Tu sei qui: GourmetA Maiori si presenta il libro “Il Paese dei limoni”, che valorizza anche l'oro giallo della Costa d'Amalfi
Inserito da (Maria Abate), giovedì 18 novembre 2021 09:55:47
Il 4 dicembre, a Maiori, si presenta - con il Patrocinio del Comune di Maiori - il libro "Il Paese dei limoni", edito da TrentaEditore, e scritto a quattro mani dalla giornalista Manuela Soressi e dalla food blogger Ramona Pizzano.
L'appuntamento, alle 15:30, è al Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo, dove le autrici dialogheranno con la direttrice del Consorzio di Tutela Limone Costa d'Amalfi IGP Chiara Gambardella.
Per le ricette a base di limone, un superfood dalle comprovate virtù salutistiche, vengono prediletti i sette i limoni italiani che si fregiano dell'Indicazione geografica protetta (Igp), per raccontarne le caratteristiche uniche, rivelandone i diversi caratteri e i mille utilizzi.
Immancabile, dunque, la presenza di una ricetta a base del Limone Costa d'Amalfi IGP, i Ravioli con ricotta di bufala e scorzetta di limone.
La Prefazione del libro è stata curata da Paolo De Castro, Europarlamentare, docente presso l'Università degli Studi di Bologna e già Ministro delle Politiche agricole.
Maiori News riprenderà in diretta l'evento per consentire la partecipazione virtuale a chi non potrà prendervi parte di persona.
Manuela Soressi - Laureata in Lettere, ha iniziato la professione giornalistica nel mondo del food, e ne è stata subito conquistata. Dopo due Master ha inizialmente diretto un mensile specializzato di settore e poi, da freelance, ha raccontato il ‘dietro le quinte' del food, partendo dai temi della filiera per arrivare a quelli merceologici, nutrizionali e commerciali. Oggi è contributor per importanti testate nazionali; Il Paese dei limoni è il suo primo libro con Trenta Editore.
Ramona Pizzano - Classe 1983, ha una vera e propria passione per il food che l'ha spinta ad aprire un blog e a condividere i suoi esperimenti ai fornelli: Farina, lievito e fantasia è il suo diario virtuale con tantissime ricette ispirate alla tradizione culinaria italiana e non solo, racconti di viaggi, foto e rubriche. Ramona ha curato le ricette e tutte le foto del libro.
Fonte: Maiori News
rank: 106119109
Lo chef Luigi Tramontano e il pastry chef Gabriele Vannucci sono i due "compagni di viaggio" che Vincenzo Guarino ha scelto per il terzo appuntamento della rassegna Stelle a Corte, in programma l'8 luglio, presso LaCorte degli Dei, la locanda di Palazzo Acampora, ad Agerola. Tramontano, stella Michelin...
Lo chef Luigi Tramontano e il pastry chef Gabriele Vannucci sono i due "compagni di viaggio" che Vincenzo Guarino ha scelto per il terzo appuntamento della rassegna Stelle a Corte, in programma l'8 luglio, presso LaCorte degli Dei, la locanda di Palazzo Acampora, ad Agerola. Tramontano, stella Michelin...
Quattro anni fa prendeva vita un progetto ambizioso, la visione di un giovane imprenditore salernitano, Vincenzo Carfagno, capace di fondere memoria, gusto e tecnica contemporanea. Il 1 luglio 2025 Casa Ferraiuolo spegnerà quattro candeline e lo farà con lo stile che lo contraddistingue: un invito a...
A soli 34 anni, Fabrizio Mellino è già un nome di punta della cucina italiana e internazionale. Chef del celebre ristorante 3 Stelle Michelin "Quattro Passi" di Nerano, a Massa Lubrense, Mellino è stato in questi giorni protagonista a Venezia, dove ha curato i diversi banchetti per il matrimonio di Jeff...