Tu sei qui: GourmetBurger vegetariani/RICETTA
Inserito da (redazionelda), martedì 12 maggio 2015 15:51:47
di Maria Abate
Oggi faremo diventare un calorico hamburger una merenda gustosa e leggera. Al posto del classico hamburger utilizzeremo infatti dei burger di broccoli e la maionese la emulsioneremo al momento con tre ingredienti.
Ingredienti per 4 burger:
500 g patate
800 g di broccoli
1 l di brodo vegetale
100 g grana padano grattugiato
50 gr pangrattato
1 uovo
Sale, pepe e olio di oliva extravergine
1 spicchio d'aglio
300 g pomodori ramati
4 panini da hamburger
100 ml di olio di semi
50 ml latte
1 cucchiaio di succo di limone
Per prima cosa peliamo le patate, le riduciamo a cubetti e le mettiamo a rosolare con uno spicchio d'aglio in olio extravergine d'oliva per circa 10 minuti.
Nel frattempo tagliamo le cimette dai broccoli, quindi le laviamo e le tagliamo. Le aggiungiamo alle patate, saliamo, pepiamo e mescoliamo. Togliamo l'aglio, aggiungiamo del brodo vegetale, che abbiamo preparato precedentemente, e copriamo col coperchio. Facciamo cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo di tanto in tanto il brodo.
Quando broccoli e patate saranno morbidi li passiamo e li mettiamo a raffreddare.
Intanto possiamo procedere a preparare la maionese: sbattiamo con il frullatore a immersione l'olio di semi, il latte e il succo di limone fino ad ottenere una consistenza abbastanza cremosa. Quindi mettiamo in frigo.
Aggiungiamo il formaggio grattugiato e il pangrattato alle verdure e impastiamo. Quindi aggiungiamo l'uovo, e impastiamo ancora.
Creiamo dunque dei burger modellando l'impasto in un coppapasta dal diametro di 10-12 centimetri e li cuociamo su una padella antiaderente per pochi minuti per lato oppure in forno, a 200 gradi, per 15 minuti.
Possiamo comporre i nostri panini: li tagliamo a metà e spalmiamo la maionese su entrambi i lati, quindi vi adagiamo il burger e qualche fettina di pomodoro, precedentemente condita con sale e olio. Richiudiamo e... buona merenda!
Fonte: Il Vescovado
rank: 108720108
Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...
Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...
La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...
Dopo il successo dello scorso anno, Il Giorno della Santarosa è pronto a stupire ancora. Un appuntamento che unisce l'eccellenza gastronomica alla forza della solidarietà del territorio costiero, trasformando ogni assaggio in un gesto d'amore. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Conca...