Tu sei qui: GourmetAd Anacapri una 10 giorni dedicata alla valorizzazione dell’Olio Extra Vergine di Oliva
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 1 giugno 2022 13:58:49
Da giovedì 2 giugno fino a domenica 12 giugno ad Anacapri si terranno una serie di iniziative ed incontri con esperti del settore enogastronomico e paesaggistico che si alterneranno per la realizzazione di laboratori, esperienze negli oliveti, cene nei ristoranti del centro storico, per esaltare le caratteristiche di pregio dell'olio extravergine di oliva. La kermesse si concluderà domenica 12 giugno con la presentazione della Guida agli Extravergini di Slow Food Italia, alle 10, presso la mediateca Mario Cacace in via Orlandi.
Giovedì 2 giugnoin collaborazione con l'associazione Città dell'Olio, presso i suggestivi oliveti Presidio Slow Food in località Pino, l'Oro di Capri organizza la Merenda nell'Oliveto, un momento di incontro per favorire un ritorno alle tradizioni rurali con il coinvolgimento della comunità locale. Durante la manifestazione sarà possibile partecipare ad un laboratorio guidato per l'assaggio dell'Olio dei soci dell'Oro di Capri.
Mercoledì 8 giugno presso l'Istituto IC GEMITO di Anacapri si terrà la cerimonia conclusiva del progetto Estate in Natura - Estate in Oliveto, fortemente voluto dai Soci dell'Oro di Capri per trasmettere ai giovani la coscienza della salvaguardia del paesaggio e della biodiversità dell'Isola. Questo momento vedrà la premiazione degli alunni che hanno partecipato al progetto "Descrivi un luogo segreto della tua Isola".
Sabato 11 giugno, con la passeggiata negli oliveti rigenerati in Località Pino, che vedrà il coinvolgimento degli ospiti, si darà inizio alla due giorni dedicata alla presentazione della Guida agli Extravergini di Slow Food Italia, in collaborazione con la Condotta Costiera Sorrentina e Capri e Slow Food Campania.
Nella serata di sabato, nei ristoranti che hanno aderito all'iniziativaExtraVagando, verranno ospitati i produttori Campani premiati dalla Guida che si racconteranno e faranno degustare i loro oli.
Domenica 12 giugno sarà il momento più importante della manifestazione. Si comincerà alle ore 9.00 con l'apertura delle mercatino degli oli Campani, dove i produttori faranno assaggiare i loro oli. A seguire alle ore 10.00 presso il Museo Casa Rossa, si terrà un laboratorio di assaggio dell'Olio a cura del gruppo Slow Olive Campania con il coinvolgimento degli alunni della scuola primaria, attività realizzata in collaborazione con la Cooperativa Sciuscella. L'intento dell'iniziativa è di includere i ragazzi fragili della cooperativa rendendoli protagonisti nel veicolare le proprietà dei prodotti tipici del territorio di Anacapri, in linea con il progetto dell'amministrazione di Anacapri di rendere in Comune sempre più una comunità simbolo di integrazione tra le varie anime che la vivono.
Alle ore 10.00, presso la sala multimediale Mario Cacace, si terrà in workshop conclusivo della manifestazione che si aprirà con i saluti dell'Amministrazione Comunale di Anacapri e del Presidente dell'Oro di Capri in cui esperti e ricercatori relazioneranno sui vari aspetti dell'olivicoltura di Anacapri. I lavori verranno conclusi dalla Presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini che relazionerà sul ruolo di Slow Food per la rigenerazione delle comunità. La stessa Presidente premierà i produttori campani presenti alla due giorni.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104534101
Quattro anni fa prendeva vita un progetto ambizioso, la visione di un giovane imprenditore salernitano, Vincenzo Carfagno, capace di fondere memoria, gusto e tecnica contemporanea. Il 1 luglio 2025 Casa Ferraiuolo spegnerà quattro candeline e lo farà con lo stile che lo contraddistingue: un invito a...
A soli 34 anni, Fabrizio Mellino è già un nome di punta della cucina italiana e internazionale. Chef del celebre ristorante 3 Stelle Michelin "Quattro Passi" di Nerano, a Massa Lubrense, Mellino è stato in questi giorni protagonista a Venezia, dove ha curato i diversi banchetti per il matrimonio di Jeff...
"Fare rete", è stata questa una delle prime esigenze dello chef Vincenzo Guarino, non appena trasferitosi ad Agerola, al timone del ristorante La Corte degli Dei di Palazzo Acampora. Ed è esattamente in questa prospettiva che Guarino ha selezionato presìdi e coltivazioni dalle quali approvvigionare la...
di Massimiliano D'Uva Riunione di lavoro questa mattina a Napoli e quale occasione migliore per discutere di progetti se non davanti a una buona pizza? In compagnia dell'amico Sabatino Di Maio, ci siamo ritrovati al numero 162 di Via Luca Giordano, ospiti della pizzeria del Maestro Giuseppe Vesi, imprenditore...