Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Teresa d'Avila

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli'Tramonti Emotive': 19 ottobre percorsi interattivi e visite guidate nell'ambito di "Doors of Change"

Eventi e Spettacoli

Domenica 19 ottobre l'esperienza interattiva nell'ambito degli eventi "Doors of Change"

'Tramonti Emotive': 19 ottobre percorsi interattivi e visite guidate nell'ambito di "Doors of Change"

Domenica Tramonti si trasforma in un laboratorio a cielo aperto grazie a “Tramonti Emotive”, evento gratuito e aperto a tutti che propone un viaggio tra emozioni, tradizioni e paesaggi. In programma incontri istituzionali, attività interattive, degustazioni e visite guidate alla Cappella Rupestre di Gete e alla Chiesa dell’Ascensione di Paterno. L'iniziativa rientra nel programma nazionale "Doors of Change", promosso dalla Fondazione CHANGES con il sostegno del PNRR e dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 15 ottobre 2025 12:56:25

Tramonti si prepara a vivere una giornata all'insegna delle emozioni, dell'arte e del paesaggio con "Tramonti Emotive", l'evento che domenica 19 ottobre 2025 trasformerà il borgo storico in un laboratorio di scoperta sensoriale e partecipata.

L'iniziativa, aperta a tutti e a partecipazione gratuita, invita residenti, famiglie e visitatori a esplorare Tramonti in modo nuovo, grazie a un percorso interattivo accessibile da smartphone e tramite display dedicati, per conoscere luoghi, storie e tradizioni in sintonia con il proprio stato d'animo.

Tramonti Emotive è un progetto ideato dal visual artist Mario Amura e sviluppato da Emoticron S.r.l., in partnership con il Comune di Tramonti, nell'ambito di CHANGES - Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society, con il contributo dell'Università Ca' Foscari Venezia e il sostegno del PNRR - Ministero dell'Università e della Ricerca.

La giornata di domenica 19 ottobre si aprirà alle 10:00 nella Sala Consiliare del Comune di Tramonti con l'incontro "Le Emozioni di Tramonti", occasione di confronto e presentazione pubblica del progetto. Interverranno, tra gli altri, il Sindaco Domenico Amatruda, il Prof. Domenico Tajani, il Dott. Antonio Giordano, il Vicesindaco Vincenzo Savino, l'imprenditrice Giovanna Del Pizzo, il visual artist Mario Amura e il Dott. Antonio Raia. La mattinata si concluderà con la proiezione del documentario "Napoli Explosion".

Dalle 11:00 la manifestazione si sposterà nella piazza centrale di Polvica con "La Gioia in Piazza": in programma esperienze interattive e momenti ludici aperti alla comunità.

Seguirà, alle 13:15, una degustazione di prodotti tipici tramontani presso la Casa del Gusto - Costa d'Amalfi.

Nel pomeriggio, spazio alla scoperta dei tesori storici e spirituali del territorio:

  • alle 15:00, visita guidata gratuita alla Cappella Rupestre di Gete, a cura del Prof. Domenico Tajani;
  • alle 16:00, visita guidata alla Chiesa dell'Ascensione di Paterno, condotta dal Dott. Ferrara.

Tutti gli eventi sono gratuiti, ma per le visite guidate è consigliata la prenotazione online tramite Eventbrite.

L'appuntamento rientra nel programma nazionale "Doors of Change", la grande iniziativa diffusa promossa dalla Fondazione CHANGES che, dal 17 al 19 ottobre, coinvolge oltre 60 siti in tutta Italia tra musei, archivi, parchi e centri di ricerca.

L'obiettivo è quello di avvicinare il pubblico alla ricerca e all'innovazione applicate al patrimonio culturale, trasformando i luoghi della cultura in spazi vivi, partecipati e aperti al futuro.

 

Informazioni utili

 

📍 Luogo: Tramonti (SA) - frazioni di Polvica, Gete e Paterno

🕙 Orario: dalle 10:00 alle 17:00

💸 Ingresso libero

📱 Consigliato portare il proprio smartphone

🌐 Info e dettagli: fondazionechanges.org/tramonti-emotive-2025

📧 Accrediti stampa: Cristina Ascione - cristina.napex@gmail.com

📸 Hashtag ufficiali: @fondazione_changes · @nextgen_heritage · @cafoscari · @phlay · #tramontiemotive

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10134103

Eventi e Spettacoli

Eventi e Spettacoli

“L’anno che verrà - Tributo a Lucio Dalla”: venerdì 17 ottobre concerto nelle sale del Moro di Cava de’ Tirreni

Una serata dedicata a uno dei grandi maestri della musica italiana: Lucio Dalla, poeta della canzone, visionario e innovatore capace di raccontare l'anima collettiva del nostro Paese attraverso parole semplici, profonde e universali, in cui i suoi brani più celebri vengono rivisitati con sonorità jazz,...

Eventi e Spettacoli

Vico Equense, la frazione di Bonea ricorda Don Pinuzzo nel 50esimo anniversario della morte

A cinquant'anni dalla sua scomparsa, la comunità di Bonea, frazione di Vico Equense, si prepara a rendere omaggio a Don Pinuzzo, figura amatissima e punto di riferimento spirituale e umano per generazioni di fedeli. Le celebrazioni, promosse dalla Parrocchia San Giovanni Evangelista di Bonea e dall'APS...

Eventi e Spettacoli

Sorrento: 18 ottobre la presentazione del Quaderno EWS e anteprima della seconda edizione del Premio Olio delle Sirene

La Fondazione Sorrento ospita sabato 18 ottobre 2025, alle ore 11:00, presso Villa Fiorentino, la presentazione ufficiale del Quaderno Ews "Olio delle Sirene - Sorrento 2025", un appuntamento che segna il prologo alla seconda edizione del Premio Olio delle Sirene 2026. L'iniziativa è organizzata da European...

Eventi e Spettacoli

'In Vino Civitas' torna a Salerno dal 18 al 20 ottobre: Il vino come motore di sviluppo per il territorio

Le porte del tempio di Pomona sono pronte a spalancarsi, per accogliere la manifestazione più importante dedicata al vino promossa nella città di Salerno dall'associazione Createam in collaborazione con CNA Salerno e con la Camera di Commercio. Dalle 16 del 18 ottobre il via ufficiale ad In Vino Civitas,...