Tu sei qui: GourmetA Sal De Riso il Premio “Terre del Bussento” per aver rinnovato l’arte pasticcera meridionale /VIDEO
Inserito da (Maria Abate), sabato 25 luglio 2020 11:16:53
«A Sal De Riso, per avere profondamente rivisitato e rinnovato l'arte pasticcera meridionale, combinando sapientemente gli ingredienti primari della tradizione con una originalissima elaborazione artigianale, assurgendo così ai massimi livelli della categoria e conquistando ambitissimi prosceni televisivi e significativi riconoscimenti di critica e di pubblico».
Questa la motivazione per la quale il Maestro Pasticcere AMPI della Costa D'Amalfi è stato premiato, ieri, alla sesta edizione del Premio "Terre del Bussento", un riconoscimento che viene consegnato a coloro i quali si sono distinti nei vari settori di competenza, ponendosi all'attenzione nazionale ed internazionale.
La giuria, presieduta da Franco Maldonato, ha assegnato i riconoscimenti dell'edizione estiva 2020 anche al sociologo Domenico De Masi, alla giornalista Marita Langella, alla docente di Cinema Radio e Televisione all'Università Mercatorum Anna Bisogno, al capostruttura Rai 2 Daniele Cerioni, al vice direttore di Rai Sport Fabrizio Failla, alla scrittrice Carmen Pellegrino, al cantante e conduttore televisivo Marcello Cirillo e a Don Gianni Citro, patron del Meeting del Mare e ideatore dell'omonima fondazione.
Emozionato come se fosse al primo degli innumerevoli premi della sua brillante carriera, Sal De Riso ha ringraziato tutti per la stima e ha rubato l'attenzione del pubblico in estasi. «Uno non se lo aspetta mai questo successo. Sono partito da un piccolo paese e non avrei mai immaginato tutto ciò. Ma qui in Campania, con i prodotti che il mondo ci invita, è tutto più semplice. Ovviamente lo studio continuo e la ricerca hanno contribuito in modo determinante. Ormai sono 32 anni che faccio questo lavoro ma sono sempre insoddisfatto e cerco sempre di fare meglio, non mi stanco mai di migliorarmi e sono orgoglioso della mia squadra, che lavora sempre con le mani e con il cuore», ha detto.
Il premio, nato cinque anni fa da un'idea di Matteo Martino, presidente di Cicas Turismo, è un appuntamento divenuto ormai di rilievo nel calendario delle iniziative estive del Cilento e più in generale del territorio Salernitano. La serata è stata condotta dalla giornalista Maria Rosaria Sica, mentre la regia e la direzione artistica sono affidate a Nello Pepe, per anni regista di "Uno Mattina" ed "Uno mattina Estate" su Rai 1. Durante la serata gli intermezzi musicali saranno curati dal Maestro Umberto Iervolino con la partecipazione della ballerina Carmen Fusi.
Sono davvero tante le personalità di spicco premiate nelle precedenti edizioni: dall'On. Alfonso Andria, Presidente del Centro Europeo Beni Culturali (Ravello) al Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, dal Regista RAI Nello Pepe al Direttore artistico del Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi, al presidente del Parco e del Museo Archeologico di Paestum Gabriel Zuchtriegel.
Fonte: Amalfi News
rank: 100721102
Quattro anni fa prendeva vita un progetto ambizioso, la visione di un giovane imprenditore salernitano, Vincenzo Carfagno, capace di fondere memoria, gusto e tecnica contemporanea. Il 1 luglio 2025 Casa Ferraiuolo spegnerà quattro candeline e lo farà con lo stile che lo contraddistingue: un invito a...
A soli 34 anni, Fabrizio Mellino è già un nome di punta della cucina italiana e internazionale. Chef del celebre ristorante 3 Stelle Michelin "Quattro Passi" di Nerano, a Massa Lubrense, Mellino è stato in questi giorni protagonista a Venezia, dove ha curato i diversi banchetti per il matrimonio di Jeff...
"Fare rete", è stata questa una delle prime esigenze dello chef Vincenzo Guarino, non appena trasferitosi ad Agerola, al timone del ristorante La Corte degli Dei di Palazzo Acampora. Ed è esattamente in questa prospettiva che Guarino ha selezionato presìdi e coltivazioni dalle quali approvvigionare la...
di Massimiliano D'Uva Riunione di lavoro questa mattina a Napoli e quale occasione migliore per discutere di progetti se non davanti a una buona pizza? In compagnia dell'amico Sabatino Di Maio, ci siamo ritrovati al numero 162 di Via Luca Giordano, ospiti della pizzeria del Maestro Giuseppe Vesi, imprenditore...