Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCava de' Tirreni, oggi 20 maggio l’evento conclusivo del progetto “La Buona Merenda”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 20 maggio 2025 08:25:09
Martedì 20 maggio 2025, alle ore 18:30, presso il Complesso Monumentale Monastero di San Giovanni (Corso Umberto I n. 167, Cava de' Tirreni), si terrà l'evento conclusivo del progetto "La Buona Merenda".
L'iniziativa, promossa da Fondazione Idis - Città della Scienza in collaborazione con Confesercenti Provinciale di Salerno, Camera di Commercio di Salerno e con il patrocinio del Comune di Cava de' Tirreni, celebra la chiusura di un percorso dedicato alla promozione della corretta alimentazione e dei sani stili di vita tra i più giovani, valorizzando le eccellenze agroalimentari campane e la Dieta Mediterranea.
"La Buona Merenda" ha visto la partecipazione attiva di circa 120 studenti degli Istituti Comprensivi di Cava de' Tirreni, che sono diventati veri e propri giudici d'eccezione nella selezione delle merende più sane, gustose e rappresentative del territorio. Dopo una "Sessione di Assaggio" svoltasi il 10 aprile, durante la quale i ragazzi hanno valutato 10 proposte di snack dolci e salati realizzati da aziende campane, sono state selezionate 4 merende finaliste, tra cui almeno una senza glutine per garantire inclusività e attenzione alle diverse esigenze alimentari.
Il progetto nasce da un'idea di Città della Scienza e si fonda su un'alleanza tra ricerca scientifica, imprese locali, istituzioni e mondo scolastico. L'obiettivo è duplice: promuovere la Dieta Mediterranea - patrimonio UNESCO e vanto della Campania - e contrastare il preoccupante fenomeno dell'obesità infantile attraverso l'educazione alimentare e la valorizzazione dei prodotti a km 0.
Come sottolinea la Dottoressa Giuseppina Tommasielli, Vicepresidente della Fondazione Idis - Città della Scienza: "La Buona Merenda" unisce salute, cultura e territorio attraverso snack innovativi ispirati alla Dieta Mediterranea e realizzati con prodotti campani, educando gli studenti a scelte consapevoli". La manifestazione del 20 maggio ospiterà oltre alla Vicepresidente Tommasielli anche: Antonio Limone - Direttore Generale Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno; Pasquale Giglio - Direttore Regionale Confesercenti della Campania e Vice Presidente della Camera di Commercio di Salerno; esperti del CNR ISA di Avellino e IPCB di Pozzuoli; studenti, docenti e genitori degli Istituti Comprensivi di Cava de' Tirreni. Ad aprire la serata, i saluti istituzionali di Lorena Iuliano, Assessore alla Pubblica Istruzione, e Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava de' Tirreni.
"La Buona Merenda" si conferma esempio di collaborazione tra istituzioni, ricerca, associazioni di categoria e sistema scolastico, investendo sulle nuove generazioni e promuovendo un modello di consumo consapevole, sano e legato alle radici culturali ed enogastronomiche della Campania.
Fonte: Il Portico
rank: 10727109
Il Ravello Festival 2025 dedica il fine settimana del 19 e 20 luglio al pianoforte, protagonista assoluto di due serate di altissimo profilo artistico. Sullo sfondo impareggiabile del Belvedere di Villa Rufolo, si alterneranno una delle orchestre sinfoniche italiane più celebri al mondo e uno dei talenti...
Sarà una serata carica di emozioni e significato quella in programma a Ravello domenica 28 luglio alle ore 21.00, quando la splendida piazza Duomo si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per accogliere il "Concerto per Ravello" di Eddie Oliva. Voce amata negli anni Settanta e Ottanta dal pubblico...
La notte di Amalfi è pronta a risplendere con un evento che si preannuncia indimenticabile. Venerdì 18 luglio 2025, alle ore 22, la piazza Duomo della Città Marinara ospiterà Nina Zilli, una delle voci più riconoscibili e amate della scena musicale italiana, protagonista del secondo appuntamento della...
La notte di Amalfi brilla più forte. Il suggestivo salotto 'en plein air’ di Piazza Duomo si prepara ad accogliere un'artista iconica e carismatica: protagonista di Amalfi in Jazz venerdì 18 luglio 2025 alle ore 22 sarà Nina Zilli. Dopo il successo del primo appuntamento, con "The Amy Winehouse band"...