Tu sei qui: GourmetCHEF IN STRADA: Quant’è "Buona" la solidarietà
Inserito da (admin), venerdì 2 novembre 2018 16:50:17
Giovedì 8 novembre dalle ore 19.00 si svolgerà presso il Centro sportivo sociale e anti-camorra "The Star Judo Club" ovvero la palestra di Gianni Maddaloni, la seconda edizione di Chef in Strada - Quant'è "buona" la solidarietà.
Il Service "STELLE IN STRADA", il cui ideatore e responsabile è Roberto Milano, si occupa dal 2002 della drammatica problematica sociale delle persone senza fissa dimora e dei cosiddetti "nuovi poveri", spesso "vittime" dell'isolamento e dell'esclusione sociale.
Ogni anno, settimanalmente, nei pressi della stazione centrale di Napoli sono distribuiti circa 11000 pasti caldi, totalmente a costo zero.
Il giovedì oltre ai pasti caldi sono contestualmente effettuate visite sanitarie, grazie a medici volontari e vengono distribuiti gratuitamente farmaci da banco. Inoltre ogni mese circa si organizzano "notti bianche".
La prossima notte bianca, Chef in Strada - Quant'è "buona" la solidarietà, vedrà la collaborazione dell'Istituto Alberghiero Vittorio Veneto di Scampia con 12 studenti per la preparazione delle pietanze unitamente a chef professionisti partecipanti e ulteriori 15 studenti per il servizio sala durante l'evento. Ogni pietanza sarà preparata direttamente al centro sportivo con il supporto di cucine e attrezzature mobili Mokit.
La "mission" dell'evento è di sensibilizzazione verso le persone bisognose di Scampia vittime della povertà, della camorra e dell'isolamento sociale; a loro sarà offerta una cena esclusiva a titolo gratuito, realizzata per l'occasione.
I protagonisti della serata :
Mokit - The Moving Kitchen-S. Giovanni a Teduccio NA: Cucina mobile completa con moduli friggitoria e bar.
Istituto Alberghiero Vittorio Veneto-Scampia NA: 15 studenti di cucina per la preparazione delle pietanze e 12 studenti di sala per la cura del servizio.
Chef Gianfranco Salatino-Mokit NA
-Fusillo con pomodorino giallo e provolone del monaco.
Chef Rosario Parisi-La Locanda dei Borboni NA -Genovese della tradizione.
Chef Marco Di Martino-Leo Club-Vico Equense NA
-Risotto al pomodoro San Marzano gambero crudo, salsa di basilico, crema di formaggio e limone sciroppato.
Chef Fabio Ometo
-Mescafrancesca fagioli tondini, totani e salsa di scarola.
Chef Fabio Stefano Crispino-3 Bien Bistrot- Frattamaggiore NA
-Mozzarella di bufala DOP con cuore di gambero blu della Nuova Caledonia e gambero rosso crudi su un pesto di noci atellana .
Chef Ciro Esposito-Vigliena-S.Gioviovanni a Teduccio NA
-Frittura mignon della tradizione napoletana( frittatina di pasta,panzarotto,arancino,scagnuozzo).
Chef Mario Cipolletta -La Padella NA
-Frittatina di maccheroni
Mastro fornaioDomenico Fioretti Carinaro CE
-Panini cafoncelli, bun ai cereali, bun pomodoro e olive.
Maestro pasticciere Antonio Ferrieri-Cuori di sfogliatella - NA
-Le sfogliatelle.
Azienda Perna -Somma Vesuviana NA
Vino Catalanesca, pomodorino giallo, pomodorino del piennolo e confettura di albicocca pellechiella. Azienda IL CASOLARE DIVINO -Alvignano CE Vino rosso Pallagrello Nero Tralice 2016
Pastificio Arte& Pasta- Boscoreale NA
Centro sportivo sociale e anti-camorra
"The Star Judo Club"
Viale della Resistenza- Scampia NA
Fonte: Positano Notizie
rank: 103615101
Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...
Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...
La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...
Dopo il successo dello scorso anno, Il Giorno della Santarosa è pronto a stupire ancora. Un appuntamento che unisce l'eccellenza gastronomica alla forza della solidarietà del territorio costiero, trasformando ogni assaggio in un gesto d'amore. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Conca...