Tu sei qui: Eventi e SpettacoliLa Costiera Amalfitana pronta per l'edizione 2023 di Gusta Minori
Inserito da (Admin), mercoledì 13 settembre 2023 20:52:24
La Costiera Amalfitana è pronta a vibrare di arte, musica e tradizioni con la 27esima edizione delle di "Gusta Minori", prevista dal 22 al 24 settembre. Un evento che trasformerà Minori in un teatro a cielo aperto, dando vita a spettacoli unici nell'affascinante contesto paesaggistico e storico della costiera.
"Mystico" è il tema di quest'anno, una riflessione sull'incontro e lo scontro tra sacro e profano, esplorato attraverso cinque differenti rappresentazioni teatrali e multimediali in altrettanti luoghi emblematici di Minori. Gerardo Buonocore, Direttore Artistico di Gusta Minori, ha sottolineato l'importanza di portare l'arte "en plein air", coinvolgendo luoghi di rilevanza artistica e monumentale della cittadina.
Gli spettatori avranno l'opportunità di immergersi nella rappresentazione di "Jesus" nella Basilica di Santa Trofimena, un'esperienza che unisce tradizione musicale, religiosa e popolare della regione. Località come Calata ponte ospiteranno spettacoli come "Il peccato", un intreccio tra sacro e profano diretto da Gennaro Monti, esplorando temi come l'invidia, la gola e la lussuria attraverso la lente della tradizione popolare.
Altrettanto toccante sarà lo spettacolo "Autodafè", dedicato all'integralismo e alla condanna della fede negata, insieme alle performance di "Dio arruolato" presso il Palazzo Gambardella, che esplorerà l'uso distorto della religione a supporto della criminalità.
L'esperienza culminerà sul molo d'attracco con "Un'altra strada...", chiudendo un viaggio tra fede, ricerca e riflessione. Buonocore ha ribadito l'importanza della manifestazione, non solo come evento artistico, ma anche come festa di cultura, musica e gastronomia. "Le vie dell'arte" intende essere un dialogo tra le domande esistenziali e la tradizione popolare, tra testi sacri e capolavori letterari, tra antiche suggestioni laiche e nuovi impulsi contemporanei.
La collaborazione tra Scabec Campania, il Comune di Minori e ProLoco garantisce la perfetta riuscita dell'evento, supportato anche da corse straordinarie via mare, grazie a TravelMar, facilitando così la partecipazione e l'immersione dei visitatori nella magia dell'arte e della natura.
Siamo pronti a vivere tre giorni di pura arte, riflessione e bellezza nella suggestiva cornice della Divina, lungo le Vie dell'Arte e del Gusto di Minori.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104633104
"L'estate della dolce Vita" a Maiori entra nel clou con i big dello spettacolo italiano. Il porto turistico della cittadina della Costa d'Amalfi per agosto si trasforma nell'epicentro dei grandi eventi: una vera e propria arena vista mare pronta ad accogliere i grandi nomi della musica e dell'intrattenimento...
Dopo la tre giorni dedicata al jazz e alla memoria di Elio Macinante - figura di riferimento nella produzione del Ravello Festival - sul Belvedere di Villa Rufolo torna il grande repertorio sinfonico con un concerto dedicato a due giovanissime stelle: il direttore Diego Ceretta e il violoncellista Ettore...
E giunto alla dodicesima edizione l'unico concerto all'alba realmente sul mare, ideato dal prof. Gioacchino Mansi e nato quasi per scommessa, è diventato un evento ormai irrinunciabile per tutti i cultori della buona musica che durante l'estate soggiornano in Costiera Amalfitana. Da dodici anni alle...
"Essere del Sud non è una posizione sulla cartina, è un modo di vivere". Così Giuseppe Pisacane, consigliere comunale con delega agli eventi e spettacoli, presenta il tema portante dell'estate 2025 ad Atrani: un viaggio tra emozioni, radici e spettacolo, che il 13 agosto trova la sua espressione più...