Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo, Governo trasforma ENIT in ente pubblico economico: l’azionista sarà il Ministero dell’Economia e delle finanze
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 14 aprile 2023 10:31:09
ENIT - Agenzia nazionale per il turismo diventa una Società per Azioni, sottoposta alla vigilanza del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, con azionista il Ministero dell'Economia e delle finanze. Il Consiglio dei Ministri del 7 aprile scorso e la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale hanno sancito la trasformazione di ENIT in ente pubblico economico "al fine di assicurare risparmi della spesa pubblica, di migliorare la promozione dell'immagine unitaria dell'offerta turistica nazionale e favorirne la commercializzazione, anche in occasione della Presidenza italiana del semestre europeo e di EXPO 2015".
Un passaggio che si inserisce nel più ampio Piano Strategico per il Turismo 2023-2027, annunciato dal Ministro del turismo Daniela Santanchè nelle settimane passate e che poggia su alcuni aspetti chiave: l'uso del mare come alternativa al traffico stradale, lo sviluppo del digitale per il settore del turismo organizzato e la promozione delle fiere per l'espansione internazionale del brand Italia.
Stanziato il capitale sociale iniziale di 10 milioni di euro, l'ENIT avrà autonomia statutaria, regolamentare, organizzativa, patrimoniale, contabile e di gestione.
«Sono molto soddisfatta. Serviva un'operazione drastica - commenta la Santanchè - che rendesse più efficiente e razionale l'attività di supporto svolta da Enit. Ora al suo posto viene costituita ‘ENIT S.p.A.', società per azioni il cui azionista sarà il Ministero dell'Economia e delle finanze. La soppressione dell'ente e la sua costituzione in società in house segnerà un cambio di passo: Enit sarà più dinamica e finalmente in grado di adempiere al suo scopo, che è quello di essere il braccio operativo nell'attuazione delle politiche di promozione del made in Italy. Insieme alla collaborazione e al lavoro che stiamo conducendo con le Regioni arriveremo finalmente a presentarci al mondo come Italia; questo è il concetto che negli anni è mancato, e su cui mi batto da quando sono diventata Ministro: ovvero la promozione dell'Italia tutta, Italia come brand».
(Foto: ENIT)
Fonte: Il Vescovado
rank: 108824109
A luglio 2025, a fronte di un aumento delle tariffe medie sul 2024, l'Italia si colloca ai vertici del mercato turistico nel Mediterraneo: da un lato, il Belpaese guida per tasso di saturazione OTA, segnando un 43,2% contro il 27,8% della Francia, il 35,1% della Grecia e il 39,2% della Spagna; dall'altro,...
di Massimiliano D'Uva Con l'età si diventa ripetitivi, il preconcetto diventa paradigma e, dopo una certa età ci si stanca anche di parlare (o di scrivere, come in questo caso). L'odio ingaggia più dell'amore e la moda di questa estate è infangare la Costa d'Amalfi per gli stessi problemi che noi cittadini...
E' operativo da oggi, il nuovo sistema di pagamento per la sosta sulle strisce blu e nei parcheggi comunali di Ravello, riservato agli ospiti che soggiornano in hotel e strutture ricettive della Città della Musica. Il nuovo servizio, che permette anche l'acquisto di biglietti per i bus della Sita, può...
"Era già tutto previsto" recitava una famosa canzone di un noto cantautore, se solo la mente potesse ricordare, non abbiamo bisogno di grandi luminari ne scomodare professoroni, per comprendere tutto quello che si sta verificando anche sul nostro territorio. Basta infatti prendere spunto da un grande...