Tu sei qui: Economia e TurismoTrasporti, Assoutenti denuncia aumenti tariffe per studenti fuori sede
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 19 dicembre 2022 20:58:58
Si avvicinano le feste di Natale e come ogni anno il rientro degli studenti fuori sede per riabbracciare le proprie famiglie per le feste di Natale diventa sempre più complicato:
la denuncia arriva oggi da Assoutenti, che ha realizzato una indagine per capire la spesa che dovranno affrontare gli studenti fuori sede per tornare a casa durante le prossime festività.
"Come noto nei giorni a ridosso del Natale migliaia di studenti fuori sede si spostano in treno, bus o aereo per trascorrere le feste in famiglia. - spiega Assoutenti - Una spesa che quest'anno risulta particolarmente elevata, soprattutto per chi deciderà di accorciare i tempi e utilizzare l'aereo, a causa dei pesantissimi rincari delle tariffe del comparto, salite su base annua dell'80% per i voli nazionali.
Ad esempio chi decidesse oggi di acquistare un biglietto per volare da Roma a Palermo (solo andata) spenderebbe 370 euro se parte il 21 dicembre, 254 euro se si imbarca il 23 dicembre, ma addirittura 511 euro se decide di partire il 20 dicembre, praticamente più del volo Roma-New York che, nella stessa data, parte da 459 euro - denuncia l'associazione. Tutto questo mentre il governatore della Sicilia, Renato Schifani, ha continuato a 'tuonare' nei giorni scorsi annunciando anche un ricorso all'Antitrust su quello che ha definito un ''cartello'' tra Ita e Ryanair.
E anche il vicecapogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati, già assessore al Turismo della Regione Siciliana, Manlio Messina, spiega:
"Stiamo già lavorando con il sottosegretario Galeazzo Bignami per intervenire agevolando anzitutto le persone che in questo periodo risentono maggiormente del caro voli, ovvero gli studenti, chi è costretto a spostarsi dall'isola per ragioni sanitarie e tutti i lavoratori siciliani fuori sede che vorrebbero ricongiungersi con le proprie famiglie".
Fonte foto: Foto diVladimir LópezdaPixabay e Foto diLukas BieridaPixabay
Fonte: Booble
rank: 10397105
Il turismo italiano chiude un ponte primaverile da record. A sottolinearlo è la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, che commenta con soddisfazione i dati relativi all'afflusso di visitatori nel nostro Paese durante le ultime settimane, segnate da ponti e festività. "Oggi si chiude un periodo di...
"Si chiude un periodo di diverse settimane che ha visto il turismo come protagonista assoluto. Esprimo grande entusiasmo per l'afflusso straordinario di visitatori in Italia, dalle città d'arte alle terme, dal mare alla montagna, passando per i borghi. Questo fenomeno testimonia l'attrattività del nostro...
Un’occasione unica per immergersi nella storia millenaria dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni. Anche quest’anno tornano le "Domeniche di Maggio in Cultura", un ciclo di visite guidate all’Abbazia e alla sua Biblioteca, con la mostra straordinaria delle pergamene antiche, tra...
"Sorrenthon. Design Local Tourism" è il titolo dell'evento dedicato alla promozione del turismo sostenibile nella penisola sorrentina, che si terrà il 31 maggio prossimo, dalle ore 9 alle 19. L’evento, organizzato dallo Sportello Europa con il supporto dell'Incubatore Sei, e con il patrocinio del Comune...