Tu sei qui: Eventi e SpettacoliStasera a Vietri sul Mare il terzo appuntamento di 'Dipinto di blu': in scena lo spettacolo “Dietro un fantasma”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 28 luglio 2025 14:36:48
Questa sera, lunedì 28 luglio, alle ore 21.00 nella suggestiva cornice della villa comunale di Vietri sul Mare, va in scena il terzo appuntamento della rassegna "Dipinto di blu" dedicata all'autismo.
A salire sul palco sarà lo spettacolo teatrale "Dietro un fantasma", scritto e diretto da Marco Reggiani, che affronta con sensibilità e leggerezza un tema profondo e spesso taciuto come quello dell'autismo. L'ingresso è previsto con un biglietto di 10 euro.
La trama ruota attorno a Giorgio, fotografo e viaggiatore incallito, che torna a casa dopo vent'anni di assenza. Aveva abbandonato la moglie Cristina e il figlio Andrea, allora solo un bambino di tre anni. Cresciuto grazie alla madre e allo zio Arturo, Andrea è oggi un giovane autistico. Il ritorno del padre, spinto da problemi economici più che da reale pentimento, riaprirà ferite mai rimarginate e metterà alla prova i legami familiari.
"Dietro un fantasma" - scrive Reggiani nelle note di regia - "è un testo teatrale contemporaneo, che ci invita a scoprire il nostro mondo, a farci domande, a interrogarci su temi che troppo spesso evitiamo. Il linguaggio teatrale consente di affrontare con una chiave anche comica, e mai irriverente, un tema delicato come quello dell'autismo".
Sul palco, Francesco Mondelli interpreterà Andrea, Romina Pastorino sarà la madre Cristina, Marco Reggiani vestirà i panni dello zio Arturo, Danilo Vaccher darà volto a Giorgio e Danilo Candela sarà un particolare vicino di casa, dal tratto filosofico.
Lo spettacolo esplora anche temi universali: il senso della famiglia, la difficoltà delle relazioni, il dolore della solitudine, la complessità dei legami e la bellezza della diversità.
"Dipinto di blu" è promosso dal Comune di Vietri sul Mare con il sostegno della Provincia di Salerno, della Regione Campania, del Forum dei Giovani, della Pro Loco e di numerosi partner e sponsor. Un progetto che mette insieme cultura, arte e sensibilizzazione, trasformando ogni appuntamento in un'occasione di riflessione e bellezza condivisa.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10485105
"L'estate della dolce Vita" a Maiori entra nel clou con i big dello spettacolo italiano. Il porto turistico della cittadina della Costa d'Amalfi per agosto si trasforma nell'epicentro dei grandi eventi: una vera e propria arena vista mare pronta ad accogliere i grandi nomi della musica e dell'intrattenimento...
Dopo la tre giorni dedicata al jazz e alla memoria di Elio Macinante - figura di riferimento nella produzione del Ravello Festival - sul Belvedere di Villa Rufolo torna il grande repertorio sinfonico con un concerto dedicato a due giovanissime stelle: il direttore Diego Ceretta e il violoncellista Ettore...
E giunto alla dodicesima edizione l'unico concerto all'alba realmente sul mare, ideato dal prof. Gioacchino Mansi e nato quasi per scommessa, è diventato un evento ormai irrinunciabile per tutti i cultori della buona musica che durante l'estate soggiornano in Costiera Amalfitana. Da dodici anni alle...
"Essere del Sud non è una posizione sulla cartina, è un modo di vivere". Così Giuseppe Pisacane, consigliere comunale con delega agli eventi e spettacoli, presenta il tema portante dell'estate 2025 ad Atrani: un viaggio tra emozioni, radici e spettacolo, che il 13 agosto trova la sua espressione più...