Amalfi Coast Convention Bureau e Rete Alta Costiera.
«Era fondamentale fornire un interlocutore unico alla Regione Campania, per sviluppare una pianificazione strategica congiunta, garantendo la qualità professionale, e semplificare le operazioni, con l'obiettivo finale di potenziare il settore MICE e così sostenere l'intera economia regionale» commenta Giovanna Russo, fondatrice del Sorrento Convention Bureau.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105125105
Settembre si conferma sempre più il mese delle ferie consapevoli. Secondo un'indagine di Confcommercio, sono oltre 10 milioni gli italiani che scelgono la seconda parte del mese per concedersi una o più vacanze, con una spesa media di 600 euro a persona, in crescita del 3% rispetto al 2024. La scelta...
Con la Delibera di Giunta Regionale n. 109 del 13/03/2025, è stato approvato l'avviso pubblico finalizzato a sostenere progetti di valorizzazione del turismo enogastronomico per promuovere le eccellenze locali e favorire lo sviluppo del territorio. L'intervento è finanziato con le risorse del Fondo per...
Napoli, 11 settembre 2025– Il 17 e 18 settembre il Palazzo Reale di Napoli diventa cornice di "Campania Mater", una due giorni interamente dedicata all’agricoltura e alle eccellenze agroalimentari della Campania. Promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, l’evento sarà inaugurato...
Dal patto preventivo tra fisco e contribuente alla riduzione dell'imposta sul reddito delle società per le aziende che decidono di destinare una parte significativa dei loro utili a nuovi investimenti, tutte le principali novità fiscali del 2025 saranno al centro del convegno promosso dall'Ordine dei...