Tu sei qui: Economia e TurismoSorrento e Skien rafforzano i legami nel nome di Henrik Ibsen
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 21 marzo 2025 12:38:36
Si rinsalda il legame tra Sorrento e Skien, la città norvegese che diede i natali al celebre drammaturgo Henrik Ibsen. In occasione del 197° anniversario della nascita dell'autore (20 marzo 1828), una delegazione sorrentina, guidata dal sindaco Massimo Coppola, ha partecipato a una serie di appuntamenti ufficiali organizzati dal Comune di Skien per celebrare il profondo rapporto culturale che unisce le due località dal 2004, anno del loro gemellaggio ufficiale.
Il viaggio della delegazione sorrentina si è aperto con una cerimonia ufficiale presso la municipalità di Skien, dove il sindaco locale, Marius Roheim Aarvold, ha accolto Coppola e gli altri rappresentanti istituzionali, tra cui la responsabile delle Relazioni Internazionali di Sorrento, Silvana Gargiulo. Tra gli eventi più significativi, anche la visita alla Sorrento Plass, piazza inaugurata a Skien nel 2012 come segno di amicizia tra le due città.
Il programma della missione ha incluso numerosi appuntamenti culturali, tra cui visite al Telemark Museum, all'Henrik Ibsen Museum Venstop, e la partecipazione all'Ibsen Award, prestigioso riconoscimento dedicato alle rappresentazioni teatrali delle opere ibseniane. Inoltre, la delegazione ha incontrato Marit Benthe Nordheim, scultrice autrice della statua La vecchina dei topi, un'opera ispirata a Piccolo Eyolf, donata dalla Città di Skien nel 2007 e collocata nel parco dedicato a Ibsen a Sorrento.
A testimonianza della volontà di consolidare il legame tra le due città, il sindaco Coppola ha ricordato l'istituzione dell'Henrik Ibsen Day, celebrato a Sorrento il 23 maggio, anniversario della morte del drammaturgo. "Un appuntamento che vuole far conoscere, soprattutto ai giovani, il valore delle opere di Ibsen e il profondo legame con la nostra città", ha dichiarato il primo cittadino.
Il progetto prevede inoltre la riqualificazione del parco dedicato a Ibsen a Sorrento, con il riposizionamento delle opere donate da Skien e il lancio di un programma di scambi culturali tra studenti delle due città.
L'iniziativa sottolinea il profondo legame storico e culturale tra Sorrento e il celebre drammaturgo norvegese, che soggiornò a lungo nella cittadina campana e vi trovò ispirazione per alcune delle sue opere più celebri.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10578100
Si è tenuta ieri, 30 luglio, presso la sede di Napoli di Confesercenti Napoli e Campania, una conferenza stampa dal tema: "Moda del Made in Campania, nuovi mercati, regolarizzazione dell'ON-LINE e agevolazioni finanziarie per le imprese della Moda". "E' stata una giornata molto importante per il mondo...
Napoli, 31 luglio 2025 - Altri importanti traguardi per la nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli - Bari. Completato lo scavo con metodo tradizionale della galleria naturale Ponte lunga circa 330 metri nel lotto Telese - Vitulano. Con l'abbattimento dell'ultimo diaframma della galleria Ponte,...
Il Santuario di Santa Maria del Bando, incastonato tra le rocce a picco sul mare di Atrani, si conferma ancora una volta una delle mete preferite dai viaggiatori di tutto il mondo. Per il quarto anno consecutivo, il celebre luogo di culto è stato insignito del prestigioso premio Travellers' Choice Awards...
L’accordo siglato tra Unione Europea e Stati Uniti sui dazi commerciali rappresenta un primo passo positivo nella direzione del dialogo, ma non è esente da criticità. A sostenerlo è Ettore Prandini, presidente nazionale di Coldiretti, che interviene per commentare l’intesa raggiunta tra Bruxelles e Washington...