Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSalerno, al Castello Arechi la poesia dello scrittore argentino Eduardo Manzur
Inserito da (redazionelda), giovedì 21 gennaio 2016 10:50:55
Sabato 23 gennaio, a partire dalle 19,30, le antiche ed imponenti mura del Castello Arechi di Salerno faranno da cornice ad una serata dedicata alla riscoperta della cultura argentina, attraverso la penna e la voce del giornalista e scrittore Eduardo Manzur.
Ospitato da Arechi Tango e, nell'ambito degli eventi denominati "Milonga a Corte", Manzur presenterà alcune poesie tratte dalla sua ultima raccolta "Palabras y algo màs" in modo informale ed alternativo come fa di consueto: l'apertura della serata sarà affidata a Maria Longo con un'intervista allo scrittore, alternando la lettura di alcuni brani di Manzur, tradotti in italiano e in napoletano a cura di Sigismondo Nastri, alla rappresentazione teatrale di un frammento di "La Tercera Argentina", tradotto ed adattato da Maurizio Tieri, a cura della Compagnia Teatrale "I Murattori" di Positano.
Seguirà un omaggio dei maestri di tango Adriano Mauriello y Flor Beltramo, concludendo con la passionale "Milonga".
Durante la serata, gli ospiti convenuti a quest'evento avranno modo di gustare le empanadas, un tipico piatto argentino.
Eduardo Manzur nasce a Santiago del Estero (Repubblica Argentina) il 28 agosto del 1947. Scrittore, giornalista e autore, fin dalla giovinezza attratto dall'arte in tutte le sue espressioni, segue studi come cantante d'opera e arte scenica, presentandosi in diverse parti del mondo.
Nel suo curriculum di scrittore si annoverano: Lagrimas de rocio (1971), Imagenes (1972), Las mentiras de un beso (opera teatrale in 1 atto - 1970), La tercera argentina (2004), El cememterio de los presidentes (2011), Diccionario de rimas quichua santigueno (2013) e Palabras y algo màs (2014), oltre a numerose pubblicazioni poetiche in giornali e riviste culturali. Le sue opere sono state ampiamente premiate in ambito nazionale e internazionale.
Lottatore instancabile dell'arte e della cultura, produce e conduce per 30 anni il programma radiofonico "Domingos Santiaguenos" nella L.R.A. 21 Radio Nazionale di Santiago del Estero, spazio nel quale cerca di diffondere e valorizzare le ricchezze culturali della sua terra. Organizzatore e coordinatore di diversi eventi e spettacoli folclorici, è un riconosciuto ricercatore e studioso del folklore, collaborando con numerosi media nazionali.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108324104
"L'estate della dolce Vita" a Maiori entra nel clou con i big dello spettacolo italiano. Il porto turistico della cittadina della Costa d'Amalfi per agosto si trasforma nell'epicentro dei grandi eventi: una vera e propria arena vista mare pronta ad accogliere i grandi nomi della musica e dell'intrattenimento...
Dopo la tre giorni dedicata al jazz e alla memoria di Elio Macinante - figura di riferimento nella produzione del Ravello Festival - sul Belvedere di Villa Rufolo torna il grande repertorio sinfonico con un concerto dedicato a due giovanissime stelle: il direttore Diego Ceretta e il violoncellista Ettore...
E giunto alla dodicesima edizione l'unico concerto all'alba realmente sul mare, ideato dal prof. Gioacchino Mansi e nato quasi per scommessa, è diventato un evento ormai irrinunciabile per tutti i cultori della buona musica che durante l'estate soggiornano in Costiera Amalfitana. Da dodici anni alle...
"Essere del Sud non è una posizione sulla cartina, è un modo di vivere". Così Giuseppe Pisacane, consigliere comunale con delega agli eventi e spettacoli, presenta il tema portante dell'estate 2025 ad Atrani: un viaggio tra emozioni, radici e spettacolo, che il 13 agosto trova la sua espressione più...