Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo: 28 milioni di euro per la Costa d’Amalfi, previsti 278 nuovi posti di lavoro
Inserito da (redazionelda), lunedì 9 settembre 2019 12:44:48
Invitalia e "Rete di Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi" hanno firmato il contratto di sviluppo per migliorare l'offerta turistica della costiera amalfitana. L'accordo è stato sottoscritto dall'amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, e dal presidente della "Rete di Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi", Andrea Ferraioli. La Rete, costituita nel 2015, è composta da 55 imprese che agiscono in sinergia per promuovere il marchio "Iamalficoast".
L'investimento complessivo è di 28,5 milioni di euro, di cui 16 concessi da Invitalia. In particolare, 26,4 milioni finanzieranno 20 progetti di investimento per ampliare il portafoglio di prodotti e servizi, accrescere la competitività e destagionalizzare i flussi turistici.
I restanti 2,1 milioni saranno investiti in un progetto comune di innovazione dell'organizzazione che coinvolgerà tutto il territorio. Il progetto punta, tra l'altro, all'installazione di 35 colonnine di ricarica per veicoli a trazione elettrica, alla realizzazione di un'area pubblica di wi-fi che possa servire anche le aree scoperte come i sentieri e alla creazione di un portale per presentare un'unica offerta turistica del brand "Costa d'Amalfi".
L'intero progetto prevede la creazione di 278 nuovi posti di lavoro e valorizza diversi segmenti del settore turistico: ristorazione, hotel di lusso, trasporto passeggeri via mare, affittacamere.
«Questo investimento - ha affermato Arcuri - conferma l'attenzione che rivolgiamo allo sviluppo intelligente dell'offerta turistica, cioè attuato in una logica di filiera e con una visione comune sugli obiettivi da raggiungere e sulle azioni da mettere in campo. Siamo sempre più convinti che investire sulla bellezza generi occupazione e benefici per il territorio».
«Siamo orgogliosi - ha dichiarato Ferraioli - di aver costruito questo piccolo miracolo: abbiamo interpretato a pieno il concetto di sviluppo territoriale coinvolgendo nel progetto un intero distretto turistico. Lo abbiamo fatto mettendo in luce temi come la sostenibilità ambientale e l'innovazione. Questo per noi è particolarmente gratificante».
«Devo ringraziare - continua Ferraioli - tutti coloro che ci hanno creduto e che nel tempo non hanno mai mollato, ad iniziare da Invitalia, che ha "gestito" la nostra novità - una rete di imprese di dimensioni medio-piccole - con pazienza e attenzione e da Alden, la società tra professionisti che ha affiancato la Rete nella presentazione e realizzazione dell'intero progetto. Diamo inizio così ad una fase ancora più impegnativa e stimolante di realizzazione dell'iniziativa che, sono certo, porterà benefici a tutta la nostra destinazione».
Fonte: Il Vescovado
rank: 1053128105
L’accordo siglato tra Unione Europea e Stati Uniti sui dazi commerciali rappresenta un primo passo positivo nella direzione del dialogo, ma non è esente da criticità. A sostenerlo è Ettore Prandini, presidente nazionale di Coldiretti, che interviene per commentare l’intesa raggiunta tra Bruxelles e Washington...
Roma 30 luglio 2025 - "Ringrazio tutte le associazioni maggiormente rappresentative di questo mondo per la partecipazione a questa presentazione, partendo da Confindustria Nautica, da Afina, Lega Navale, Assonautica, la Marina Militare, la Capitaneria di Porto, la Federazione Italiana Vela e tutte le...
Sono stati pubblicati i primi podcast geo-turistici del Ministero del Turismo sulla piattaforma ufficiale Italia.it, punto di riferimento per la promozione dell'intero ecosistema turistico nazionale. I contenuti audio, forniti da Loquis - piattaforma vincitrice dell'Avviso ministeriale nell'ambito delle...
Roma, Italia- Il settore dei Viaggi e del Turismo in Italia si prepara a vivere un anno da record, con la spesa dei visitatori internazionali destinata a raggiungere l'apice storico di 60,4 miliardi di euro nel 2025, secondo i nuovi dati del World Travel & Tourism Council (WTTC). Riconosciuto come l'evento...