Tu sei qui: Economia e Turismo“Villages of Tradition”: anche il Gal Terra Protetta al Roadshow in Germania per promuovere i “viaggi fuori rotta”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 2 dicembre 2024 17:24:38
Un viaggio oltre i confini del turismo di massa, alla scoperta di luoghi autentici e delle tradizioni più preziose d'Italia: è questo l'obiettivo del roadshow "Villages of Tradition: viaggi fuori rotta alla scoperta della qualità della vita", che prenderà il via in Germania dal 3 al 5 dicembre 2024, toccando le città di Francoforte, Colonia e Monaco di Baviera.
Promosso dal Gal Partenio, in qualità di capofila, in collaborazione con i Gruppi di Azione Locale campani (Gal Terra Protetta, Gal Casacastra, Gal Cilento e Gal Colline Salernitane) e il Gal Othe Armance della Regione Grand Est in Francia, il progetto mira a far conoscere itinerari inediti e meraviglie nascoste di piccoli borghi che custodiscono tradizioni, paesaggi e sapori, fuori dalle rotte più battute. Il network dei "Villages of Tradition" è una celebrazione delle comunità sostenibili, dove la valorizzazione delle risorse locali, la cura dell'ambiente e le relazioni umane sono centrali.
Il roadshow sarà inaugurato il 3 dicembre presso il Palais Livingston di Francoforte sul Meno, con la partecipazione di Antonella Rossi, responsabile ENIT Germania, Luca Beatrice, presidente del Gal Partenio, e Maurizio Reveruzzi, coordinatore del progetto, moderati da Peter Peter, autore e gastrosofista. Il 4 dicembre la seconda tappa si terrà presso l'Istituto Italiano di Cultura di Colonia, dove interverrà anche Jolanda Lamberti, direttrice dell'IIC Colonia, con la moderazione di Stefania Lettini, esperta di cucina italiana. La chiusura del tour, il 5 dicembre, sarà ospitata dall'Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera, con la partecipazione di Giulia Sagliardi, direttrice dell'IIC Monaco.
Ogni evento si concluderà con una degustazione di prodotti tipici provenienti dai territori coinvolti, per offrire un assaggio dell'autenticità che caratterizza i "Villages of Tradition". Saranno distribuiti gadget sostenibili e materiale informativo bilingue (italiano-tedesco) con dettagli sugli itinerari turistici, i borghi campani e le esperienze proposte.
L'iniziativa rappresenta un'occasione unica per rafforzare l'immagine delle aree rurali della Campania e della Francia come destinazioni di turismo lento e sostenibile, valorizzando il patrimonio culturale, naturale ed enogastronomico dei borghi partecipanti. Il Gal Terra Protetta, insieme agli altri GAL, si conferma protagonista nella promozione di una nuova idea di viaggio, che mette al centro la qualità della vita e il fascino delle tradizioni.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101020102
Si è tenuta ieri, 30 luglio, presso la sede di Napoli di Confesercenti Napoli e Campania, una conferenza stampa dal tema: "Moda del Made in Campania, nuovi mercati, regolarizzazione dell'ON-LINE e agevolazioni finanziarie per le imprese della Moda". "E' stata una giornata molto importante per il mondo...
Napoli, 31 luglio 2025 - Altri importanti traguardi per la nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli - Bari. Completato lo scavo con metodo tradizionale della galleria naturale Ponte lunga circa 330 metri nel lotto Telese - Vitulano. Con l'abbattimento dell'ultimo diaframma della galleria Ponte,...
Il Santuario di Santa Maria del Bando, incastonato tra le rocce a picco sul mare di Atrani, si conferma ancora una volta una delle mete preferite dai viaggiatori di tutto il mondo. Per il quarto anno consecutivo, il celebre luogo di culto è stato insignito del prestigioso premio Travellers' Choice Awards...
L’accordo siglato tra Unione Europea e Stati Uniti sui dazi commerciali rappresenta un primo passo positivo nella direzione del dialogo, ma non è esente da criticità. A sostenerlo è Ettore Prandini, presidente nazionale di Coldiretti, che interviene per commentare l’intesa raggiunta tra Bruxelles e Washington...