Tu sei qui: GourmetDa Tramonti Santina Vaccaro gira il mondo e diventa la prima pizzaiola di Sting: «Papà è il mio maestro»
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 26 agosto 2022 17:28:17
Di Maria Abate
La tenuta Il Palagio è situata tra le dolci colline toscane a sud di Firenze e dal 1997 appartiene al cantante Sting, celebre voce dei Police.
Perché ve ne parliamo? Perché la prima pizzaiola della pizzeria nella tenuta del cantante è originaria di Tramonti.
Si tratta di Santina Vaccaro... E il cognome parla chiaro. Suo padre Benito è stato uno dei primi ad emigrare al nord negli anni ‘60 e uno dei primi tre pizzaioli ad aprire locali (ben 13) e far conoscere la pizza a Bologna.
Per Santina questa è un'esperienza davvero emozionante: ogni giorno le capita di cucinare per vip italiani e internazionali e con la sua pizza già sta riscuotendo apprezzamenti. La sua è una pizza diversa da quella napoletana, che riprende invece il metodo di quella tramontana e che mette d'accordo tutti in Toscana.
«Il mio impasto - ci racconta - è ad alta idratazione, con più di 48 ore di maturazione, fatto col crescito e col lievito madre. La mia pizza è come la facciamo noi a Salerno, con un bordo normale, né troppo alto e gonfio alla napoletana, né troppo sottile e steso come lo vogliono a Bologna: diciamo una via di mezzo per incontrare un po' tutti i gusti».
Santina si definisce «pizzaiola figlia d'arte, perché fare le pizze come le faceva mio padre è una vera arte». A "Il Vescovado" racconta che la sua è una passione che ha da sempre: «La mia prima esperienza risale all'età di 8 anni, quando - nascosta nel sottoscala del locale di mio padre - facevo i miei primi esperimenti chimici con farina, acqua e sale. Ero decisa a voler lavorare come lui, forse perché inconsciamente volevo che fosse fiero di me, oppure perché in realtà è nel mio DNA».
E poi aggiunge un aneddoto divertente: «La mia prima vera pizza la feci a 12 anni: era perfettamente rotonda, ma la stesi talmente sottile che, quando mio padre per gioco ci soffiò sotto per trasformarla in un vulcano, questa si bucò, uscì aria e farina, facendo "pouf", e ridemmo divertiti. Uno dei ricordi d'infanzia che conserverò sempre nel cuore».
Ma Santina è una donna intraprendente: per anni ha lavorato per la Sovrintendenza e i Beni culturali di Bologna e si è diplomata a Firenze alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman.
E, soprattutto, è una donna che non si ferma mai, sempre pronta a imparare e sperimentare: «Sono stata docente pizzaiola all'Ascom di Bologna e la mia esperienza - ci dice - mi ha portata anche all'estero, sia in Svizzera che in America. Ho fatto amicizia con tanti forni: a legna, elettrico, ad aria, a gas, girevole, statico. Ho conosciuto tanti tipi di farine, ho sperimentato tanti tipi di gusti e lievitazioni. Ho fatto pizze sottili, alla napoletana col bordo alto, pinza romana e pizza gourmet. Lavorare all'estero mi ha fortificata, mi sono avvicinata con amore e passione verso le esigenze e i gusti di tutti i clienti e, come una moderna alchimista, mi diverto a trasformare i frutti della terra in tanti piccoli capolavori».
Quest'anno, rientrata in Italia, Santina ha partecipato al Campionato "Pizza senza frontiere" che si è tenuto ad aprile a Roma: «Come prima volta che partecipo ad una gara ho avuto un ottimo punteggio, ora è da maggio che mi trovo nella pizzeria di Sting e con la mia pizza e la mia velocità sto riscuotendo un discreto successo», ci rivela con un pizzico di orgoglio.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103263101
La dolcezza della Costiera Amalfitana arriva a Milano. Sal De Riso, ambasciatore del gusto della Divina, è infatti tra i protagonisti di TuttoFood Milano, la fiera internazionale dedicata all'agroalimentare, che si conferma punto di riferimento per operatori del settore e appassionati gourmet. TuttoFood...
Sal De Riso, ambasciatore del buono e del bello della Costiera Amalfitana, è tra i grandi protagonisti del Tuttofood 2025, la fiera B2B di riferimento per il comparto agroalimentare in corso a Fiera Milano Rho fino all’8 maggio. Il Maestro pasticciere AMPI di Minori accoglie i visitatori nel Padiglione...
Torna Pizza Village, l'evento dedicato a sua maestà la Pizza più famoso al mondo. Eletto nel 2018 Best Food Festival in the World al "The FestX Awards" di Las Vegas, Pizza Village è la manifestazione che da oltre 10 anni celebra un viaggio straordinario nel mondo della Pizza. Considerata tra le più rilevanti...
Grande partecipazione e forte entusiasmo hanno accompagnato l'evento "Made in Italy: risorsa strategica e prospettive", promosso in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy e ospitato presso l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi. L'iniziativa, realizzata con il sostegno della Fondazione...