Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMaiori, dal 30 giugno al via la XVI edizione di "Arte nel Palazzo" a Palazzo Mezzacapo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 29 giugno 2024 07:13:07
Ancora un'estate all'insegna dell'Arte a Maiori, dove dal 30 Giugno al 4 Agosto sarà possibile visitare la XVI edizione di "Arte nel Palazzo", l'ormai consolidata rassegna curata da Angelo Criscuoli con il Patrocinio del Comune di Maiori, che offre ai visitatori della Costiera Amalfitana un'imperdibile selezione di opere uniche di alcuni tra i più seguiti ed apprezzati artisti italiani.
Le sale superiori ed il salone affrescato di Palazzo Mezzacapo ospiteranno oltre 50 capolavori di 14 artisti noti a collezionisti ed appassionati d'arte per i loro straordinari stili e linguaggi contemporanei.
La mostra, aperta al pubblico tutti i giorni dalle 19.30 alle 23.30 (ingresso gratuito), sarà accompagnata da incontri diretti del pubblico con il curatore ed alcuni degli artisti partecipanti, per approfondire lo stile, la tecnica ed i significati di opere esclusive, spesso appositamente create per questa rassegna annuale.
Così sono dedicate a Maiori le romantiche visioni di paesaggi sospesi nel tempo, resi magistralmente nei delicati acquerelli di Vittorio Petito.
Mentre, partendo dalle trasparenti acque della Costiera, si arriva fino ai faraglioni di Capri e al golfo di Napoli nelle grandi e luminose vedute di Amedeo Cianci, che spiccano per il loro impressionante realismo e lo spessore materico dei colori ad olio stesi sulla tela.
Anche Marco Sciame (già Premio Arte Mondadori, Premio Biffi e Premio Mediolanum) presenta in questa edizione alcune opere inedite sulla Costiera Amalfitana, realizzate con la sua peculiare tecnica divisionista, che frammentando l'immagine moltiplica i punti di vista e dona alla composizione un magnetico dinamismo spazio-temporale.
Legate alla locale tradizione sacra e profana, ma dotate di un originale fascino contemporaneo, sono le fantastiche sculture in terracotta di Salvatore Troiano, che spaziano dai Pulcinella realizzati con tecniche settecentesche, agli eleganti Presepi verticali, fino agli onirici pesci sognanti.
Davvero stupefacente è anche la tecnica esecutiva e la resa pittorica dei dipinti di Luca Battini, affreschista e ritrattista di fama internazionale, continuatore della Scuola figurativa Annigoniana.
Incantevoli gli sguardi delle donne ideali e misteriose ritratte nei dipinti di Michelino Iorizzo, che sembrano sedurre ed interrogare, proiettandoci in una dimensione meditativa, analogamente a quanto accade osservando gli enigmatici volti e corpi di Angelo Palladino.
Si riconferma in questa edizione la partecipazione del Maestro della Pop Art italiana Enrico Manera e della pittrice Cleonice Gioia, che ben rappresenta la transizione dalla Pop Art affermatasi negli anni ‘60 al variegato panorama Neo-pop contemporaneo.
Di sapore neofuturista sono le raffinate e coloratissime pitto-sculture di Massimo Sansavini realizzate con incastri di legno laccato.
Mentre appaiono come finestre fiabesche, metafisiche e surreali le opere di Luca Dall'Olio, anch'esse evocative della cultura e del paesaggio mediterraneo.
Di grande suggestione ed impatto visivo le vivaci tele stratificate di Antonio d'Amore e quelle estroflesse di Calido, in cui la tela stessa si trasforma in elemento plastico e tridimensionale che dialoga con lo spazio circostante.
Infine, nel maestoso salone affrescato, le grandi tele di Ferdinando Ambrosino esprimono l'essenza della cultura storico-artistica mediterranea, tra figurazione ed astrazione.
Arte nel Palazzo
mostra d'arte contemporanea
XVI edizione a cura di Angelo Criscuoli
Artisti in mostra: Luca Dall'Olio, Michelino Iorizzo, Luca Battini, Salvatore Troiano, Massimo Sansavini, Vittorio Petito, Enrico Manera, Cleonice Gioia, Marco Sciame, Calido, Amedeo Cianci, Ferdinando Ambrosino, Antonio d'Amore, Angelo Palladino.
30 giugno > 4 agosto 2024
Maiori - Palazzo Mezzacapo
Sale superiori e Salone degli affreschi
Ingresso gratuito, h. 19.30 / 23.30
info: +39 340 5047106 | Facebook: Bell'Arte | Instagram: _.bellarte._ | quadribellarte.it
Fonte: Maiori News
rank: 101820100
"L'estate della dolce Vita" a Maiori entra nel clou con i big dello spettacolo italiano. Il porto turistico della cittadina della Costa d'Amalfi per agosto si trasforma nell'epicentro dei grandi eventi: una vera e propria arena vista mare pronta ad accogliere i grandi nomi della musica e dell'intrattenimento...
Dopo la tre giorni dedicata al jazz e alla memoria di Elio Macinante - figura di riferimento nella produzione del Ravello Festival - sul Belvedere di Villa Rufolo torna il grande repertorio sinfonico con un concerto dedicato a due giovanissime stelle: il direttore Diego Ceretta e il violoncellista Ettore...
E giunto alla dodicesima edizione l'unico concerto all'alba realmente sul mare, ideato dal prof. Gioacchino Mansi e nato quasi per scommessa, è diventato un evento ormai irrinunciabile per tutti i cultori della buona musica che durante l'estate soggiornano in Costiera Amalfitana. Da dodici anni alle...
"Essere del Sud non è una posizione sulla cartina, è un modo di vivere". Così Giuseppe Pisacane, consigliere comunale con delega agli eventi e spettacoli, presenta il tema portante dell'estate 2025 ad Atrani: un viaggio tra emozioni, radici e spettacolo, che il 13 agosto trova la sua espressione più...