Ultimo aggiornamento 15 minuti fa S. Rosa da Lima vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: GourmetCarciofi ripieni, perché mangiarli fa bene/RICETTA

Gourmet

Carciofi ripieni, perché mangiarli fa bene/RICETTA

Inserito da (redazionelda), venerdì 10 aprile 2015 11:36:41

di Claudia Mansi

I carciofi rappresentano una vera e propria miniera di principi attivi e vantano particolari virtù terapeutiche. Hanno pochissime calorie e molte fibre, oltre che una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio.

La cinarina è il principio attivo più importante del carciofo, presente in concentrazione massima durante la formazione del capolino, che è poi la parte della pianta che viene usata in cucina. Essa svolge un ruolo importante nell'abbassare il livello di colesterolo nel sangue.

I carciofi sono dotati di proprietà regolatrici dell'appetito, vantano un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite.

Sono anche molto apprezzati per le caratteristiche disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato, calmare la tosse e contribuire alla purificazione del sangue, fortificare il cuore, dissolvere i calcoli.

Da non sottovalutare è anche la funzione epatoprotettiva dell'ortaggio che agisce su diverse sostanze tossiche, in particolare sull'alcol, la cui presenza nel sangue viene ridotta per l'effetto diuretico.

In cucina sono davvero versatili, quindi è bene approfittarne adesso, visto che siamo ancora in piena stagione di carciofi.

Oggi vi propongo la ricetta dei carciofi ripieni di mio nonno, perfetti per un secondo piatto.

Mondiamo una dozzina di carciofi, ne spuntiamo l'estremità superiore e tagliamo il torsolo vicino all'attaccatura delle foglie, che conserviamo per utilizzarli dopo. Apriamo un po' le foglie con le dita e mettiamo i carciofi a bagno in acqua e limone.

Nel frattempo prepariamo il ripieno. Impastiamo insieme del prezzemolo, dell'aglio e della pancetta tritati finemente, 200 g di parmigiano e del pangrattato (che può essere sostituito anche con pane raffermo).

Asciughiamo i carciofi messi precedentemente in acqua e li farciamo con il composto.

Prendiamo mezzo spicchio d'aglio, lo tritiamo e lo poniamo in casseruola con olio e prezzemolo, dunque posizioniamo i carciofi in modo che possano stare comodamente in un solo strato, senza farli accavallare. Li facciamo imbiondire e aggiungiamo i torsoli, 5 patate a spicchi, due bicchieri d'acqua. Un pizzico di sale e copriamo col coperchio, quindi lasciamo cuocere lentamente.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 106839108

Gourmet

Gourmet

Bufala Fest 2025: a settembre torna Napoli l'appuntamento che celebra la filiera bufalina

Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...

Gourmet

Ravello, Belmond Hotel Caruso: lo chef Armando Aristarco conquista la Svizzera con il suo Nu’ Burdell

Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...

Gourmet

Pomodori farciti “Duchessa”: un piatto semplice che racconta raffinatezza

La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...

Gourmet

Conca dei Marini, 28 agosto la seconda edizione de "Il Giorno della Santarosa"

Dopo il successo dello scorso anno, Il Giorno della Santarosa è pronto a stupire ancora. Un appuntamento che unisce l'eccellenza gastronomica alla forza della solidarietà del territorio costiero, trasformando ogni assaggio in un gesto d'amore. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Conca...