Tu sei qui: GourmetAd Agerola si producono i “Beerotti del Monaco”: i biscotti con il Provolone del Monaco Dop
Inserito da (Admin), venerdì 18 luglio 2025 12:29:51
Nascono tra i banchi dell'Istituto Alberghiero "Raffaele Viviani" di Agerola e approdano sugli scaffali del panificio "Pane e Sfizi": sono i Beerotti del Monaco, originali biscotti salati al Provolone del Monaco Dop, pensati per accompagnare aperitivi, brunch e momenti conviviali con un tocco tutto locale.
L'idea prende forma nel 2023, durante un corso sull'Arte Bianca, guidato con passione e competenza dal professore di enogastronomia Giovanni Cuomo e dalla professoressa tutor Nadia Manzo, originaria della Costiera Amalfitana ed esperta in ospitalità e marketing promozionale. Insieme agli studenti dell'indirizzo enogastronomico, hanno lavorato alla creazione della ricetta, dell'identità visiva e perfino alla registrazione del marchio a livello comunitario.
Oggi quel progetto è diventato realtà: i Beerotti sono ufficialmente in produzione presso il laboratorio artigianale "Pane e Sfizi", in via Armando Diaz 11 ad Agerola, e presto saranno disponibili anche online. Una sinergia concreta tra scuola e impresa che valorizza il territorio e offre opportunità ai giovani.
"Pierluigi e Teresa, oggi coinvolti nella produzione, sono ex alunni dell'Istituto Viviani - sottolineano con orgoglio i docenti - e questo rappresenta il coronamento perfetto del progetto formativo."
I Beerotti del Monaco combinano ingredienti selezionati e un gusto saporito e originale, capace di soddisfare anche i palati più esigenti. Un prodotto innovativo, ma profondamente legato alla tradizione e alla cultura gastronomica dei Monti Lattari.
Disponibili presso "Pane e Sfizi" ad Agerola, i Beerotti del Monaco sono pronti a conquistare i buongustai. Non lasciateveli sfuggire.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10014106
Di Emilia Filocamo Cos’è una firma? Una firma è una testimonianza, una radice, un' origine e, allo stesso tempo, una direzione che conduce, a ritroso, ad un pensiero, ad una intuizione, ad un desiderio e ad un progetto che poi, finalmente, trova forma e compiutezza. Con Giuseppe Pepe, maestro pasticciere...
Di Emilia Filocamo Il gioco cucina/sartoria in cui mi sono imbattuta dall’inizio dell’avventura Fondazione Isaia, quella che ci porterà dritti al 20 luglio prossimo, e all’evento Cucinapoli che si terrà al Caruso, questa volta non necessita di troppe domande. Il maestro pasticciere Sal De Riso, fornisce...
Due serate da ricordare per gli amanti della cucina d'autore: il 7 e 8 agosto 2025, il ristorante Dei Cappuccini dell'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel ospita un evento gastronomico d'eccezione, che unisce la tradizione della Costiera Amalfitana all'innovazione raffinata della cucina viennese....
Questo agosto, mondi culinari diversi convergono in un esclusivo viaggio all'insegna della natura, del patrimonio e della gastronomia, dove i sapori autentici della Costiera Amalfitana si fondono con l'innovazione di Vienna. Il 7 e l'8 agosto, gli ospiti avranno l'occasione di vivere un'esperienza unica...