Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRaffaele Ferraioli presenta "Il Viandante", in un libro le sue divagazioni "a ruota libera"
Inserito da (redazionelda), giovedì 7 giugno 2018 12:47:40
Si chiama "Il Viandante - Divagazioni a ruota libera", (edito da Giannini) l'ultima fatica letteraria del poliedrico Raffaele Ferraioli, il sindaco di Furore. Sabato 9 giugno la presentazione sulla meravigliosa piazzetta Afrodite del Giardino della Pellerina (inizio ore 18) con Margi de Rosa, Nino d'Antonio, Roberto Sacchetti e Gian Maria Talamo e con la partecipazione della pittrice salernitana Enza Maiorino.
Il titolo di questo pamphlet senza né capo né coda, fa riferimento a una figura di errabondo, di nomade, di vagabondo (inteso nel senso positivo del termine).
Questo libero passeggiatore della serie "solo me ne vo per la città" vaga a zonzo, senza orari da rispettare, senza mete fisse da raggiungere, nè scopi da perseguire.
Il sottotitolo del libro, "Divagazioni a ruota libera", dà l'idea precisa del suo contenuto Divagazione è, secondo il Devoto-Oli, la successione estrosa di considerazioni non impegnative su uno o più argomenti. Una definizione perfetta del libro in questione!
Divagare per soddisfare quel bisogno di pausa, di sosta, di tregua. Gli Inglesi direbbero di break. Interrompere un'attività fisica o intellettuale per recuperare energia e ripartire con nuova Iena. II bisogno di "vacanza" è fisiologico, quotidiano, non rinviabile. Non lo si può accumulare per poi soddisfarlo a distanza di tempo. E' come il bisogno di bere, di mangiare, di dormire. Purtroppo non tutti se ne rendono conto e i più continuano ad illudersi di poter risolvere il problema con un soggiorno lungo, spesso noioso, in una località alla moda. Il Viandante, invece, soddisfa il suo bisogno di evasione man mano che lo avverte.
Sono nate così le divagazioni riportate nelle pagine di questo libro che si contraddistingue per essere aperto, schietto, spontaneo. Questo volume non costringe il lettore a tenere il segno, a seguire un canovaccio, a scoprire una trama, a svelare un segreto. Gli argomenti spaziano in vari settori: dalla politica, alla gastronomia, al costume, al cinema, ai riti e ai miti, ai sentimenti e alle passioni umane. Sono state raccolte alla spicciolata, scelte fra le tante, pensate a volte per gioco, altre volte per curiosità, per il gusto della polemica, per lo sfizio della provocazione. "Mai con la pretesa di possedere la verità assoluta."
Fonte: Il Vescovado
rank: 102020105
"L'estate della dolce Vita" a Maiori entra nel clou con i big dello spettacolo italiano. Il porto turistico della cittadina della Costa d'Amalfi per agosto si trasforma nell'epicentro dei grandi eventi: una vera e propria arena vista mare pronta ad accogliere i grandi nomi della musica e dell'intrattenimento...
Dopo la tre giorni dedicata al jazz e alla memoria di Elio Macinante - figura di riferimento nella produzione del Ravello Festival - sul Belvedere di Villa Rufolo torna il grande repertorio sinfonico con un concerto dedicato a due giovanissime stelle: il direttore Diego Ceretta e il violoncellista Ettore...
E giunto alla dodicesima edizione l'unico concerto all'alba realmente sul mare, ideato dal prof. Gioacchino Mansi e nato quasi per scommessa, è diventato un evento ormai irrinunciabile per tutti i cultori della buona musica che durante l'estate soggiornano in Costiera Amalfitana. Da dodici anni alle...
"Essere del Sud non è una posizione sulla cartina, è un modo di vivere". Così Giuseppe Pisacane, consigliere comunale con delega agli eventi e spettacoli, presenta il tema portante dell'estate 2025 ad Atrani: un viaggio tra emozioni, radici e spettacolo, che il 13 agosto trova la sua espressione più...