Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSorrento, Pasqua 2021: processioni virtuali e spettacoli social [PROGRAMMA]
Inserito da (redazioneip), sabato 27 marzo 2021 10:59:06
Per il secondo anno, l'emergenza sanitaria legata al Covid-19 impedirà lo svolgimento dei Riti della Settimana Santa in penisola sorrentina. Tradizioni secolari che coinvolgono centinaia di fedeli e calamitano migliaia di turisti, richiamati dal fascino delle processioni.
Per farne rivivere le atmosfere e le suggestioni, negate dalla pandemia, l'amministrazione comunale di Sorrento ha promosso un calendario di iniziative che prenderà il via lunedì 29 marzo.
Lungo le vie cittadine ed il centro storico e tutte le strade percorse dalle processioni, saranno esposti dei banner con fotografie che raffigurano momenti salienti dei cortei sacri.
Giovedì e venerdì sera, inoltre, saranno trasmessi lungo corso Italia, attraverso l'impianto di filodiffusione, le marce funebri eseguiti delle bande che accompagnano le processioni e il canto del Miserere intonato dai cori.
Mercoledì 31 marzo, alle 18.30, sulla pagina Facebook del Comune di Sorrento sarà trasmesso lo spettacolo teatrale "Il Pianto del Golgota", con letture come la Passione di Cristo di Giovanni l'apostolo e la laude Il pianto della Madonna di Jacopone da Todi. In scena, nei luoghi più suggestivi di Sorrento, Daniela Ioia, conosciuta dal grande pubblico come protagonista de Il sindaco del Rione Sanità, I Bastardi di Pizzofalcone e Gomorra), con gli attori Marco Palmieri e Salvatore Catanese e con la partecipazione di Fabio Brescia.
«Questa iniziativa rappresenta un piccolo segnale per ricreare quell'atmosfera e quelle suggestioni che le processioni sono in grado di regalare - commenta il consigliere comunale Desiree Ioviero, che ha curato il programma - Una tradizione storica, fortemente radicata sul nostro territorio, che sarà possibile vivere virtualmente, ma con grande intensità».
Fonte: Il Vescovado
rank: 104826106
"L'estate della dolce Vita" a Maiori entra nel clou con i big dello spettacolo italiano. Il porto turistico della cittadina della Costa d'Amalfi per agosto si trasforma nell'epicentro dei grandi eventi: una vera e propria arena vista mare pronta ad accogliere i grandi nomi della musica e dell'intrattenimento...
Dopo la tre giorni dedicata al jazz e alla memoria di Elio Macinante - figura di riferimento nella produzione del Ravello Festival - sul Belvedere di Villa Rufolo torna il grande repertorio sinfonico con un concerto dedicato a due giovanissime stelle: il direttore Diego Ceretta e il violoncellista Ettore...
E giunto alla dodicesima edizione l'unico concerto all'alba realmente sul mare, ideato dal prof. Gioacchino Mansi e nato quasi per scommessa, è diventato un evento ormai irrinunciabile per tutti i cultori della buona musica che durante l'estate soggiornano in Costiera Amalfitana. Da dodici anni alle...
"Essere del Sud non è una posizione sulla cartina, è un modo di vivere". Così Giuseppe Pisacane, consigliere comunale con delega agli eventi e spettacoli, presenta il tema portante dell'estate 2025 ad Atrani: un viaggio tra emozioni, radici e spettacolo, che il 13 agosto trova la sua espressione più...