Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo, l'Italia punta al record: 60,4 miliardi di spesa internazionale nel 2025. Roma ospita il Global Summit del WTTC
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 30 luglio 2025 13:14:57
Roma, Italia- Il settore dei Viaggi e del Turismo in Italia si prepara a vivere un anno da record, con la spesa dei visitatori internazionali destinata a raggiungere l'apice storico di 60,4 miliardi di euro nel 2025, secondo i nuovi dati del World Travel & Tourism Council (WTTC). Riconosciuto come l'evento annuale di riferimento a livello globale per il settore del Turismo, il Global Summit del WTTC - che si terrà dal 28 al 30 settembre 2025 a Roma - riunisce leader d'impresa, rappresentanti istituzionali e protagonisti dell'industria turistica per affrontare le principali sfide e opportunità che stanno plasmando il futuro del comparto.
Il settore dei Viaggi e del Turismo non è solo tornato: è in piena espansione. Dopo una forte ripresa dalla pandemia, l'Italia è in forte ascesa, consolidando la propria posizione come quarta destinazione più popolare in Europa e come potenza mondiale nel benessere, nel lusso, nella cultura e nella gastronomia.
Secondo l'ultima Ricerca sull'Impatto Economico (EIR) del WTTC, il settore è sulla buona strada per sostenere 3,2 milioni di posti di lavoro nel 2025 — 100.000 in più rispetto allo scorso anno — e contribuire con 237,4 miliardi di euro all'economia italiana, pari a quasi l'11% del PIL.
Il turismo domestico rimane solido, con una spesa prevista di 124,6 miliardi di euro.
Queste le parole del ministro del Turismo Daniela Santanchè: "A settembre il mondo celebrerà la grande bellezza del turismo e dell'Italia. E dove se non a Roma poteva svolgersi il primo WTTC nella nostra Nazione? Qui la grande bellezza si vede, ma soprattutto si respira. È la più bella cartolina di un territorio ricco di cultura, storia e grandi e piccoli tesori turistici. È un onore per noi ospitare un evento così prestigioso ma lo è altrettanto per i partecipanti essere presenti. Abbiamo riportato in Europa, dopo sei anni, l'evento più grande al mondo sul turismo: il Global Summit del WTTC, che vede la partecipazione dei principali leader internazionali del settore, rappresenta un momento importante per il comparto e per l'Italia, ed è indice di quanto abbiamo recuperato terreno e siamo tornati a essere protagonisti nel panorama globale, tanto da fregiarci dell'onore e del privilegio di ospitare manifestazioni di tale prestigio. Soprattutto in un anno già così stimolante per il turismo italiano, con il Giubileo in corso e i dati record che stiamo registrando, il vertice proietta ulteriormente la nostra capitale e la nostra nazione verso una crescita continua. Un'opportunità unica per fare rete e creare nuove sinergie tra operatori, associazioni e istituzioni, sviluppando il prodotto, l'offerta e il potenziale del nostro ecosistema turistico. E, in definitiva, per essere sempre più competitivi e vincenti".
Julia Simpson, Presidente e CEO del WTTC, ha dichiarato: «L'Italia è tornata in cima alla lista dei desideri dei viaggiatori, e per ottime ragioni. Dalla bellezza senza tempo di Roma all'eleganza delle sue coste e delle sue campagne, l'Italia offre un'esperienza unica, ricca di storia, cultura e lusso raffinato. Questa crescita da record è testimonianza della forza del settore dei Viaggi e del Turismo in Italia e della passione delle persone che lo rendono possibile. Il nostro Global Summit a Roma riunirà i leader che stanno plasmando il futuro — dai Ministri e CEO agli innovatori e ai promotori della sostenibilità. L'Italia si conferma come modello di come il settore dei Viaggi e del Turismo possa essere motore di prosperità, orgoglio culturale e crescita sostenibile.»
Lo scorso anno, il settore ha contribuito con 228,5 miliardi di euro all'economia italiana e ha sostenuto 3,1 milioni di posti di lavoro. La spesa domestica ha raggiunto i 122,6 miliardi di euro, mentre quella dei visitatori internazionali si è attestata a 55,2 miliardi di euro.
Con i giusti investimenti in connettività, competenze e promozione, l'Italia è pronta a diventare il modello europeo di crescita basata sul turismo.
Guardando al futuro, il WTTC prevede che il settore contribuirà con 282,6 miliardi di euro all'economia italiana entro il 2035 — pari al 12,2% del PIL — e sosterrà 3,7 milioni di posti di lavoro. La spesa dei visitatori internazionali è destinata a raggiungere i 78 miliardi di euro, mentre quella domestica toccherà i 142,5 miliardi di euro.
In collaborazione con il Ministero del Turismo, l'Ente Nazionale Italiano per il Turismo (ENIT), il Comune di Roma e la Regione Lazio, il 25° Global Summit del WTTC si terrà all' l'Auditorium Parco della Musica dal 28 al 30 settembre 2025.
Per ulteriori informazioni e per accedere alla scheda completa dei dati, visitare il Research Hub del WTTC.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10775100
Settembre si conferma sempre più il mese delle ferie consapevoli. Secondo un'indagine di Confcommercio, sono oltre 10 milioni gli italiani che scelgono la seconda parte del mese per concedersi una o più vacanze, con una spesa media di 600 euro a persona, in crescita del 3% rispetto al 2024. La scelta...
Con la Delibera di Giunta Regionale n. 109 del 13/03/2025, è stato approvato l'avviso pubblico finalizzato a sostenere progetti di valorizzazione del turismo enogastronomico per promuovere le eccellenze locali e favorire lo sviluppo del territorio. L'intervento è finanziato con le risorse del Fondo per...
Napoli, 11 settembre 2025– Il 17 e 18 settembre il Palazzo Reale di Napoli diventa cornice di "Campania Mater", una due giorni interamente dedicata all’agricoltura e alle eccellenze agroalimentari della Campania. Promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, l’evento sarà inaugurato...
Dal patto preventivo tra fisco e contribuente alla riduzione dell'imposta sul reddito delle società per le aziende che decidono di destinare una parte significativa dei loro utili a nuovi investimenti, tutte le principali novità fiscali del 2025 saranno al centro del convegno promosso dall'Ordine dei...