Tu sei qui: Economia e TurismoStangata per i balneari: canoni demaniali +25% nel 2023. I sindacati insorgono
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 7 gennaio 2023 12:11:20
Nel 2023, i canoni delle concessioni demaniali marittime saranno più alti del 25,15%, in base a quanto comunicato dal Ministero delle Infrastrutture.
Tutti gli anni i canoni delle concessioni demaniali marittime, su cui insistono circa diecimila stabilimenti balneari e molte altre attività turistico-ricreative, vengono adeguati agli indici Istat. Quest'anno il canone demaniale minimo ammonterà a 3.377,50 euro, mentre fino allo scorso anno era di 2.698,75 euro.
Una decisione che ha trovato la dura opposizione delle associazioni di categoria, secondo cui si tratta dell'aumento più elevato mai avvenuto.
«Meloni mantenga le promesse della campagna elettorale», dichiara Maurizio Rustignoli, presidente di Fiba Confesercenti, secondo cui l'aumento «doveva essere massimo dell'11%».
«Entro febbraio, poi, vanno approvati i decreti attuativi sulla concorrenza per le gare dal 2024, che per noi non sono possibili: il governo cosa farà? Meloni diceva che avrebbe lavorato per una diversa applicazione della Bolkestein», si chiede.
«Chiederemo la revoca del provvedimento e comunque la sua sospensione in attesa di un opportuno e doveroso riordino dei criteri di determinazione dei canoni che li renda giusti ed economicamente sopportabili», scrivono le associazioni di categoria Sib-Confcommercio e Fiba-Confesercenti, in una nota congiunta.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103326108
A luglio 2025, a fronte di un aumento delle tariffe medie sul 2024, l'Italia si colloca ai vertici del mercato turistico nel Mediterraneo: da un lato, il Belpaese guida per tasso di saturazione OTA, segnando un 43,2% contro il 27,8% della Francia, il 35,1% della Grecia e il 39,2% della Spagna; dall'altro,...
di Massimiliano D'Uva Con l'età si diventa ripetitivi, il preconcetto diventa paradigma e, dopo una certa età ci si stanca anche di parlare (o di scrivere, come in questo caso). L'odio ingaggia più dell'amore e la moda di questa estate è infangare la Costa d'Amalfi per gli stessi problemi che noi cittadini...
E' operativo da oggi, il nuovo sistema di pagamento per la sosta sulle strisce blu e nei parcheggi comunali di Ravello, riservato agli ospiti che soggiornano in hotel e strutture ricettive della Città della Musica. Il nuovo servizio, che permette anche l'acquisto di biglietti per i bus della Sita, può...
"Era già tutto previsto" recitava una famosa canzone di un noto cantautore, se solo la mente potesse ricordare, non abbiamo bisogno di grandi luminari ne scomodare professoroni, per comprendere tutto quello che si sta verificando anche sul nostro territorio. Basta infatti prendere spunto da un grande...