Ultimo aggiornamento 47 minuti fa S. Maria degli Angeli

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Vietri sul Mare la presentazione dei risultati del progetto "Vie della Ceramica in Campania"

Eventi e Spettacoli

Vietri sul Mare, Costiera Amalfitana, ceramica, progetto

A Vietri sul Mare la presentazione dei risultati del progetto "Vie della Ceramica in Campania"

360 km, 700 scatti fotografici, 70 minuti di filmati, 10 esperti, 14 appassionati giovani che hanno seguito i 7 workshop nelle sette città della ceramica. Sette città della ceramica, 5 province un’unica regione, la Campania.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 27 ottobre 2023 10:19:35

360 km, 700 scatti fotografici, 70 minuti di filmati, 10 esperti, 14 appassionati giovani che hanno seguito i 7 workshop nelle sette città della ceramica. Sette città della ceramica, 5 province un'unica regione, la Campania.

Sono i numeri del viaggio di conoscenza che è stato il progetto "Vie della Ceramica in Campania" realizzato con il sostegno assegnato con Decreto Dirigenziale n° 80 del 18/05/2023 nell'ambito dell'Avviso pubblico per l'accesso ai contributi a sostegno dei musei e delle raccolte museali di ente locale e d'interesse locale - Direzione Generale 12 per le Politiche culturali e il Turismo - Unità Operativa Dirigenziale "Promozione e Valorizzazione Musei e Biblioteche" della Regione Campania.

Beneficiario di quest'intervento è stato il Comune di Vietri sul Mare che affidando il progetto a CNA Salerno, ha messo in rete realmente volti, storie e protagonisti del mondo della ceramica in Campania.

Un vero e proprio Museo a Cielo aperto che parte da Vietri e arriva fino a Napoli, Calitri, Ariano Irpino, San Lorenzello, Cava de' Tirreni, Cerreto Sannita.

"Un progetto importante che fa da corollario a tutti gli sforzi che si stanno compiendo per la valorizzazione della nostra tradizione ceramica legata a tutti i territori della Regione dove Vietri è di fatto snodo principale" ha dichiarato il sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone.

Lo sforzo è stato quello di creare un' immagine condivisa e di raccogliere tutte le sfaccettature della ceramica che si differenzia, nelle varie province, nei colori, nelle lavorazioni, nelle forme. Il comune denominatore tra le varie città della ceramica è sempre lo stesso: il legame con il territorio.

E' per questo motivo, che il Brand che è nato da questo progetto e che si intenderà sviluppare è proprio la traccia del percorso che geograficamente mette in collegamento le città della ceramica campana.

"Come CNA Salerno è stato fatto uno sforzo enorme per questo progetto. Dove non è stato facile, spostarsi, condividere esperienze, tracciare ritratti. Ci siamo riusciti per il forte radicamento che abbiamo col mondo della ceramica in tutte le province e grazie alla bravura e disponibilità di Studio Cerzosimo.

Il progetto grafico, video, fografico e di messa on line del portale è stato affidato allo Studio Cerzosimo, punto di riferimento, da anni, del mondo della foto.

Il progetto ha inoltre visto la forte collaborazione di Associazione Italiana Città della Ceramica, con Lucio Rubano che ha rimarcato a più riprese quanto questo progetto rappresenti la prima azione concreta per la realizzazione del Distretto della Ceramica"Formulo i miei complimenti al sindaco di Vietri sul Mare e alla CNA di Salerno guidata da Lucio Ronca per questa proposta progettuale e per il fattivo coinvolgimento di Aicc".

I risultati del progetto saranno presentati sabato 28 ottobre 2023 alle ore 16.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Vietri sul Mare dove saranno presenti tutti i protagonisti dell'iniziativa.

All'incontro prenderà parte la dott.ssa Anita Florio, Dirigente Unità Operativa Dirigenziale Promozione e Valorizzazione Musei e Biblioteche- Anita Florio.

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

Vietri sul Mare Vietri sul Mare

rank: 10949106

Eventi e Spettacoli

Eventi e Spettacoli

Agosto a Maiori, tra musica e spettacolo: sul porto sfilano i big dell'estate italiana

"L'estate della dolce Vita" a Maiori entra nel clou con i big dello spettacolo italiano. Il porto turistico della cittadina della Costa d'Amalfi per agosto si trasforma nell'epicentro dei grandi eventi: una vera e propria arena vista mare pronta ad accogliere i grandi nomi della musica e dell'intrattenimento...

Eventi e Spettacoli

Ceretta e Pagano sul Belvedere di Villa Rufolo: il sinfonico protagonista al Ravello Festival

Dopo la tre giorni dedicata al jazz e alla memoria di Elio Macinante - figura di riferimento nella produzione del Ravello Festival - sul Belvedere di Villa Rufolo torna il grande repertorio sinfonico con un concerto dedicato a due giovanissime stelle: il direttore Diego Ceretta e il violoncellista Ettore...

Eventi e Spettacoli

A Minori torna “Preludiando sul Mare”: il concerto all'alba che incanta la Costiera

E giunto alla dodicesima edizione l'unico concerto all'alba realmente sul mare, ideato dal prof. Gioacchino Mansi e nato quasi per scommessa, è diventato un evento ormai irrinunciabile per tutti i cultori della buona musica che durante l'estate soggiornano in Costiera Amalfitana. Da dodici anni alle...

Eventi e Spettacoli

Peppe Iodice ad Atrani il 13 agosto: risate e musica per celebrare l'anima del Sud

"Essere del Sud non è una posizione sulla cartina, è un modo di vivere". Così Giuseppe Pisacane, consigliere comunale con delega agli eventi e spettacoli, presenta il tema portante dell'estate 2025 ad Atrani: un viaggio tra emozioni, radici e spettacolo, che il 13 agosto trova la sua espressione più...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno